Pneumatici Catene o calze da neve

R64

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2013
Messaggi
320
Località
Italy
Toyota Rav4 2.2 D-4D AWD - 2013 - ALA49L-ANFMRW con gomme 235/55 R18

non capisco quali catene o anche calze da neve posso prendere per essere in regola.

nel libretto di manutenzione la pagina sulle catene, che allego, indica delle misure, forse la larghezza massima della maglia non può superare i 10 mm?
Dunque con catene da 9mm sarei in regola?

Invece con le calze invece è sufficiente che siano omologate e dunque sarei in regola comunque con il codice della strada?


PS. mi servono solo per eventuali controlli, essendo obbligatorio averle dietro in alcune strade, solo per quello perchè non le userei mai, dalle mie parti non nevica,

manuale-ridotto.jpg
 
Ciao, ti confermo che dal 2023 le 'calze da neve' sono equiparate alle catene e agli altri dispositivi di ausilio alla trazione:
Calze da neve equiparate alle catene anche in Italia: c’è il decreto

Ovviamente è necessario verificare che i dispositivi che andrai ad acquistare rispettino gli standard e i criteri di omologazione previsti dal decreto (UNI EN 16662-1:2020, ÖNORM V5117-2021 o ÖNORM V5121-2021).

Per quanto riguarda le catene, il limite massimo è effettivamente 10 mm. Catene da 9 mm dovrebbero andare bene, ma per non rischiare valuterei l'acquisto di catene da 7 mm, visto che se ne trovano in commercio.
 
  • Like
Reazioni: R64
mi immaginavo fosse così per le catene, in effetti c'è molta disinformazione a giro, molti mi dicevano di acquistare le 12 o 16 mm
Comunque ho risolto, ho trovato le calze da neve omologate UNI EN 16662-1:2020 al briko locale
 
mi immaginavo fosse così per le catene, in effetti c'è molta disinformazione a giro
Sì, in effetti quello che dice il concessionario spesso va in contraddizione con quanto riportato nella carta di circolazione e nel manuale di uso e manutenzione.

Comunque, alla fine le ho comprate. Dovrei provarle fra oggi e domani. Magari aggiorno la discussione una volta fatto, a beneficio di chi si è posto il mio stesso quesito.
 
  • Like
Reazioni: R64
Indietro
Alto