alexts ha scritto:con un(1) bar di pressione bisogna praticamente annullare l'incrocio, vada per l'alzata variabile, ma la fasatura va tutta rivista .............. secondo me ti conviene rimanere intorno agli 0,6-0,7 bar (vedi audi R8) con pistoni decompressi a 9: purtroppo i basamenti in alluminio non sono adatti a turbo esasperati se si vuole anche affidabilita': la ghisa é molto meglio (e non a caso il 1000 e 1300 yaris della famiglia sz-fe reggono potenze fino a 200cv secondo HKS) ............ per quanto riguarda la conformazione del motore é una questione di rendimenti e criticita' di accensione: una miscela fortemente compressa ha bisogno di bassi numeri di giri per non entrare in crisi e gia' 7000 giri per un motore turbo corsalunga (alesaggio << corsa) é un ottimo risultato (con tanti cavalli e tanta coppia in basso derivata dal motore a bielle lunghe sommata alla sovralimentazione) ............... un motore corsa corta (alesaggio > corsa) non puo' essere sovralimentato oltre un certo limite se non sostenendo una spesa che va oltre l'utilizzo amatoriale .............
ripeto: prova a rivedere con il tuo preparatore il livello di prestazioni da ottenere: con una soluzione a bassa pressione per l'alimentazione é sufficente un iniettore supplementare e un regolatore di pressione benza a passo variabile( con la pressione del turbo), se vai a 1 bar devi cambiare iniettori e centralina e fare un programma ad hoc ............... e se ne vanno altre 2000 euro ...............
ciao
aspe... sono d'accordo con te infatti nella lista della spesa al primo punto ci sono i pistoni decompressi a 8,8:1 non avrei mai portato un motore con rapporto di compressione 12:1 ad 1 bar... mi sarei trovato con i pistoni stampati... nel cofano :biggrin2:
per quanto riguarda gli incroci effettivamente sono molto spinti sulla mia macchina ed inoltre con il pistone decompresso aumenta anche la camera di scoppio ma è anche vero se non esageri con la pressione gli incroci possono essere mantenuti... pèoi ti ripeto parlo non per esperienza diretta ma per esprienza altrui, ma visto che il nostro motore viene sovralimentato stock e portato a 250 Cv... penso che non sto tirando fuori chiassa che potenza :wink_smil
per la cronaca nella lista c'è anche una nuova EFI, nuovi iniettori e tante altre cose nuove... praticamente un altro motore :wink_smil
Ciao