Centralina Corolla Verso

luchic

TCI Member
Registrato
17 Marzo 2005
Messaggi
27
Età
60
Località
Romans
Ciao a tutti volevo discutere con voi cosa ne pensate delle centraline
aggiuntive da applicare sui motori diesel 2000cc,oltre all'aumento della
cavalleria di circa 20 cavalli,si dice che consumi meno.C'è qualcuno che
c'è la già  montata o ne sà  qualcosa per dare la sua opinione? :whistling
 
luchic ha scritto:
Ciao a tutti volevo discutere con voi cosa ne pensate delle centraline
aggiuntive da applicare sui motori diesel 2000cc,oltre all'aumento della
cavalleria di circa 20 cavalli,si dice che consumi meno.C'è qualcuno che
c'è la già  montata o ne sà  qualcosa per dare la sua opinione? :whistling

Parlando con chi quello che dici lo fà  di mestiere, e per quello che mi è stato dato di capire, le centraline aggiuntive per i "nostri" motori non consentono in realtà  di ottenere consumi minori.
I consumi sono uguali o impercettibilmente minori se si usa il motore "normalmente" ma dato che si ottiene maggior potenza e coppia è semplice e naturale "spingere" di più sull'amato pedale dell'accelleratore.
Ed ecco che i consumi crescono !!!! :wink_smil
Quindi, secondo la mia idea, la centralina aggiuntiva può migliorare l'erogazione di Coppia e Potenza nel range di giri utili del motore, può sensibilmente migliorare l'impressione di guida ma non di certo far consumare meno.
Dipende molto da come và  ad aggire sulla "naturale curva" Coppia/Potenza e di quanto .... :dev:
Io sono favorevole all'utilizzo di queste soluzioni ma solo se non portano al limite il reale potenziale del motore.
Ad esempio, sui "nuovi" 116CV Diesel 19CV e 50Nm penso siano giusti.
La fumosità  è quasi sempre minore (ma non'ho potuto verificare personalmente) ..... e quindi :tongue:unk:

C'è però un'aspetto che pochi considerano o non ne parlano.
In particolare sui motori Diesel, dove la Coppia è già  di per sè elevata, un'ulteriore incremento di quest'ultima crea sensa dubbio un'affaticamento sull'organo della frizione.
Questo non vuol dire rimanere per strada con la frizione che slitta, ma semplicemente che si finirà  per sostituirla molto tempo prima del dovuto.
L'adozione di Frizioni Rinforzate è a mio avviso ben accetta.

Variare il rapporto trà  quantitativo di aria e Gasolio può comportare alcuni aspetti da non sottovalutare.
Immettere un quantitativo superiore di gasolio significa iniettare un quantitativo superiore di questo carburante dagli iniettori.
Significa anche che quest'ultimi si possono "deteriorare" (incrostazioni e quant'altro) in tempi minori.
E si sà , non li regalano di certo.

Finisco quì, ho esposto i miei pensieri personali che non vorrei venissero interpretati "esagerati".
E' solo una questione di vedute.

Un saluto :63:
 
Ultima modifica:
luchic ha scritto:
cosa mi consigli prenderla o no?
Solo se ne senti veramente la necessità .
Dipende molto dal tipo di guida che ti piace avere.
Su una Verso opterei sicuramente per motori più "spinti" invece di spendere soldi per una centralina aggiuntiva.
Pensa anche che la tua è una signora macchina ed è un peccato invalidare i 5 Anni di garanzia.
Insoma, io ci penserei due volte.
 
La centralina e' aggiuntiva per cui all'occorrenza basta rimuoverla. :dev:

Nel mio D4d monto una centralina della TTE che oltre ad un'aumento di CW (da 90 a 110), ha anche un'aumento di coppia rilevante.
L'aumento di coppia, ti fa premere meno l'accelleratore, ed ecco che scatta il risparmio di Gasolio.
Per quanto mi riguarda se una centralina costa meno di 400€ e' una spesa giustificata poi se uno vuole esagerare e puntare anche su un prodotto che offre qualche garanzia si piglia quella "ufficiale" della TTE: :mf_boff:
 
Un botto. 990€. :77:

Se c'è qualcuno che è riuscito a violare e rimappare la centralina della Corolla ti consiglio di rimapparla, e ti costa sui 500€.

Ma se ancora nessuno ci è riuscito, o c'è il modulo Rapid (Dim Sport mi pare, e dovrebbe costare sui 600€) o la TTE.
 
montata centralina

Propri oggi ho montato la centralina, be vi dico che ne vale la pena il motore e tutto un' altra cosa.In questi giorni la valutero meglio sui consumi ed altro .
Ciao a tutti
 
luchic ha scritto:
Propri oggi ho montato la centralina, be vi dico che ne vale la pena il motore e tutto un' altra cosa.In questi giorni la valutero meglio sui consumi ed altro .
Ciao a tutti

Alla fine cosa hai messo?
E quanto hai guadagnato? (Rullata?)
 
Indietro
Alto