Centralina aggiuntiva per RAV4 136CV

Eric

TCI Newbe
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
4
Località
Italia
Trovo che la RAV4 136CV sia "impacciata" in fase di accelerazione e ripresa, in precedenza per quasi 2 anni ho guidato una Corolla Verso sempre con motore da 136CV e la differenza che ho notato in brillantezza è notevole.

Leggendo qua e la (anche in questo forum) ho trovato informazioni riguardanti alcune centraline aggiuntive che possono aumentare le prestazioni di coppia e di potenza del motore.

Sembrano anche relativamente semplici da installare, ma io ho comunque deciso di chiedere informazioni ed aiuto ad un'officina (fidata) della mia zona dove mi sono sentito dare una risposta che già immaginavo: attenzione che perdi la garanzia della Toyota e quandi la porti a fare il tagliando si accorgono della modifica anche se rimossa. Ti consigliamo di chiedere prima alla Toyota, può darsi che la possano fare anche loro questa aggiunta.

Io invece escludo che alla concessionaria possano fare questo tipo di modifiche, voi cosa ne pensate?

A questo punto volevo anche chiedere agli amici del forum che hanno già avuto esperienze con queste centraline come si trovano dopo la modifica.

Quale scegliere fra le varie in commercio: TBox, Rapid, Digital Tuning, Digital Motor...

Per finire un'ultima cosa: se sono semplici da installare non dovrebbero di conseguenza essere difficili da togliere (e nascondere) prima di portare la Rav a fare un tagliando alla Toyota? E' vero che anche se rimosso il dispositivo riescono ugualmente a capire che era stata installata una modifica?
 
beh non puoi pretendere chissà cosa da 136cv e non ci può nemmeno essere il confronto con una corolla. poi la coppia max la prende a un numero alto di giri, perché i jappo non pensano che c'è gente che va in montagna. io sono andato da un tipo che mi ha abbassato la coppia, dandomi un secondo in meno sull'accelerazione, qualche cavallo in più e ovviamente più spunto in salita, ovviamente tutto in garanzia e approvato anche dalla toyota. adesso in ripresa è decisamente più regolare e ha più spunto. certo, non è stata una rimappatura di quelle serie, però è utile. se poi vuoi più potenza e ripresa a sto punto uno se ne frega della garanzia della toyota. comunque non mi pare sia in fase di tagliando che se ne accorgano, ma di revisione.
 
personalmente mi trovo molto bene con il 136 cv. Potenza adeguata, coppia buona, motore fluido senza vuoti. Io non farei niente alla centralina.
 
personalmente mi trovo molto bene con il 136 cv. Potenza adeguata, coppia buona, motore fluido senza vuoti. Io non farei niente alla centralina.
beh sì, il motore in se non è male, ma se hai un certo stile di guida e ti trovi abbastanza spesso a fare strade come quella per andare a livigno, te ne accorgi che in salita non rende.
cavolo, mi ricordo quando avevo il rav4 3p del '95 2.0 benzina con 115kW di potenza...era di un divertente...poi quando l'ho venduto mi è dispiaciuto un sacco, ma non potevo tenermi una macchina che ormai aveva 200mila km, iniziava ad avere anche un certo costo per la manutenzione, consumava anche abbastanza, non aveva l'abs, airbag solo lato guida e ancora qualcos'altro.
 
beh non puoi pretendere chissà cosa da 136cv e non ci può nemmeno essere il confronto con una corolla. poi la coppia max la prende a un numero alto di giri, perché i jappo non pensano che c'è gente che va in montagna. io sono andato da un tipo che mi ha abbassato la coppia, dandomi un secondo in meno sull'accelerazione, qualche cavallo in più e ovviamente più spunto in salita, ovviamente tutto in garanzia e approvato anche dalla toyota. adesso in ripresa è decisamente più regolare e ha più spunto. certo, non è stata una rimappatura di quelle serie, però è utile. se poi vuoi più potenza e ripresa a sto punto uno se ne frega della garanzia della toyota. comunque non mi pare sia in fase di tagliando che se ne accorgano, ma di revisione.

ciao, potresti spiegarmi meglio come hai fatto a fare questo lavoro??? io ho il 2,0 litri da 116 cavalli, però spesso mi piacerebbe avere qualcosina di più sotto il cofano... ma avevo sentito che le centraline denso della toyota non sono rimappabili... vorrei capire come hai fatto xkè cambiarla proprio non mi va e nemmeno voglio aggiungerne un'altra...
grazie!
 
Modifica ID centralina

Ciao, io ho portato il mio rav proprio ieri a far aggiornare la centralina, ora va molto meglio, ed ho speso solo €.42,00.
Fate controllare in un centro toyota, per il modulo io lo sconsiglio, sono in contatto con un tecnico Toyota e solo se lo fanno loro non si hanno problemi.
Ciao.
 
ciao, potresti spiegarmi meglio come hai fatto a fare questo lavoro??? io ho il 2,0 litri da 116 cavalli, però spesso mi piacerebbe avere qualcosina di più sotto il cofano... ma avevo sentito che le centraline denso della toyota non sono rimappabili... vorrei capire come hai fatto xkè cambiarla proprio non mi va e nemmeno voglio aggiungerne un'altra...
grazie!

Allora: vicino dove abito io ci sono dei ragazzi che fanno solo questo di mestiere; ottimizzano le varie centraline trasferendo i nuovi dati ottimizzati tramite spina diagnostica EOBD. Il tutto è conforme ai concessionari e alla casa madre mantenendo invariata l'affidabilità del veicolo, il tutto garantito 5 anni. Il guadagno va da 10 a 50cv e da 10 a 100Nm in più. Purtroppo però mi sa che operano solo in zona, ma in giro c'è sicuramente altra gente che è specializzata in queste cose.
 
Ciao, io ho portato il mio rav proprio ieri a far aggiornare la centralina, ora va molto meglio, ed ho speso solo €.42,00.
Fate controllare in un centro toyota, per il modulo io lo sconsiglio, sono in contatto con un tecnico Toyota e solo se lo fanno loro non si hanno problemi.
Ciao.


Ciao,
mi sai dire che ID di taratura centralina ti hanno montato?
io ho aperto in passato un topic dove parlavo di nuovo id di taratura centralina ma nessuno lo aveva provato.

Ciao fammi sapere

Grazie.
 
Id

Ciao Rock, prendi con le pinze ciò che ti dico perché non lo ricordo a memoria, ma comunque è l'ultimo aggionamento che montano sul 177 cv, 3642F6000 o similare, se ti interessa veramente domani vedo di segnarmelo esatto.
Ciao
 
Id centralina

Allora il numero seriale che è stato aggiornato è:
342F6000
in pratica è una riprogrammazione della mappatura della centralina del motore, devo dire che va molto bene.
Prova ad informarti e senti cosa ti dicono, io abito nella zona ovest, Val di susa, di torino.
Fammi sapere.
Ciao
 
Molto interessante!
Penso che l' aggiornamento sia fattibile anche se il 2.2 D-Cat è montato su un' altra auto (l' Auris nel mio caso).
Chiederò in assistenza. Grazie! :63:
 
centralina

Ciao Maxsalv, volevo sapere se l'aggiornamento di cui sopra è compatibile anche con il Crossover 136 cv senza DPF. Grazie.
 
Id

Non lo so conviene che lo dica un tecnico toyota, io l'ho fatto sul Rav da 136, per altre auto.......non ho proprio idea.
Ciao
 
Allora: vicino dove abito io ci sono dei ragazzi che fanno solo questo di mestiere; ottimizzano le varie centraline trasferendo i nuovi dati ottimizzati tramite spina diagnostica EOBD. Il tutto è conforme ai concessionari e alla casa madre mantenendo invariata l'affidabilità del veicolo, il tutto garantito 5 anni. Il guadagno va da 10 a 50cv e da 10 a 100Nm in più. Purtroppo però mi sa che operano solo in zona, ma in giro c'è sicuramente altra gente che è specializzata in queste cose.

Che ai concessionari e alla casa madre e alla validità della garanzia lo cosa stia bene non lo credo proprio per niente.

Che l'affidabilità rimanga invariata invece lo credo poco.

Come credo che infranga qualche norma del codice della strada, delle omologazioni, contrattuali del venditore, ecc. .
 
Che ai concessionari e alla casa madre e alla validità della garanzia lo cosa stia bene non lo credo proprio per niente.

Che l'affidabilità rimanga invariata invece lo credo poco.

Come credo che infranga qualche norma del codice della strada, delle omologazioni, contrattuali del venditore, ecc. .


..........Figurati che ho chiesto in Toyota se montavano il blockshaft ( un tipo di allarme meccanico che si monta sul piantone delle sterzo) ...mi sono sentito risondere di no ed eventualmente se lo avessi montato da altri avrei perso totalmente la garanzia,.......poi non capisco a cosa servono 5-10 cavalli in piu su un mezzo che ne ha già 150......:no::no::104230044
 
Precisazione

Scusa se sono stato sintetico, il Crossover è una variante del Rav4, mi dici se il tuo monta il dispositivo DPF. Ancora grazie.
 
Che ai concessionari e alla casa madre e alla validità della garanzia lo cosa stia bene non lo credo proprio per niente.

Che l'affidabilità rimanga invariata invece lo credo poco.

Come credo che infranga qualche norma del codice della strada, delle omologazioni, contrattuali del venditore, ecc. .
Uno è libero di pensare ciò che vuole, soprattutto quando non è a conoscenza delle cose.
 
Indietro
Alto