IS200_2002
TCI Member
Ciao a tutti,
un paio di settimane fa la macchina è completamente morta. Apro il cofano e scopro che oltre i due grossi cavi positivo e negativo che si collegano alla batteria per dare corrente alla macchina, sulla Rav ce n'è un altro, molto piu sottile, fissato sopra il polo positivo.
Ebbene, questo cavetto si è strappato, scollegandosi e causando la morte completa della macchina, come se fosse stata staccata la batteria (invece regolarmente collegata)
Ero a 400 km da casa, per fortuna il portiere di un palazzo mi ha fornito alcuni attrezzi e in una mezz'ora ho accroccato la riparazione.
Ho poi saputo che anche al vecchio proprietario della macchina era successa la stessa cosa. Siamo a due strappi, chissà se stavolta la riparazione casereccia regge.
Due le cose singolari. La prima è che ignoro completamente che mestiere faccia sto cavetto e a chi porti la corrente. Voi ne sapete qualcosa?
La seconda è che oggi sono finalmente riuscito a passare in Toyota ove, in mezzo ad un discreto bordellone, mi hanno svelato che se si vuole sostituirlo, bisogna cambiare l'intero cablaggio del motore. Di questo cablaggio ne esistono due "rami": uno costa 1650 euro e l'altro ne costa più di 4000.
Non ho voluto sapere a quale dei due appartenga il famigerato cavetto, ho ringraziato e sono andato via.
Mi terrò il cavetto anche se un po' provato da 12 anni di lavoro accanto al caldo del motore, però me la togliete la curiosità? A che minchia serve?