Catene da neve

Giggetto

TCI Advanced Member
Registrato
30 Marzo 2010
Messaggi
308
Località
Senigallia
Buongiorno a tutti ragazzi, ho una domanda da farvi:

Qualche giorno fa mi sono trovato in un centro commerciale e ho preso delle catene in offerta a circa 50,00 euro per il Rav, marca Konig, sulla scatola c'era scritto per Suv 4x4 etc etc e la misura 225/65 R17 come la mia auto. Sono arrivato a casa a guardando meglio ho notato che sulla scatola è indicato che la maglia è da 16 mm, ma il libretto delle istruzioni della macchina dice che la catena non deve essere più di 14 mm. In questi giorni di neve e ghiaccio l'auto si è comportata egreggiamente e non ho avuto bisogno di montarle, ma sinceramente avrei un po' di paura.:fear2: Non è che toccano da qualche parte? qualcuno di voi le ha montate? Grazie a tutti per le risposte.

PS ho cercato con la funzione "cerca" ma non ho trovato niente.......e mi scuso con i moderatori qualora fosse un argomento già trattato.
 
Di catene ve ne sono di tante misure di maglie (diametro o spessore delle maglie che toccano l'asfalto)
sono di 9 di 12 di 16 e più grosse per furgoni e autotreni, le più sottili sono per le auto con poco spazio tra ruota e parafango,tipo golf gti ,ma nel Rav questo non è un problema , perciò sono più grosse ,per sopportare il peso maggiore e sforzi maggiori per chi vuol fare un pò di fuoristrada e si dovesse impantanare.
Perciò vai tranquillo,anche ,perchè non le userai mai,visto le prestazioni del Rav.
 
Aggiungo a quanto detto di provare a montarle in un posto tranquillo :smile: Guarda che non tocchino da nessuna parte. Se ti trovi nel mezzo della neve, a bordo strada, magari in salita e col buio, non ha tempo di leggere le istruzioni :biggrin2:
 
.......grazie ragazzi, ho chiesto poco fa al mio gommista che dice che bisogna provare a montarle (oggi non ha potuto per mancanza di tempo) e poi vedere, il conce Toyota invece mi ha detto che se sulle istruzioni è scritto 14, da 16 meglio non montarle :rm_shiftyperchè potrebbero toccare nella parte interna e rompere qualcosa..........cmq domani mattina vado dove le ho prese con lo scontrino e vedo se me le prendono indietro.Non posso rischiare di sfasciare qualcosa casomai le dovessi montare. Sicuramente l'anno prossimo se trovo dei cerchi montero' le termiche.

PS .....in questi giorni con 25-30 cm di neve è stata una goduria..............ripartire nelle salite da fermo superando mezzi bloccati...:naughty::naughty:
 
Non penso sia una cosa tanto complicata,con il kric alzare una ruota anteriore dell'auto,montarci le catene e vedere se toccano da una qualche parte,sterzando a destra e a sinistra,visto gli spazi tra ruota e carrozzeria e tubi vari del Rav e così ti sei tolto il pensiero per sempre.:naughty:
Anche le mie sono di 16 ,le ho provate e sono perfette,in più sono contento che siano più "robuste" di quelle sottili per auto (6/7/8) che se si rompono mentre vai ,ti rovinano la carozzeria come minimo.
Prima di cambiarle ,leggi l'articolo proprio sulle catene che c'è su " Al Volante di Gennaio 2011" così puoi farti un'idea del perchè vi sono tante misure.:wink_smil
 
....fatto, me le hanno cambiate, ma prima ho avuto un conciliabolo con due gommisti e neanche loro erano convinti della maglia (provata sulla ruota, ma vi assicuro che girava moooolto:fear2::fear2::rm_shifty vicino all'ammoritzzatore)e a quel punto per non rischiare le ho restituite e vedro' di trovarle da 12 o 14 mm. quest'anno rimango cosi ma l'anno prossimo mi muovero' per tempo, anzi sto già cercando 4 cerchi (non in ferro) per montarci su le termiche da 215/70R16 e buonanotte! Cmq Grazie a tutti e in particolare a Nonno Gian che è sempre pronto a consigliare con spiegazioni molto dettagliate.
 
Nonno Gian ne sai una più del ...:dev:

Complimenti, a te il CyberNonno della Gialappa's ti fa un a pixxx!

Buon Natale! :newyear:
 
Ciao a tutti, una info sulle catene, il mio rav ha le gomme 225/65 r17, e avevo un paio di catene con su scritto come misura 6,50-17. Secondo voi vanno bene?
 
Non credo che vadano bene, leggi bene le istruzioni sulla grandezza della maglia delle catene per non trovare brutte sorprese.
 
.....leggi il libretto delle istruzioni alla voce "Catene da neve" , lì c'è scritto che la maglia deve essere da 14 mm.........io da 16 mm lo riportata indietro per evitare qualsiasi tipo di rogna in caso di montaggio e di rottura di qualche "cosa" all'interno della ruota. Tra poco le compro sempre della Konig modello K-suv DA 12 MM....................

http://www.konig.it/it-IT/Products/Snow chains/VAN/K SUV And Pro.aspx
 
Anche io ho sentito per quel modello della Konig, e mi hanno chiesto 170€, prezzo ragionevole?
 
cosa ne pensate dei modelli konig k-summit e WEISSENFELS M90 CLACK&GO QUATTRO?

costano un po ma in teoria dovrebbero essere ottime :smile:
 
cosa ne pensate dei modelli konig k-summit e WEISSENFELS M90 CLACK&GO QUATTRO?

costano un po ma in teoria dovrebbero essere ottime :smile:


..ho guardato, ma la nostra misura 225/65/17 mi sembra di non averla notata.:rm_shifty Poi secondo me (parlo per me che qui la neve si vede ogni 10 anni, ma quasi ogni anno vado in montagna) l'importo mi sembra un po' altino.
 
Sicuramente l'importo è alto ma poi dipende da dove uno vive o viaggia. Io lavoro in montagna e credo che il rischio di beccare una nevicata sia più alto di chi vive e lavora a Palermo :wink:. Per le misure non ci sono problemi; ci sono i modelli per tutti. Io sarei orientato sulle WEISSENFELS M90 CLACK&GO QUATTRO F51.
 
Indietro
Alto