Centraline aggiuntive per motori D-4D ?

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Volendo aumentare la cavalleria del 2.0 D-4D da 116 CV è necessario aggiungere una "centralina" aggiuntiva.
La TTE da oramai svariato tempo produce questo articolo ma solo per la "vecchia" versione da 110CV.
Mi domando perchè il più recente 116CV non abbia ricevuto lo stesso trattamento.
Altre strade possono essere percorse, infatti come ben potete immagginare un'altra nota ditta (Italiana se non sbaglio) produce un modello equivalente al "TTE".
Ma io vorrei anche affidabilità  !
Sò che nonostante la possibilità  di escludere il "tutto" con un'interruttore mi ritroverei a tenerlo sempre inserito.
Allora domando se esistono interventi anche più radicali che però non intacchino la durata e l'affidabilità  del motore stesso.

Un saluto
 
Per me sui moderni turbodiesel l'unica cosa da fare è la centralina (o modulo eventualmente) è il modo più veloce ed indolore per migliorere le prestazioni.

Se poi c'è il moduletto apposito delle TTE ancora meglio.

Come per tutti gli interventi volti a migliorare le performance del veicolo bisogna mettrersi in testa però che in proporzione agli interventi effettuati dovranno aumentare di pari passo (se non di + che è sempre meglio) le cure e le attezioni da prestare alla propria vettura, che se trattata come si deve non darà  problemi.

Tanto per fare un esempio banale, io l'olio non lo cambio di certo ogni 15.000 km come prescrive la toyota, ma generalmente tra i 7 e 10.00 a seconda dell'utilizzo che ho fatto dell'automobile.. Per esempio quest'ultimo cambio mi è durato addirittura solo 4.000 km perchè ho voluto provare un olio molto performante ma poco duraturo.

CIAOZ :wink_smil
 
Infatti !!!
Sono pienamente allineato con quello che dice Calimerus.
La gestione e la cura di una macchina "elaborata" devono essere sempre ai massimi livelli.
Magari la TTE decidesse di commercializzare il "modulo aggiuntivo" anche per il "116 CV" !
Speriamo di non aspettare invano ... :shifty:
 
Li hai già  contattati?

Magari se gli scrivete in tre o quattro si svegliano e lo adeguano ai nuovi parametri..

CIAO
 
Gi ho scritto in Italiano, Inglese e Tedeschen da quasi un mese ...!!!!
Nessuna risposta :shifty:
 
C'è anche la DASTEK che fa centraline per la Corolla. Il distributore è UK Garage.


Link


------------------------------
CENTRALINA PROGRAMMABILE DASTEK UKGARAGE

Novità  assoluta - 8 canali liberi - possibilità  di elaborare qualsiasi vettura senza problemi di gestione elettronica e inconvenienti..
La centralina PiggyBack DASTEK permette di mantenere la centralina di serie ( con tutte le relative funzioni ) e rendere i segnali modificabili.
Rimuovendo la DASTEK l'elettronica dell'auto torna completamente di serie.

SOLO IN ESCLUSIVA DA UKGARAGE - DISTRIBUTORE UNICO ITALIA

Prezzo: 690,00 €
---------------------------


view_immagine.php
 
Dunque, alla TTE ho inviato la richiesta di informazioni al primo indirizzo, cioè:

Sales.order2@TOYOTA-F1.COM

Mentre il secondo indirizzo non lo conoscevo.
Allora proverò di nuovo.

Invece è molto interessante la centralina aggiuntiva Dastek che conoscevo solo di nome e che non pensavo producesse qualcosa anche per Toyota! :biggrin2:
Ho provato ad aprire i link ma stasera ho dei problemi con il Server principale che fà  capricci.
Mi riprometto di riprovare più tardi.

In ogni caso ti ringrazio veramente.
Voglio riprovare con TTE e nel frattempo voglio informarmi su Dastek.
Speriamo bene ... !!!

Grazie ancora CorollaTTE, ti terrò informato. :cheers:

P.S.
Caffè pagato !!!
 
Ultima modifica:
Si, ok bella La Dastek... ma chi ve le programma dopo?

No, perchè io da "certa gente" non ci piglierei manco una lampadina.. figuriamoci farmi rimappare la macchina..

:dry:
 
Se la compri per la Corolla non è già  "programmata" per la Corolla?? :blink:

Perchè non compreresti da loro? Come sono?



P.S. Ho visto che hanno in vendita una bella Supretta TT del '94 a 33.000 euro... :77:
 
Stavo facendo una riflessione simimile, Calimerus !!! :rm_shifty
Ho inviato ieri sera una mail alla TTE.
Speriamo che adesso rispondano.

EDIT:
Non vedo insormontabili difficoltà  usando i giusti mezzi per tirare gìù la mappatura originale (almeno una parte, perchè se "criptata" ......).
Il fatto è che se in seguito si decide di riprogrammare una nuova centralina si devono varirare dei valori (che non conosco) con estremo criterio per non compromettere affidabilità  e "durata" nel tempo.
In più è necessario un banco prova non indifferente, partendo dai più "semplici" "rulli" al controllo di fumosità !
Inoltre variando a "naso" senza conoscere la "fisica" del motore da elaborare si rischia di farlo funzionare in modo "critico".
Per critico intendo quando l'erogaione di potenza (CV), la Coppia (Nm) e la fluidità  di erogazione nel "range" di funzionamento (rpm) vanno ognuno per fatti propri.
Personalmente credo che anche l'analisi dei "fumi di scarico" possa indicare cosa effettivamente stia succedendo all'interno del motore.
Sono un'ignorante in materia e lo ammetto, ma cerco di affidarmi alle solite regole di buon senso e di raggionamento che spesso (e non sempre) possono portare molto vicini alla realtà  delle cose.
Speriamo che TTE risponda in modo che eventualmente ci si possa mettere il "cuore in pace".
 
Ultima modifica:
CorollaTTE ha scritto:
Se la compri per la Corolla non è già  "programmata" per la Corolla?? :blink:

Non la compri per la Corolla, la Dastek è un "piggyback" programmabile, ovvero un moduletto aggiuntivo che "inganna" le letture della tua centralina..
Di buono ha che va su tutte le auto, ma dopo va programmato..

Discorso a parte, io anche mi regalassero delle cose non le accetterei..


CorollaTTE ha scritto:
Perchè non compreresti da loro? Come sono?

Chiedi a Danny..
 
Capisco :dry:
Avete mai sentito qualcuno usare le "centraline" Rapid sulle nostre macchine?
So che la rapid ha modelli compatibili ... :77:
Ma ho sentito anche di chi si è lamentato ...... !!
Ne sapete qualcosa?
 
CorollaTTE ha scritto:
Gli hai scritto a questo indirizzo?

Sales.order2@TOYOTA-F1.COM

Se è questo è molto strano, a me hanno sempre risposto in massimo 24 ore.

Altrimenti prova a questo:

Florian.Bachus@toyota-f1.com


Ciaoooo


Allora, mi è tornata indietro una risposta automatizzata dalla mail di Florian.Bachus che dice di chiamare telefonicamente o "scrivere" a Friedel.Beyer@tte.de .
Ho scritto anche a questo indirizzo ed ho ricevuto un messaggio di "errore" :blink:
L'ho ricontrollato e niente da fare.
Sono riuscito ad inviare solo a Sales.order2@TOYOTA-F1.COM

Speriamo bene !!!
 
Mah...io penso che anche su Sales2 ti rispondano... ripeto, a me mi hanno sempre risposta in massimo 24 ore.

Friedel Beyer è un altro che mi rispose una sola volta tempo fa perchè Florian Bachus non era disponibile (ferie?), ma ultimamente mi ha sempre risposto Florian Bachus.

Aspetta un pò, forse mancando Bachus le cose vanno un pò a rilento.

Prova anche a sostituire nella email friedel.beyer dopo la @ metti TOYOTA-F1.COM al posto di tte.de
Anche se l'errore mi pare strano... :dry:
 
Speriamo CorollaTTE !!
Per ora aspetto di ricevere "qualcosa", .... , se per la fine della prossima settimana non riceverò nulla riproverò ma per l'ultima volta.
Poi mi rivolgerò a qualche "altra" soluzione.
Comunque, e non vorrei andare OF Topic, sembra abbastanza sicuro che uscirà  un 2.2 D-4D da 150 CV ... :fear2:
 
Incredibile !!!
Questi giorno sono a casa influenzato quindi ho un pò di tempo da dedicare al Forum !!
Questa mattina ho "aperto" le mail e con stupore ho ricevuto una risposta UFFICIALE dalla TTE riguardante un eventuale Kit aggiuntivo per centralina per il nuovo D-4D 116 CV utilizzato sulla Corolla "Facelift".

Con questa risposta penso che tutti quelli interessati si possano pure mettere l'anima in pace, riporto così come è pervenuta:

Dear xxxxxxxxx
Firstly many thanks for your inquiry. We haven't developed a power enhancement for latest generation Corolla due to technical reasons.
Unfortunately we cannot offer a solution for tuning to you.

Kind regards


In sostanza dice che non anno sviluppato un Kit per l'accrescimento della potenza del motore D-4D 116CV per la Corolla dell'ultima generazione a causa di ragioni tecniche.

A questo punto perdo qualsiasi speranza di "aggiungere" qualche CV su questo motore senza compromettere affidabilità  e durata nel tempo.
Anche se "altri" dicono di produrre sistemi in grado di "vitaminizzare" il D-4D da 116CV io diffido perchè quelli della TTE conoscono tecnicamente i prodotti Toyota così come sono "nati" dalla casa madre.

Brava TTE, preparata tecnicamente e sopra tutto ONESTA !!!

Peccato :cray:
 
Ultima modifica:
Beh.. magari le "motivazioni tecniche" sono il fatto di non aver ancora avuto tempo dato che la motorizzazione è relativamente nuova..

Effettivamente però non facevano riferimento ad eventuali novità  in futuro :dry:
 
Nelle mie richieste ho anche domandato per il "futuro".
Credo che questo "Motore" ce lo teniamo "così" ... ! :cray:
 
Indietro
Alto