Info Celica St185 del 90

Troppo tardi... :blush:
Il mio l'ho completamente rifatto con pezzi originali un mese fa :cray:

Che botta... :fear2:
 
troppo tardi... :blush:
Il mio l'ho completamente rifatto con pezzi originali un mese fa :cray:

Che botta... :fear2:

lo so, purtroppo con i ricambi originali si spende un botto.
Io per fortuna sono appassionato di moto e macchine d'epoca quindi ai raduni conosco tanta gente che in molte occasioni mi torna utile per avere info, ecc
una cosa e' sicura: Se uno cerca e si arrangia risparmia un sacco di soldi.
Un esempio: Ultimamente sul mio renault 5 gt turbo avevo il cambio che non andava, cioe' era da revisionare.
Tra pezzi e manodopera ci volevano 600 euri.
Cercando cercando ne ho trovato uno in demolizione che aveva pochi km.
Tra acquisto e montaggio ho speso 200 euri, risparmiandone 400 ed ho avuto lo stesso risultato
come si dice: Chi cerca trova.....
 
Celica

Buon pomeriggio ANTO 72, sono un felice propietrario di una Celica st 182 anno imm.'90 ,visto che x motivi di connessione non sono riuscito a leggere il tuo mess.priv.inviatomi alcuni giorni fa' ti richiedo gentilmente qualche dritta x l'iscrizione all'ASI puoi traquillamente rispondermi sul forum .Ringrazio anticipatamente.
 
sono andato da un tappezziere che rifa' sedili e mi ha fatto vedere una pelle direi uguale a quella dell'auto che dovrei prendere
con 200 € me li rifa' entrambi
poi ho chiesto a chi si e' servito da questo signore e tutti mi hanno trattato bene.
La turbina puo' essere fatta revisionare da un centro ad ancona al costo di 400 euri e rifanno tutto praticamente
il compressore del condizionatore se volete chiedo al mio demolitore di fiducia che ne ha tre smontate da auto fresche
ha un 2.0 gt incidentato di 25000 km che gli ho detto di non toccare perche' se prendo la celica in questione andro' a fare razzia

ciao per la revisone completa della turbina mi sembrano pochi 400 euro cambiando tutto....di solito si viaggia sui 800-1000 calcola che la chiocciola ed il corpo in ghisa non vengono sostituiti...cambiano alberino giranti boccole e bronzine or e gurnizioni...poi cè l'equilibratura... mi sembrano pochi 400 euri...poi si sa dipende dalla qualità dei pezzi che ci mettono dentro....
:cheers: stefano p.s. MA IL TUO DEMOLITORE DI FIDUCIA HA 3 CELICA TURBO SMONTATE??
 
Salve gente, la mia celicuccia è stata immatricolata nel gennaio 94, ma probabilmente è stata prodotta molto prima. Qualcuno sa dirmi come faccio a richiedere la documentazione che attesti la data di produzione, e soprattutto a chi chiedere il tutto. Tutto questo mi serve per l'iscrizione all'ASI. Grazie.
Se la benzina continua a salire mi faccio un impianto a gas. :cray:
 
finalmente l'ho presa, ma non è quella con la quale ho aperto il post, ma bensì una all track del 1991 rossa.
Ha 61000 km reali, perchè è stata "rivoltata" sia dal meccanico che dal carrozziere e devo dire che è quasi perfetta a parte i soliti graffietti esterni.
L'unica cosa è che è stata ferma 7 anni e mi soo limitato a lasciarla in moto per vedere se funziona tutto ed un piccolo giretto per verificare le temperature, turbina e cambio.
Sono veramente contento e devo dire che anche se non la conosco vedo che è molto ben fatta.
Sono grandi i jap!!!
Quindi adesso devo fare un mega tagliando.
Sapreste dirmi gentilemente cosa dovrei fare esattamente per avere una macchina in perfetta efficienza.
Cioè ci sono delle cose particolari da sostituire o verificare a parte il cambio di tutti i liquidi e della cinghia di distribuzione?
Infine per farvela vedere in foto come si fa?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.
 
Salve gente, la mia celicuccia è stata immatricolata nel gennaio 94, ma probabilmente è stata prodotta molto prima. Qualcuno sa dirmi come faccio a richiedere la documentazione che attesti la data di produzione, e soprattutto a chi chiedere il tutto. Tutto questo mi serve per l'iscrizione all'ASI. Grazie.
Se la benzina continua a salire mi faccio un impianto a gas. :cray:

L'attestato di storicità va richiesto al CETOC :smile:blush:smile: e viene rilasciato a pagamento... Vai sul sito internet e scarica il modulo per la richiesta (è lo stesso che si usa anche per il nulla osta per cambiare la misura di gomme) :wink_smil

finalmente l'ho presa, ma non è quella con la quale ho aperto il post, ma bensì una all track del 1991 rossa.
Ha 61000 km reali, perchè è stata "rivoltata" sia dal meccanico che dal carrozziere e devo dire che è quasi perfetta a parte i soliti graffietti esterni.
L'unica cosa è che è stata ferma 7 anni e mi soo limitato a lasciarla in moto per vedere se funziona tutto ed un piccolo giretto per verificare le temperature, turbina e cambio.
Sono veramente contento e devo dire che anche se non la conosco vedo che è molto ben fatta.
Sono grandi i jap!!!
Quindi adesso devo fare un mega tagliando.
Sapreste dirmi gentilemente cosa dovrei fare esattamente per avere una macchina in perfetta efficienza.
Cioè ci sono delle cose particolari da sostituire o verificare a parte il cambio di tutti i liquidi e della cinghia di distribuzione?
Infine per farvela vedere in foto come si fa?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.

Se è stata ferma per tutto quel tempo, io cambierei anche i manicotti dell'acqua :wink_smil
Controlla bene anche i tubi dell'olio dei freni ed in generale tutte le tubazioni in gomma (comprese quelle della benzina), che stando ferme potrebbero essersi "asciugate" e diventare fragili...
 
mi stava venendo un dubbio: ma la mia st 185 ha la cinghia o la catena di distribuzione?
sbirciando il manuale non sono riuscito a capire
 
ciao vcerllini....
oltre ai consigli che ti ha dato waller io sostituirei anche il filtro aria, filtro benzina, candele e cavi candele (se sono proprio messi male ma se li cambi è meglio,spendi una volta sola ma nn ci rimetti più le mani), pulire il corpo farfallato,controllare guarnizione di testa e coperchio delle punterie se sono da cambiare o no, pulire sonda lambda e divimetro,controllare tutti i fusibili (2 scatole fusibili sul motore, 1 sotto lo sterzo e 1 sotto il bauletto porta oggetti lato passeggero) e calotta spinterogeno. insomma queste sono le cose piu importanti per avere un motore in ottime condizioni e sicuramente dopo ti consumerà un bel pò meno. anche io ho preso da circa un mese una st185 del 90 addirittura cn 241000 km (sn sempre stati fatti i tagliandi regolari per fortuna) e va ke è una bomba la makkina! anke io piano piano sto controllando e sostituire tutte queste cose ma ti assicuro per quello ke ho sostituito fino adesso sento già che la macchina va molto meglio e mi consuma anche meno.
ti ripeto...spenderai un pò di soldini all'inizio ma poi nn ci rimetti mano per un bel pò di tempo...
io l'ho comprata ke era già iscritta asi e domenica scorsa ho fatto il mio primo raduno di auto storiche...vedessi cm tutti mi guardavano la makkina!!! che soddisfazione!!!:biggrin2: c'erano anche 2 lancia delta integrale ma il fascino della toyota è molto particolare e superiore....erano tutti sbalorditi. pensa ke mentre si viaggiava piano piano per le strade del paese ad un certo punto (addirittura una donna su una 40ina di anni) ha urlato: nooooo!!! guerda la toyota celicaaaa!!! ......ke spettacolo di donna:biggrin2:
fammi sapere come ti procedono i lavori.

ps: ma i sedili in che condizioni sono? te lo chiedo perchè io devo rifare i sedili anteriori (sn in pelle) e li faccio rifare dal marito di mia cugina perchè loro sono tappezzieri e hanno una ditta. fanno di tutto, dai divani e poltrone, hai sedili auto moto e interni yocht. se hai bisogno avvertimi pure.
so ke per rifare i sedili (specialmente quelli anteriori) ci vogliono persino anche un migliaio di euro per sedile ma dal marito di mia cugina ti posso anche far riparmiare un bel pò e sicuramente riesco a farteli fare 2 al prezzo di uno....
 
è a cinghia. sul manuale devi guardare il disegno cn il motore cn la sigla 3sge.
devi sostituire cinghia,cuscinetti e pompa dell'acqua e visto ke ci sei cambia anche cinghia servizi (alternatore). fatti fare un preventivo (specialmente di tutti questi pezzi ke ti ho elencato) e fammi sapere.che prezzo ti hanno chiesto tra pezzi e manodopera. io ho fatto il meccanico fino a un paio di anni fa...se ti serve qualche pezzo fammi sapere ke io li prendo direttamente dal magazzino ricambi dove mi servivo e mi servo tutt'ora se ho bisogno,ke costano molto ma molto meno. quando hai bisogno di qualcosa avvertimi ke se vuoi ci mettiamo daccordo e ti spedisco tutto quello ke ti serve. ciao ciao
 
è a cinghia. sul manuale devi guardare il disegno cn il motore cn la sigla 3sge.
devi sostituire cinghia,cuscinetti e pompa dell'acqua e visto ke ci sei cambia anche cinghia servizi (alternatore). fatti fare un preventivo (specialmente di tutti questi pezzi ke ti ho elencato) e fammi sapere.che prezzo ti hanno chiesto tra pezzi e manodopera. io ho fatto il meccanico fino a un paio di anni fa...se ti serve qualche pezzo fammi sapere ke io li prendo direttamente dal magazzino ricambi dove mi servivo e mi servo tutt'ora se ho bisogno,ke costano molto ma molto meno. quando hai bisogno di qualcosa avvertimi ke se vuoi ci mettiamo daccordo e ti spedisco tutto quello ke ti serve. ciao ciao

Grazie mille, sicuramente ti chiederò aiuto.
La manodopera fortunatamente non la pago perchè il mio miglior amico è meccanico, ed è uno di quelli con le p...e quadrate, come si dice.
Solamente che i lavoretti per me li fa ovviamnete a tempo perso e chissà quanto ci metterà per farmela.
Secondo me almeno sei mesi dato che in questo periodo sto rifacendo un mitico renault 5 gt turbo e non vorrei approfittare della sua bontà e portargli altra carne al fuoco!!
Intanto me la sto studiando bene e qualche giretto c'è lo faccio.
Si vede comunque che è una gran macchina
 
ciao vcerllini....
oltre ai consigli che ti ha dato waller io sostituirei anche il filtro aria, filtro benzina, candele e cavi candele (se sono proprio messi male ma se li cambi è meglio,spendi una volta sola ma nn ci rimetti più le mani), pulire il corpo farfallato,controllare guarnizione di testa e coperchio delle punterie se sono da cambiare o no, pulire sonda lambda e divimetro,controllare tutti i fusibili (2 scatole fusibili sul motore, 1 sotto lo sterzo e 1 sotto il bauletto porta oggetti lato passeggero) e calotta spinterogeno. insomma queste sono le cose piu importanti per avere un motore in ottime condizioni e sicuramente dopo ti consumerà un bel pò meno. anche io ho preso da circa un mese una st185 del 90 addirittura cn 241000 km (sn sempre stati fatti i tagliandi regolari per fortuna) e va ke è una bomba la makkina! anke io piano piano sto controllando e sostituire tutte queste cose ma ti assicuro per quello ke ho sostituito fino adesso sento già che la macchina va molto meglio e mi consuma anche meno.
ti ripeto...spenderai un pò di soldini all'inizio ma poi nn ci rimetti mano per un bel pò di tempo...
io l'ho comprata ke era già iscritta asi e domenica scorsa ho fatto il mio primo raduno di auto storiche...vedessi cm tutti mi guardavano la makkina!!! che soddisfazione!!!:biggrin2: c'erano anche 2 lancia delta integrale ma il fascino della toyota è molto particolare e superiore....erano tutti sbalorditi. pensa ke mentre si viaggiava piano piano per le strade del paese ad un certo punto (addirittura una donna su una 40ina di anni) ha urlato: nooooo!!! guerda la toyota celicaaaa!!! ......ke spettacolo di donna:biggrin2:
fammi sapere come ti procedono i lavori.

ps: ma i sedili in che condizioni sono? te lo chiedo perchè io devo rifare i sedili anteriori (sn in pelle) e li faccio rifare dal marito di mia cugina perchè loro sono tappezzieri e hanno una ditta. fanno di tutto, dai divani e poltrone, hai sedili auto moto e interni yocht. se hai bisogno avvertimi pure.
so ke per rifare i sedili (specialmente quelli anteriori) ci vogliono persino anche un migliaio di euro per sedile ma dal marito di mia cugina ti posso anche far riparmiare un bel pò e sicuramente riesco a farteli fare 2 al prezzo di uno....

I sedili sono perfetti, a parte un solo taglio sul lato guida, ma non so neanche se metterlo a posto.
Anche qui ho un amico di famiglia che fa il tappezziere e considera che per rifarmi la sella di un kawasaki anni 70 mi si è preso 50 €, ma ci ha lavorato tantissimo perchè ha dovuto rifare anche la forma in gomma piuma.
Su queste cose sono fortunato, allora mi posso spingere a comprare macchine d'epoca, altrimenti avrei avuto già la moglie che mi buttava fuori casa
 
è a cinghia. sul manuale devi guardare il disegno cn il motore cn la sigla 3sge.

:thumbdown
Il nostro motore è il 3S GTE :wink_smil
Non fargli guardare quello, altrimenti non trova la turbina, l'intercooler e tante altre cosette (tipo il quinto iniettore...)

Per il taglio sul sedile, vedi se riesci a farlo riparare in qualche modo, piuttosto che rifarlo :wink_smil
Ricordati che il conservato, anche se in condizioni peggiori, è più raro del restaurato (ed onestamente a me piace anche di più...)
 
Ultima modifica:
si infatti è il 3s gte ke nn ricordavo bene....cmq per i sedili li faccio rivestire sopra cn una nuova pelle almeno l'originale rimane sempre sul sedile e intatta effetto invecchiato.:wink_smil
 
stamattina sono andato dal tappezziere e mi ha detto che per risolvere il problema del sedile zero problemi tecnici".
Il grosso problema è che quella pelle non è assolutamente facile da trovare perchè stampata da come mi dice.
L'unica opzione secondo lui è quella di andare a vedere da chi fa le borse. Mahh!!
Comunque mi ha sconsigliato di sistemarlo perchè è una scicchezza e ne ha viste di molto peggio.
Comunque stavo nagigando ed ho visto che negli usa vendono le coperture intere, che ne pensate?
 
le ho viste ankio quelle coperture in pelle per i sedili e se nn sbaglio le ho viste su ebay usa e anke ad un prezzo ragionevole...nn saprei dirti se ne vale la pena prenderle però la cosa è molto curiosa.
ma quelle coperture vanno messe sopra i sedili così e via o vanno smontati del tutto i sedili e rivestiti cn quelle coperture?
il fatto è ke a me (tra l'altro ieri sera) mi si è scucito bene bene il sedile passeggero e si vede alla grande l'imbottitura dentro. va bene ke il vecchio fa sempre scena però è anche brutto vedere una makkina messa bene di carrozzeria e interni (cruscotto ecc),mentre i sedili lasciano un pò desiderare....almeno per quanto riguarda i miei gusti...:smile:
conosci qualcuno ke ha già messo quelle coperture ai sedili?
 
Se volete metterci dei coprisedili, mi raccomando che siano di microficbra, altrimenti consumano la pelle al di sotto peggio che non coprendola...
Per la pelle dei sedili, devi andare da chi fa rivestimenti di auto di professione, la pelle forellata di quel tipo si usa solo in quel campo :wink_smil
 
le ho viste ankio quelle coperture in pelle per i sedili e se nn sbaglio le ho viste su ebay usa e anke ad un prezzo ragionevole...nn saprei dirti se ne vale la pena prenderle però la cosa è molto curiosa.
ma quelle coperture vanno messe sopra i sedili così e via o vanno smontati del tutto i sedili e rivestiti cn quelle coperture?
il fatto è ke a me (tra l'altro ieri sera) mi si è scucito bene bene il sedile passeggero e si vede alla grande l'imbottitura dentro. va bene ke il vecchio fa sempre scena però è anche brutto vedere una makkina messa bene di carrozzeria e interni (cruscotto ecc),mentre i sedili lasciano un pò desiderare....almeno per quanto riguarda i miei gusti...:smile:
conosci qualcuno ke ha già messo quelle coperture ai sedili?

non conosco nessuno che le monta, anche perchè sono un assoluto neofita di toyota celica ed ho comprato quest'auto diciamo per caso, anche se adesso che la ho mi intriga da bestia.
Credo proprio che sia una gran auto e credo superiore alla delta come tecnica, e considera che la ho una delta evo....
 
Indietro
Alto