Cavetto bortesi.

massimiliano69

TCI Member
Registrato
27 Novembre 2005
Messaggi
60
Località
reggio emilia
Ciao a tutti, sono interessato montare il cavetto bortesi per usare l'IPOD sull'autovettura (corolla verso), volevo sapere se qualcuno di voi l'ha montato e sapere come si trova e come funziona ,nel senso se si interfacca benissimo con l'autoradio o navigatore sena problemi.
grazie mille.
 
massimiliano69 ha scritto:
Ciao a tutti, sono interessato montare il cavetto bortesi per usare l'IPOD sull'autovettura (corolla verso), volevo sapere se qualcuno di voi l'ha montato e sapere come si trova e come funziona ,nel senso se si interfacca benissimo con l'autoradio o navigatore sena problemi.
grazie mille.

...io ho montato l'AUX3 di Bortesi e finora nn ho riscontrato problemi tranne il fatto che con i normali lettori mp3 (ipod escluso in quanto nn sono in possesso di tale aggeggio) forse l'impedenza d'ingresso è un po' troppo alta e quindi il "volume" che ne consegue è di molto inferiore al volume normale della radio-cd...

ciao
 
RobbiTS ha scritto:
...io ho montato l'AUX3 di Bortesi e .......

ciao

E' possibile sapere se la qualità audio risultante da tale operazione è:
  • insufficiente
  • scarsa
  • discreta
  • buona
  • ottima

Attendo con ansia
Bye Fabio
 
Ciao, da quanto ho capito leggendo in giro, la qualità audio dovrebbeessere abbastanza buona. Probabilmente l'unico problema è quello del volume in uscita sulle casse che risulta troppo basso: forse però il problema lo si risolve (per chi ha un iPod) con dei software molto sciocchi che tolgono il limite del volume agli iPod europei

Volevo sapere: il cavetto AUX della bortesi, è molto lungo? Insomma: dove va fatta uscire l'estremità da collegare all'iPod?
 
Io direi che la qualità è buona; piuttosto è la qualità degli mp3 che spesso non è all'altezza, minor dinamica e pulizia di un normale cd.

Mettendo nell'ordine di importanza i fattori che determinano un peggioramento della qualità di una fonte mp3 rispetto a quella dei cd, il risultato è il seguente:

1) qualità del file mp3 (70%)
2) qualità del lettore mp3 (20%)
3) cavo di collegamento Bortesi (10%)

Ciao
 
rostiti ha scritto:
E' possibile sapere se la qualità audio risultante da tale operazione è:
  • insufficiente
  • scarsa
  • discreta
  • buona
  • ottima

Attendo con ansia
Bye Fabio

...rispondo a te innanzi tutto... la qualità è quella dei file Mp3 che avrai caricato nel lettore..... se fanno schifo li sentirai da schifo, se sono buoni li sentirai buoni.... unico "problema" per così dire rimane il livello in ingresso che è nettamente "basso" e nn è questione di aggirare il limitatore di volume dei lettori (il mio è vecchio ed economico quindi non ha nessun limitatore di volume)

ciao
 
Fabri70 ha scritto:
Io direi che la qualità è buona; piuttosto è la qualità degli mp3 che spesso non è all'altezza, minor dinamica e pulizia di un normale cd.

Mettendo nell'ordine di importanza i fattori che determinano un peggioramento della qualità di una fonte mp3 rispetto a quella dei cd, il risultato è il seguente:

1) qualità del file mp3 (70%)
2) qualità del lettore mp3 (20%)
3) cavo di collegamento Bortesi (10%)

Ciao

vorrei aggiungere un mio spassionato parere da ascoltatore di cd audio e vinile da una vita...... l'Mp3 è comodo e nessuno ne discute il senso, ma la qualità non appartiene neppur al migliore file mp3 che io abbia mai sentito, per cui ritocco la valutazione di Fabri70

-file mp3 85%
-lettore mp3 10%
-collegamento (bortesi o meno è indifferente) 5%

ciao
 
vabbè robbi...se parliamo di vinile..addio...ki li askolterebbe più gli mp3????
però giustamente kome dici tu...la comodità dell'mp3:smile:wub: ).....e non dico più nulla...:tongue:h34r:
 
Ciao a tutti, sono andato da bortesi e ho montato l'interfaccia per comandare l'ipod anche tramite i comandi del volante, si sente benissimo! e devo dire che sono molto contento della spesa sia per l'interfaccia che per l'acquisto dell'ipod.
Tramite i comandi del volante e della radio le uniche cose che non funzionano con l'interfaccia sono il random e rpt l'avanzamento veloce e la scansione dei brani funzionano e anche tutto il resto.
Il cavetto sara' lungo circa 80 cm., io l'ho fatto scendere sopra all'interno del cassetto del passeggero dove c'e' una ferritoia e l'ho lasciato dentro al cassetto ciao.
 
benissimo, se hai occasione fai qualche foto di come hai fatto e di come viene il lavoro.
Grazie
 
massimiliano69 ha scritto:
Ciao a tutti, sono andato da bortesi e ho montato l'interfaccia per comandare l'ipod anche tramite i comandi del volante, si sente benissimo! e devo dire che sono molto contento della spesa sia per l'interfaccia che per l'acquisto dell'ipod.
Tramite i comandi del volante e della radio le uniche cose che non funzionano con l'interfaccia sono il random e rpt l'avanzamento veloce e la scansione dei brani funzionano e anche tutto il resto.
Il cavetto sara' lungo circa 80 cm., io l'ho fatto scendere sopra all'interno del cassetto del passeggero dove c'e' una ferritoia e l'ho lasciato dentro al cassetto ciao.

ciao ma a quanto ammonta la spesa totale ??
 
massimiliano69 ha scritto:
Ciao a tutti, sono andato da bortesi e ho montato l'interfaccia per comandare l'ipod anche tramite i comandi del volante, si sente benissimo! e devo dire che sono molto contento della spesa sia per l'interfaccia che per l'acquisto dell'ipod.
Tramite i comandi del volante e della radio le uniche cose che non funzionano con l'interfaccia sono il random e rpt l'avanzamento veloce e la scansione dei brani funzionano e anche tutto il resto.
Il cavetto sara' lungo circa 80 cm., io l'ho fatto scendere sopra all'interno del cassetto del passeggero dove c'e' una ferritoia e l'ho lasciato dentro al cassetto ciao.

ciao!
Quindi con i-pod e kit Bortesi (quanto costa?) funzionano anche i comandi al volante... io ho l'Avensis... dovrebbe essere uguale...
accipicchia ... sarebbe perfetto!

... dicevo... quanto costa questo kit ?

grazie e ciao!
:biggrin2:
 
massimiliano69 ha scritto:
Ciao a tutti, sono andato da bortesi e ho montato l'interfaccia per comandare l'ipod anche tramite i comandi del volante, si sente benissimo! e devo dire che sono molto contento della spesa sia per l'interfaccia che per l'acquisto dell'ipod.
Tramite i comandi del volante e della radio le uniche cose che non funzionano con l'interfaccia sono il random e rpt l'avanzamento veloce e la scansione dei brani funzionano e anche tutto il resto.
Il cavetto sara' lungo circa 80 cm., io l'ho fatto scendere sopra all'interno del cassetto del passeggero dove c'e' una ferritoia e l'ho lasciato dentro al cassetto ciao.

Grazie per la testimonianza, ma non mi è chiaro cosa riesci a comandare dell'iPod e da dove. Io non conosco l'autoradio della Corollona, ma riesci a cercare i brani per artista, album.....??
 
Ragazzi,anch'io sono curioso di sapere quanto costa l'installazione del kit bortesi,se e' possibile farsela da soli o meno, facendosi spedire il cavo, e se
con l'ipod va bene(e i comandi al volante funzionano),e inoltre se con altri lettori i comandi al volante funzionano(e anche che il volume non sia troppo basso)..
ma bisognerebbe smontare l'autoradio???ed e' un operazione facile???
grazie!!
oppure se c'e' qualche altra interfaccia alternativa...
sono in procinto di acquistare una corolla verso...penso 1.8 benza....
perche' ho fatto i calcoli e tra assicuraz. tagliandi,bollo e prezzo d'acquisto in 5 anni si guadagna 686 euro all'anno rispetto al 2.2 contando una media di 13 km/l col benza e 18 col diesel(se scende a 15-16 fate un po' voi)!!:biggrin2: :biggrin2:

Ps:chi sa la marca e il modello dell'autoradio della corolla verso attuale??
grazie!!!
 
Ultima modifica:
Ps:chi sa la marca e il modello dell'autoradio della corolla verso attuale??
grazie!!!

La marca è una Panasonic
Il modello non lo so perchè l'autoradio non l'ho (ancora) smontata...
C'è solo una indicazione W58810 sulla mascherina avanti ma è una sigla della Toyota credo.
 
Grazie!!:biggrin2:
pero' vista la mia poca pratica manuale, quando avro' il corollone m isa che faro' un giro da bortesi..sicuramente fara' meno danni di me!!!:63:
tanto non mi pare distantissimo....sono di verona...
 
Grazie!!:biggrin2:
pero' vista la mia poca pratica manuale, quando avro' il corollone m isa che faro' un giro da bortesi..sicuramente fara' meno danni di me!!!:63:
tanto non mi pare distantissimo....sono di verona...

...si in effetti se esci dalla A22 a Reggiolo-Rolo quasi quasi ci passi sui piedi....

ciao!
 
Indietro
Alto