Censimento pneumatici TCI

cbwin3

TCI Advanced Member
Registrato
25 Gennaio 2005
Messaggi
770
Età
39
Località
Genovese trapiantato a Modena
Rubo questa idea al CTI.
Visto che sempre più frequentemente compaiono sul forum richieste di opinioni circa determinati pneumatici ognuno potrebbe scrivere in questa discussione "marca" "modello", se volete misura, e opinioni delle gomme che avete montato sulle vostre Toyota.
In questo modo si creerebbe una sorta di "database" di opinioni e gomme.
Che ne dite?
Una volta che ci sarà un buon numero di dati ognuno potrà contattare chi ha provato la gomma X per chiedere un'opinione più precisa e cose simili.

Kumho 712 ECSTA SUPRA 205/50 R16 88V
Grandi gomme! spalla dura e mescola mobida. Guida precisa anche a gomme fredde, (meglio calde cmq). Silenziose nonostante il disegno a V. La tenuta sul bagnato non era entusiasmanta, bisognava andare con i piedi di piompo, le reazioni erano abbastanza prevedibili e graduali. Queste sono state le uniche gomme con le quali non avvertivo la fastidiosa sensazione del "culo" ballerino nonostante la macchina fosse tendesse al sovrasterzo. Inserimento in curva ottimo.
Come ovvio con la neve era meglio andare a piedi, bastava un dito ed eri fermo.
Durata: circa 20000km

Hankook Ventus Sport K104 205/45 R17 XL 88Y
Gomme benchè al top di gamma non entusiasmanti. Buona tenuta sul bagnato. Tendenzialmente sottosterzanti all'inizio a basse velocità, quindi il problema dell'alleggerimento al posteriore non si presentava. Andando avanti il consumo e con una regolazione della convergenza più aperta la macchina è tornata più neutra, non proprio sovrasterzante ma più precisa.Buon appoggio in curva ad alta velocità. Cmq avevano un limite più basso delle kumho a mio parere. Reggono abbastanza bene il confronto per la spalla più bassa.
Rumorose inizialmente a partire dai 60-70 km/h
Durata: 18000km causa convergenza di una gomma sballata (non avrei superato cmq i 20000km)

Firestone WinterHawk 205/50 R16 88V
Gomme da neve. Molto buone direi. mi muovevo in una strada con 10-12 cm di neve non battuta nonostante siano larghe e le marce della celica troppo corte. Tenuta a dir poco impressionante con l'asfalto bagnato e sotto la pioggia, sui binari. L'inserimento in curva è penalizzato dalla spalla morbida e dal battistrada lamellato, ma nn è la loro funziona principale. Con l'aumentare della temperatura, diciamo sopra gli 8-10° si avverte la mescola troppo morbida: tendono a scivolare e a consumarsi velocemente
Silenziossime, sembra di non toccare neanche per terra :smile:
Durata: per ora ho circa 12000km e sono ancora in ottimo stato

Bridgestone Potenza Re050A 205/45 R17 XL 88V
Appena montate. Dai primi 200km considerando il rodaggio posso solo dire che han una mescola morbidissima e che entra in temperatura con niente.
Silenziose per quei pochi chilometri che ho fato.
Per ora non posso dire di più.
 
Ultima modifica:
Ottima idea....

Marca: Bridgestone
Modello gomma: Turanza er30
Misura 195/55 R16

Beh il pneumatico non è di certo sportivo ma se la cava bene quando si spinge un pò certo non è colla ma va bene in condizioni di uso normale
Definirei in uso normale buona la tenuta su strada asciutta e bagnata.
La spalla forse è un pelo morbida e in ingresso curva fatica un attimo ma poi rimane stabile.
La durata beh in uso normale credo sia intorno ai 40000 io purtroppo non capisco perchè arrivo sempre intorno ai 20000 con gomme finite o quasi!!!

Una cosa importante che ho notato è che quando perde aderenza a volte lo fa di botto e a volte diciamo che avvisa in quanto inizia con una graduala perdita scivolando poi parte e molla.

Il pneumatico lo consiglio a chi va normale senza pretese di gomma sportiva l'esempio classico è il padre di famiglia con avensis o corolla che in genere vanno piano e se vogliono fare una curva allegrotta la possono fare
 
Marca: Michelin
Modello gomma: Pilot Premacy
Misura 195/50 R15

Meglio sicuramente delle stock (energy) non sono il massimo cmq..ma almeno sono meno rumorose e c'è equilibrio tra quel brio ke mancava con le altre e il confort..
 
Marca:Yokohama
Modello gomma: A539
Misura : 205/40 - R17 84V

Ne piu' ne meno sull'asciutto,si scaldano facilmente anche troppo e non tengono piu' bene.Sul bagnato scadenti.Provate anche con spalla piu' alte la tenuta sui fondi bagnati e' scarsissima.Si consumano facilmente,max 30000km,oltrettutto le ho sempre invertite a kilometraggi corretti e si sono scalinate lo stesso. Voto : 4 ^_^ ,da scartare !!

Marca : Pirelli
Modello gomma : Winter Snowsport
Misura : 185/55 - R15 82H

Ottime sull'asciutto nonostante siano invernali.Sopra i 18 gradi tendono a scivolare.Ottime sul bagnato e sulla neve.Vanno benissimo.Le consiglio vivamente!!!
Voto : 9
 
Ultima modifica:
Marca: bridgestone
Modello: RE720
Misura: 195/50 R15 82 V

buone gomme, consumo uniforme. durata 40kkm guidando leggero.

a freddo sono un pò rigide, scaldandole la frenata migliora molto. tenuta in curva buona ma mai eccellente. in compenso avvisano con molto margine prima di partire per la tangente.

se fosse una TP sarebbero gomme da drift...:biggrin2:

sul bagnato vanno bene, forse sentono un pò l'età del progetto, ne ho provate di migliori

VOTO finale: 7



Marca: Dunlop
Modello: boh, quello stock di 1° equipaggiamento
Misura: 175/65 R14

asciutto: scarsa tenuta laterale, discreta frenata.
durata: eterna, le ho cambiate per disperazione:bleh:
bagnato: terribili, mai provato gomma peggiore, sembra di avere una slick, PERICOLOSE (l'unico botto che ho fatto era sul bagnato con quelle gomme).

non avvisano quando si sta avvicinando il limite, in compenso fumano parecchio :biggrin2:

VOTO finale: 4 ASSOLUTAMENTE NON CONSIGLIATE



Marca: Yokohama
Modello: A-drive
Misura: 175/65 R14

uso: è il treno "invernale"


asciutto: ottime, buona tenuta nonostante la sezione a terra, avvertono con molto anticipano la perdita di aderenza, frenata discreta
bagnato: buone, poco acquaplaning, buona frenata
durata: forse scarsa, sembrano morbide, adesso hanno circa 6kkm e sono al 90% credo...:blush:
ottime per rapporto prezzo/prestazioni/economia carburante (a 90 all'ora conusmo dichiarato da CDB 23km/l)
 
Indietro
Alto