Centralina Aygo

the_viper

TCI Advanced Member
Registrato
28 Luglio 2006
Messaggi
260
Età
36
Località
Roma
ciao a tutti,
girando un po sulla rete e su ebay ho trovato questa simpatica inserzione...:77:
che ne dite?:dry:

http://cgi.ebay.it/Tuning-Chip-Cent...ryZ72205QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

ne vale la pena o rischiamo di dannegiare la nostra toy?
chi se ne intende puo lasciare un commento...anche perche vi dico in tutta franchezza che è da un bel pò che vedo girare centraline rimappate di questo genere...:dev:
grazie ciao
 
Ultima modifica:
come tutte le cose di sto genere, non mi convince molto:no: ...

infatti mi chiedo:
ma, visto la concorrenza sfrenata che esiste al giorno d'oggi sul mercato delle auto, vuoi vedere che gli ingenieri toyota (o di qalsiasi altra marca) hanno volutamente programmato la loro centralina per farla consumare di più e per erogare meno cavalli? mah... io penso di no.

se fosse così semplice aumentare la potenza del 25% (che è tanto, anzi troppo , visto che non modifica la pressione del turbo, o la soglia del limitatore), nonostante un calo di consumi di 0.8l/100 perchè non lo avrebbero fatto direttamente in toyota?
non me la vedo una piccola fabbrichetta che conosce meglio i motori del costruttore, il quale pur di vendere più auto farebbe qualsiai cosa

Secondo me è una bufala...
voialtri che ne pensate? mi sbaglio?
 
come tutte le cose di sto genere, non mi convince molto:no: ...

infatti mi chiedo:
ma, visto la concorrenza sfrenata che esiste al giorno d'oggi sul mercato delle auto, vuoi vedere che gli ingenieri toyota (o di qalsiasi altra marca) hanno volutamente programmato la loro centralina per farla consumare di più e per erogare meno cavalli? mah... io penso di no.

se fosse così semplice aumentare la potenza del 25% (che è tanto, anzi troppo , visto che non modifica la pressione del turbo, o la soglia del limitatore), nonostante un calo di consumi di 0.8l/100 perchè non lo avrebbero fatto direttamente in toyota?
non me la vedo una piccola fabbrichetta che conosce meglio i motori del costruttore, il quale pur di vendere più auto farebbe qualsiai cosa

Secondo me è una bufala...
voialtri che ne pensate? mi sbaglio?

quoto alla grande ... che dire: :no:
 
continuando le mie ricerche per ottenere qualche cavallino in più ho trovato qst sito...che ne dite?
che ne pensate?:dry:

http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=211&cat=25&mn=TOYOTA&sr=Aygo&md=998

fatemi sapere se qlcn se ne intende...e cmq se qlcs sa come ottenere qualche cavallino in più dal 1.4 hdi...mi faccia sapere...:63:
grazie

Se è una centralina aggiuntiva e non devi postrocchiare l'originale la cosa si può anche fare, sembra interessante, unico neo sono i circa 300 euro da sborsare.... anche perchè se si fà l'acquisto, dovresti prendere anche i connettori specifici in modo da toglierla con facilità tutte le volte che devi andare in Toyota, sarà anche invisibile alla diagnostica , ma se aprono il cofano.... difficile che non la notino :shifty:
 
eh infatti..viene a costare circa 330 euro tra connettori centralina e spedizione...più il montaggio...alla fine siamo sui 400 euro..
per avere CIRCA 10 cv in più...che secondo me si dovrebbero far sentire su una macchina così leggera...anche perche la coppia aumenta di un bel pò..l 'unico problema che sorge è:
rischio d rovinare le componenti meccaniche sforzandole troppo cn una centralina del genere?!??!

la mia paura è qll..siccome la macchina ha soltanto 4000km ho paura di avere problemi che ne dite?
grazie
 
ma non conveniva farti direttamente il 1000 benzina che ha quasi 70 cavalli? :blink:
 
come tutte le cose di sto genere, non mi convince molto:no: ...

infatti mi chiedo:
ma, visto la concorrenza sfrenata che esiste al giorno d'oggi sul mercato delle auto, vuoi vedere che gli ingenieri toyota (o di qalsiasi altra marca) hanno volutamente programmato la loro centralina per farla consumare di più e per erogare meno cavalli? mah... io penso di no.

se fosse così semplice aumentare la potenza del 25% (che è tanto, anzi troppo , visto che non modifica la pressione del turbo, o la soglia del limitatore), nonostante un calo di consumi di 0.8l/100 perchè non lo avrebbero fatto direttamente in toyota?
non me la vedo una piccola fabbrichetta che conosce meglio i motori del costruttore, il quale pur di vendere più auto farebbe qualsiai cosa

Secondo me è una bufala...
voialtri che ne pensate? mi sbaglio?

Anche io sono poco propenso a giocare con l'elettronica in assenza di modifiche al motore.
Per quel che riguarda i consumi è generalmente possibile diminuirli aumentando la potenza erogata e questo poichè i motori sono volutamente fatti lavorare con una carburazione "grassa": è presente più benzina di quella che il volume d'aria presente in camera di combustione permetterebbe di far bruciare. Questo si fa per non alzare troppo le temperature all'interno del cilindro andando a lavorare in "sicurezza".
Diminuendo questo eccesso di benzina e andando verso una carburazione "magra" la potenza erogata aumenta e si ha anche un rendimento del ciclo migliore e quindi minori consumi... In questo modo sono però maggiori gli stress termici subiti dal motore, quindi non so quanto il gioco valga la candela... entro certi limiti si potrebbe ancora rimanere in condizioni di non particolare gravosità per il motore ma il problema è trovare questi limiti...
 
su elaborare cn modulo rapid tarato e messo punto, e filtro bmc dia tirarono fuori quasi 70cv
secondo me con intercooler artigianale, modifica alla turbina centralina rimappata e dia riesci a toccare i 100
 
@Viper: vedo che anche tu sei di ROma, posso segnalarti un amico, ingegnere di pista di diverse scuderie che da anni rimappa anche centraline uso stadale a seconda di esigenze e richieste del cliente...praticamente "su misura" e su strada !
si trova in zona portuense, ho avuto modo di provar diversi motori rimappati e devo dire che soprattutto per i TD i benefici sono ottimi

ovvio che ci sta un certo range in cui lavorare...poi sta a voi decidere se puntare su affidabilità o solo su prestazioni pure !:63:

in caso contattami su msn
 
Indietro
Alto