Articoli tecnici CD Text

pancomau

TCI Top Member
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
1,061
Località
Trieste
Una brevissima guida per neofiti:

Questa funzionalità è presente su alcune vetture e impianti di serie (es: Avensis recenti).
In sostanza si tratta del mostrare sullo schermo dell'impianto dei dati "testuali" riguardo il cd che si sta ascoltando (autore, titolo cd, titolo brano).
Alcuni però si potrebbero esser trovati a "lottare" con questa funzionalità ignorando che tali informazioni NON sono presenti sul 99,9% dei cd originali in commercio!!!
I cd "normali" (come gli originali) contengono brani musicali in formato WAV e questo formato non prevede l'inserimento di tali informazioni direttamente nel brano (come invece prevede il formato mp3 o WMA), quindi le informazioni potrebbero esistere solo se qualcuno le include nel formato del CD (notare che una cosa è il formato del CD, altra cosa è quella di ogni singolo brano).
A questo scopo è stato creato il formato CD TEXT (CD audio + "TEXT") ma questo è stato bellamente ignorato dai produttori di CD.

Considerando che molti impianti delle nostre toyota leggono CD e CD TEXT ma NON leggono diettamente mp3 ci si ritrova ad usare raramente questa funzione (il cd text).

Per avere un CD con tali informazioni bisogna rimasterizzare (tramite PC, con Nero o similari, ad esempio) una copia dopo aver ottenuto ed incluso tali informazioni nel nuovo CD.

Programmi come Nero hanno la funzionalità di farlo e di reperire tali informazioni (vi ricordo che non ci sono nel CD che state copiando) direttamente da internet tramite dei servizi gratuiti messi in piedi da volenterosi audiofili che hanno creato un database di informazioni su moltissimi dei cd prodotti.
Per maggiori informazioni su come e dove reperire le informazioni vi rimando alle guide dei prodotti in questione (come nero).

Una volta ottenute le informazioni queste possono venir incluse nella nuova masterizzazione; ma, se avete pazienza, potete scriverle voi stessi quando masterizzate un nuovo CD audio con l'opzione TEXT.
ATTENZIONE: spesso gli impianti non gradiscono i segni particolari come punteggiature strane ed accenti, per cui cercate di evitarli se non volete che "spariscano" o, peggio, vengano sostituiti da * (asterischi)

Qualcuno si chiederà se vale la pena tutto questo lavoro per sapere che brano sta suonando o altre info del genere....
...e a questo ognuno si darà la propria risposta! :wink_smil

Personalmente lo trovo "carino" (non essenziale) e non troppo scomodo da farsi, considerando che comunque è mia intenzione fare delle copie dei CD originali che ho per tenerle in macchina (visto che in macchina il deperimento dei CD è enorme se confrontato con una buona cura casalinga).
A questo punto è anche possibile ridurre un po' il numero di CD in quanto quelli masterizzati sono spesso più capienti di quelli originali e si possono accorpare brani a proprio piacimento.

Spero che per qualcuno questo mio post possa aver chiarito alcuni aspetti base sull'argomento :smokeing:

P.S.
Una piccola curiosità e aneddoto:
Il nome Nero del famoso software di masterizzazione non è altro che Nerone in inglese e l'icona (non molto chiara peraltro) rappresenta il colosseo in fiamme.
Questo deriva da un gioco di parole (tipico degli anglosassoni) che hanno "giocato" sul fatto che "Masterizzare un CD" si dica in inglese "Burning Rom" .... ma che voglia dire anche (per assonanza... non si scrive uguale) "Bruciando Roma"
...da cui il nome Nerone!:wink_smil
 
Ultima modifica di un moderatore:
"......I cd "normali" (come gli originali) contengono brani musicali in formato WAV...."

scusa se ti coreggo ma nei cd originali le tracce sono in formato CDA (CD audio) e non wav....... diventano (se vuoi) wav in fase di conversione o di estrazione con Nero o altri sw, ma potrebbero bennissimo essere estratti anche in formato MP3 o Wma.......
ciao

comunque grazie della tua chiara e precisa guida, credo che interesserà a molti......
 
Effettivamente i cd-text sui Cd originali sono molto rari,se non ricordo male,high voltage degli ACDC e Audislave hanno i cd-text
 
RobbiTS ha scritto:
"......I cd "normali" (come gli originali) contengono brani musicali in formato WAV...."

scusa se ti coreggo ma nei cd originali le tracce sono in formato CDA (CD audio) e non wav....... diventano (se vuoi) wav in fase di conversione o di estrazione con Nero o altri sw, ma potrebbero bennissimo essere estratti anche in formato MP3 o Wma.......
ciao

comunque grazie della tua chiara e precisa guida, credo che interesserà a molti......

Mi permetto di dissentire.
La tua affermazione è allo stesso tempo giusta e sbagliata, a seconda di cosa chiamiamo "formato WAV". Nel mio messaggio mi riferivo ai dati musicali ed al loro campionamento, ecc.. ecc..
Le specifiche che definiscono il formato WAV parlano sia di formato del contenuto vero e proprio che dell'header (che potremmo considerare l'involucro che contiene i dati veri e propri)

Per fare un parallelismo con dei libri... il libro è esattamente lo stesso, stesse parole, stessa carta, stesso font di stampa stessa rilegatura, stessa copertina... cambia solo la "sovracopertina" di carta.

I file che tu vedi come CDA sono dei "puntatori" al settore di disco che contine i dati (infatti in una normale finestra di esplora risorse non vedi le dimensioni reali ma solo un paio di kilobyte).
La riprova è che quando masterizzi un cd audio mettendoci dentro un wav poi lo vedi (su esplora risorse del PC) come cda.
Il brano musicale è in sostanza in formato wav, o meglio, nella stessa forma di PCM (pulse code modulation) ma solo con un header diverso. Le informazioni musicali quindi sono identiche e la loro copia (o estrazione o masterizzazione) non implica alcun ricampionamento, cosa che invece è necessaria se vuoi ottenere mp3 wma o altri.
Nero (ma anche altri software) da l'impressione che sia tutto uguale in quanto riconverte "al volo" anche mp3 wma ecc...(ammesso che il tuo pc sia sufficientemente potente da rendere questo procedimento quasi trasparente)
 
Ultima modifica:
Visto che ci sono.. un piccolo suggerimento (sempre per neofiti).

Quando volete salvare un cd sul vostro pc, se non avete problemi di spazio e se intendete poi ricreare un cd audio, NON usate formati "lossy" (che perdono informazioni) perchè, anche se poi li riconvertite in WAV (o CDA) per masterizzare un cd audio, avrete perso in modo irrecuperabile alcune "informazioni musicali" del brano.

Sempre per fare il parallelismo con i libri.

WAV o CDA = Libro originale
MP3 o WMA(versione lossy) o simili formati "lossy" (con perdita di dati) = traduzione più o meno sintetica che omette alcune parole o paragrafi considerati poco rilevanti per la sostanza del libro


Ci sono poi altri formati "lossless" (senza perdita di dati) come FLAC, WV, APE, ALAC, WMA(versione lossless) che funzionano all'incirca come uno "zip". Questi sono corrispondenti ad una versione tascabile del libro, con font e rilegatura diversa ma con lo stesso contenuto.


Per chi volesse approfondire l'argomento (ma senza esagerare) posso suggerire questo articolo in inglese che sintetizza abbastanza bene il mondo dei formati audio: http://www.informit.com/articles/article.asp?p=372009&seqNum=1&rl=1

... e se qualcuno preferisce leggere italiano....
http://www.iltarget.it/audiovideo.htm
e specificatamente la parte audio http://www.iltarget.it/fileaudio.htm
 
Ultima modifica:
"......MP3 o WMA(versione lossy) o simili formati "lossy" (con perdita di dati) = traduzione più o meno sintetica che omette alcune parole o paragrafi considerati poco rilevanti per la sostanza del libro....."

...concordo con la tua spiegazione dei file CDA, fatto sta ed è, che quando da Nero o altro sw chiedi di "estrarre" la traccia audio, il pc lavora un attimo e da un file di 1k ne deriva un file di 50mega, circa per 5 minuti di musica (a secondo della conversione e del formato in cui lo vuoi estrarre).....
...per il formato Mp3, analizzandolo con opportuno analizzatore di spettro, e confrontandolo con il file "originale" wav, vengono tagliate (e non "riassunte") delle frequenze vere e proprie, in particolar modo i bassi-bassissimi e gli alti-altissimi, in effetti si nota (generalmente) un taglio netto aldisopra dei 14khz (limite "medio" dell'orecchio umano sulle alte frequenze), e sotto i 20-25hz.... il tutto per "comprimere" il file di musica e fargli assumere uno spazio di circa 1/10 di quello "originale". ecco che in un cd ci stanno diversi LP invece che uno solo o 1 e mezzo (+ o -) in formato Wav, ed ecco che un file Mp3 "sembra" che uguale all'originale, ma in realtà è depurato di tali frequenze.

ciao
 
Ci sono poi altri formati "lossless" (senza perdita di dati) come FLAC, WV, APE, ALAC, WMA(versione lossless) che funzionano all'incirca come uno "zip". Questi sono corrispondenti ad una versione tascabile del libro, con font e rilegatura diversa ma con lo stesso contenuto.

io ho avuto modo di ricreare un cd da files trovati in rete compattati con
Monkey's Audio è uno dei formati lossless cui tu fai cenno.
 
RobbiTS ha scritto:
"......MP3 o WMA(versione lossy) o simili formati "lossy" (con perdita di dati) = traduzione più o meno sintetica che omette alcune parole o paragrafi considerati poco rilevanti per la sostanza del libro....."

...concordo con la tua spiegazione dei file CDA, fatto sta ed è, che quando da Nero o altro sw chiedi di "estrarre" la traccia audio, il pc lavora un attimo e da un file di 1k ne deriva un file di 50mega, circa per 5 minuti di musica (a secondo della conversione e del formato in cui lo vuoi estrarre).....
...per il formato Mp3, analizzandolo con opportuno analizzatore di spettro, e confrontandolo con il file "originale" wav, vengono tagliate (e non "riassunte") delle frequenze vere e proprie, in particolar modo i bassi-bassissimi e gli alti-altissimi, in effetti si nota (generalmente) un taglio netto aldisopra dei 14khz (limite "medio" dell'orecchio umano sulle alte frequenze), e sotto i 20-25hz.... il tutto per "comprimere" il file di musica e fargli assumere uno spazio di circa 1/10 di quello "originale". ecco che in un cd ci stanno diversi LP invece che uno solo o 1 e mezzo (+ o -) in formato Wav, ed ecco che un file Mp3 "sembra" che uguale all'originale, ma in realtà è depurato di tali frequenze.

ciao

ah..telecomunicazioni..che ricordi..:wub:
 
Uffa!!

A proposito del cd text...io utilizzo nero per masterizzare i cd...e come opzione utilizzo anke la scrittura dei cd text...non che lo ritenga necessario ma mi sembra karino potere sfruttare quest'opzione del lettore cd.
Ora, i cd ke fin'ora o masterizzato per ascoltare sulla mia nuova Corolla:wub: sono dei RISCRIVIBILI e,quando vado a selezionare con DISP la modalità ke mi dovrebbe permettere di visualizzare i titoli delle tracce o dell'album l'autoradio mi dice..."no title"...E ALLORA?kome kakkio faccio a fare in modo ke kompaiano?centra qualkosa il fatto ke siano dei riscrivibili?
Altra cosa:non penso assolutamente di essere infallibile ma sono perito elettroniko e di mestiere lavoro coi PC 8/10ore al giorno e non ritengo quindi di essere l'ultimo arrivato in fatto di usare il pc. Come sw di masterizzazione o già detto ke uso nero ed o guardato più e più volte le opzioni generali e quelle relative alla singola masterizzazione..ma non son riuscito comunque!:ranting2: :ranting2: :ranting2:

Grazie dell'aiuto!:cheers:
 
Indietro
Alto