Pneumatici Catene da neve su ruote 225/40 R18 (Corolla TS HSD 2.0 Lounge)

LC74

TCI Advanced Member
Registrato
21 Luglio 2019
Messaggi
421
Età
50
Località
Bari
Buonasera a tutti.

Volevo chiedere se qualcuno abbia avuto esperienza con l'utilizzo delle catene da neve con pneumatici 225/40 e cerchi R18 sulla propria Corolla E210, ancor meglio se Touring Sport (Station Wagon).

Premetto che ho già il set di ruote invernali Yokohama, tuttavia ho scoperto che vari test indipendenti (Touring Club Svizzero, Auto Bild, ecc.) hanno valutato come nella media o sotto la media le prestazioni sulla neve di questi pneumatici, specie in relazione alla trazione -- mentre risultano sopra la media sull'asciutto: Yokohama BluEarth winter V905
Purtroppo, questo inverno dovrò recarmi più di una volta in una località pedemontana raggiungibile solamente attraverso una provinciale ripida e tortuosa e con strade interne, specie nel centro storico, caratterizzate da pendenze folli. Pertanto ho il fondato timore che, in caso di nevicate, i soli pneumatici invernali - specie se non eccelsi su neve e ghiaccio - possano rivelarsi del tutto insufficienti.

Avrei adocchiato un paio di catene, alquanto costose ma apparentemente adatte agli spazi ridotti della Corolla: le 'König Reflex Edge'. Qualcuno ha già avuto modo di provare queste specifiche catene, o comunque catene a basso profilo da 7 mm? So che da manuale d'uso e manutenzione il limite sarebbe 10 mm, tuttavia preferisco mantenere un certo margine di sicurezza, visto che in marcia l'ingombro generalmente aumenta (mi riferisco al c.d. "ingombro dinamico"). Aggiungo di aver escluso catene a montaggio esterno, come le 'König K-Summit', per svariate ragioni che non sto qui a dettagliare per non annoiare.

Vi ringrazio per qualsiasi commento, considerazione o esperienza che vorrete condividere.
 
Buonasera a tutti.

Volevo chiedere se qualcuno abbia avuto esperienza con l'utilizzo delle catene da neve con pneumatici 225/40 e cerchi R18 sulla propria Corolla E210, ancor meglio se Touring Sport (Station Wagon).

Premetto che ho già il set di ruote invernali Yokohama, tuttavia ho scoperto che vari test indipendenti (Touring Club Svizzero, Auto Bild, ecc.) hanno valutato come nella media o sotto la media le prestazioni sulla neve di questi pneumatici, specie in relazione alla trazione -- mentre risultano sopra la media sull'asciutto: Yokohama BluEarth winter V905
Purtroppo, questo inverno dovrò recarmi più di una volta in una località pedemontana raggiungibile solamente attraverso una provinciale ripida e tortuosa e con strade interne, specie nel centro storico, caratterizzate da pendenze folli. Pertanto ho il fondato timore che, in caso di nevicate, i soli pneumatici invernali - specie se non eccelsi su neve e ghiaccio - possano rivelarsi del tutto insufficienti.

Avrei adocchiato un paio di catene, alquanto costose ma apparentemente adatte agli spazi ridotti della Corolla: le 'König Reflex Edge'. Qualcuno ha già avuto modo di provare queste specifiche catene, o comunque catene a basso profilo da 7 mm? So che da manuale d'uso e manutenzione il limite sarebbe 10 mm, tuttavia preferisco mantenere un certo margine di sicurezza, visto che in marcia l'ingombro generalmente aumenta (mi riferisco al c.d. "ingombro dinamico"). Aggiungo di aver escluso catene a montaggio esterno, come le 'König K-Summit', per svariate ragioni che non sto qui a dettagliare per non annoiare.

Vi ringrazio per qualsiasi commento, considerazione o esperienza che vorrete condividere.
Io ho acquistato queste catene che sono adatte per le ruote non catenabili (secondo la pubblicità). Non le ho mai usate ma credo funzionino abbastanza bene. Anche se non sono economiche, hanno la caratteristica di non occupare la parte interna dello pneumatico.

http://www.trakonline.it/Pages/auto-caratteristiche.aspx
 
Se volete davvero delle buone catene da neve, vi consiglio di guardare le ISSE SUPER 66. Io uso le Pewag Snox Pro SXP 550, ma per quanto riguarda i produttori più affermati, vorrei controllare ICE STAR, ISSE, JOPE, Maggi Catene, pewag, Spikes-Spider tra questi.
 
Le catene adatte ai pneumatici con cerchi da 18" (che non sono catenabili) non devono avvolgere lo pneumatico completamente ma devono lasciare la parte interna libera, secondo quanto ho letto in merito.
 
Le catene adatte ai pneumatici con cerchi da 18" (che non sono catenabili) non devono avvolgere lo pneumatico completamente ma devono lasciare la parte interna libera, secondo quanto ho letto in merito.

Ciao Francesco, le König Reflex Edge vanno poco oltre la spalla del pneumatico (praticamente si appoggiano al bordino), sia dal lato interno sia dal lato esterno. In merito alla non-catenabilità, una simile condizione dovrebbe essere riportata tanto nella Carta di Circolazione (c.d. 'Libretto') quanto nel Manuale d'Uso e Manutenzione. Nel mio caso, ossia nel caso di pneumatici 225/40 R18, né il Libretto né il Manuale riportano la non-catenabilità ed anzi nel Manuale sono presenti specifiche istruzioni in cui è indicata la dimensione massima della maglia (10 mm). A tal riguardo, le Reflex Edge presentano una maglia ritorta da 7 mm. Allego un paio di foto che, credo, aiutino a rendere l'idea.

Nella seconda foto è mostrata la tolleranza rispetto al fondello della molla della sospensione, nel suo punto più basso, da parte del componente più sporgente del prodotto, ossia l'arco di passaggio del tensionatore. Ad uno sguardo fugace, l'ombra proiettata dal flash potrebbe ingannare: in realtà ci sono almeno 20-25 mm fra fondello ad arco, e circa 15-20 mm fra archetto interno a canna dell'ammortizzatore. Non ho testato il prodotto in condizioni dinamiche ma le tolleranze rilevate, unitamente alla dichiarazione del fornitore che ne asserisce la compatibilità (informazione ricavata dal configuratore web della König), mi tranquillizzano circa l'idoneità dell'acquisto, certo non proprio a buon mercato (circa 260 €).

Luigi

esterna.jpg

interna.jpg

1698314914961.png
 
Ultima modifica:
Ciao!
Io ho la tua stessa auto... ed il tuo stesso treno di gomme invernali.
Le ho montate nel 2020 e le utilizzo regolarmente in inverno. Lo scorso inverno (dicembre 2022) ho affrontato una strada di montagna piuttosto innevata: non ho foto, ma c'erano circa 10 cm di neve fresca sulla strada. Devo dirti che i pneumatici, pur non essendo eccezionali in quelle condizioni, si sono comportati discretamente. Qualche slittamento in trazione, ma tutto molto controllabile. In discesa ho usato il freno motore con le palette al volante e devo dirti che non ho riscontrato problemi.
Tieni conto anche che sono gomme molto larghe e quindi la tenuta sulla neve ne risente.
Hai valutato le calze al posto delle catene? Io sto vedendo proprio in questi giorni i vari modelli (a dicembre arriva l'auto nuova e non vado a montare le gomme invernali ora per smontarle meno di due mesi) e non mi sembra una brutta alternativa.
Pneumatico invernale e calza per eventualmente toglierti dalle situazioni peggiori: secondo me può essere una buona soluzione per evitare danni all'auto (non solo per questione di spazi, ma anche di vibrazioni ad esempio).
 
Ciao!
Io ho la tua stessa auto... ed il tuo stesso treno di gomme invernali.
Le ho montate nel 2020 e le utilizzo regolarmente in inverno. Lo scorso inverno (dicembre 2022) ho affrontato una strada di montagna piuttosto innevata: non ho foto, ma c'erano circa 10 cm di neve fresca sulla strada. Devo dirti che i pneumatici, pur non essendo eccezionali in quelle condizioni, si sono comportati discretamente. Qualche slittamento in trazione, ma tutto molto controllabile. In discesa ho usato il freno motore con le palette al volante e devo dirti che non ho riscontrato problemi.
Tieni conto anche che sono gomme molto larghe e quindi la tenuta sulla neve ne risente.
Hai valutato le calze al posto delle catene? Io sto vedendo proprio in questi giorni i vari modelli (a dicembre arriva l'auto nuova e non vado a montare le gomme invernali ora per smontarle meno di due mesi) e non mi sembra una brutta alternativa.
Pneumatico invernale e calza per eventualmente toglierti dalle situazioni peggiori: secondo me può essere una buona soluzione per evitare danni all'auto (non solo per questione di spazi, ma anche di vibrazioni ad esempio).

Ciao Andrea, sì ho valutato le calze ma un po' per questioni di praticità nel montaggio (molti recensori professionali hanno definito la facilità del montaggio delle calze solamente un "mito"), vuoi per alcune 'horror stories' lette in giro in merito a danni alle tubazioni freno e ai sensori occorsi a causa di calze sfilate e poi attorcigliatesi attorno al semiasse, vuoi per la loro estrema delicatezza su superfici non innevate (immaginiamo quelle strade dove la neve è presente a macchia di leopardo), ho preferito ripiegare sulle catene. Anche perché quello delle vibrazioni è un problema vero ma relativo, nel momento in cui le catene che vai a scegliere presentano un sistema di aggancio e sgancio ultra-rapido (come le KONIG Reflex) e ciò ti consente di rimuoverle con facilità una volta che il manto stradale non è più innevato, e di riposizionarle solo nel caso in cui ciò dovesse rendersi effettivamente necessario -- cosa particolarmente praticabile nei casi in cui catene rappresentano una sicurezza supplementare su veicoli già equipaggiati con pneumatici invernali.

C'è da considerare, infine, che alcuni test hanno dimostrato come il grip aggiuntivo garantito dalle calze sia pari a quello dei pneumatici invernali e inferiore rispetto alle catene o a dispositivi analoghi (es., alle catene composite come le Michelin Easy Grip Evo), ragion per cui, nel mio caso, otterrei un vantaggio praticamente nullo rispetto ai soli pneumatici M+S e inferiore, in termini di trazione e frenata, rispetto all'accoppiata pneumatici M+S più catene (da quanto ho letto, mentre le calze si sostituiscono completamente all'azione delle lamelle dei pneumatici invernali, questi ultimi riescono a realizzare una sinergia con le maglie delle catene, specie in caso di neve fresca).

Posso chiederti quale vettura hai acquistato in sostituzione della Corolla e perché hai deciso di cambiarla?
 
Ultima modifica:
Ho acquistato la Yaris Cross Lounge. Ho cambiato la Corolla un po' a malincuore ad essere onesto... è una macchina che ho scelto convintamente e dopo 4 anni ti dico che è stata una ottima scelta; non ho mai avuto noie meccaniche o di altro tipo, spazio da vendere e consumi ridotti (per essere un 2.0 da 180 cv).
Semplicemente dopo 4 anni mi scadeva il finanziamento e mi hanno fatto un'offerta che non ho potuto rifiutare! C'è "fame" di usati e me la hanno valutata un sacco di soldi.

Sicuramente passare alla Yaris Cross è un downgrade non da poco, però una nuova Corolla è ahimè incomprabile, e la Corolla Cross me la hanno sconsigliata (oltre al fatto che è troppo grande per lo spazio che ho in box).

Quindi, mi sono convinto che una Yaris Cross poteva fare al caso mio: ha una buona vivibilità interna, un ottimo bagagliaio (per la sua classe di vettura)... e nel box ci sta senza grossi sforzi. (tieni conto che con la attuale Corolla, non posso nemmeno aprire il portellone del bagagliaio e quando voglio caricarla, devo mettere mezzo muso fuori dal box).
 
Ho dato adesso uno sguardo alla videorecensione di Quattroruote... è molto bella, sembra una RAV-4 'in miniatura'. :smile:

Hai scelto la trazione anteriore o la 4x4?
 
Si infatti.
Ho dato adesso uno sguardo alla videorecensione di Quattroruote... è molto bella, sembra una RAV-4 'in miniatura'. :smile:

Hai scelto la trazione anteriore o la 4x4

Infatti, sembra una piccola RAV. Prima dell'acquisto ho provato una versione GR e devo dire che si guida molto bene, maneggevole, agile... niente male!
Ho preferito la versione a 2 ruote motrici. Non mi sembrava utile per l'utilizzo che ne faccio io; anche perché con il motore elettrico sull'asse posteriore vai a perdere parecchio spazio in bagagliaio.
 
Ho acquistato la Yaris Cross Lounge. Ho cambiato la Corolla un po' a malincuore ad essere onesto... è una macchina che ho scelto convintamente e dopo 4 anni ti dico che è stata una ottima scelta; non ho mai avuto noie meccaniche o di altro tipo, spazio da vendere e consumi ridotti (per essere un 2.0 da 180 cv).
Semplicemente dopo 4 anni mi scadeva il finanziamento e mi hanno fatto un'offerta che non ho potuto rifiutare! C'è "fame" di usati e me la hanno valutata un sacco di soldi.

Sicuramente passare alla Yaris Cross è un downgrade non da poco, però una nuova Corolla è ahimè incomprabile, e la Corolla Cross me la hanno sconsigliata (oltre al fatto che è troppo grande per lo spazio che ho in box).

Quindi, mi sono convinto che una Yaris Cross poteva fare al caso mio: ha una buona vivibilità interna, un ottimo bagagliaio (per la sua classe di vettura)... e nel box ci sta senza grossi sforzi. (tieni conto che con la attuale Corolla, non posso nemmeno aprire il portellone del bagagliaio e quando voglio caricarla, devo mettere mezzo muso fuori dal box).
Ciao, scusa xchè se vuoi dirlo ti hanno sconsigliato la Corolla Cross?
 
Ciao, scusa xchè se vuoi dirlo ti hanno sconsigliato la Corolla Cross?
Il venditore mi ha detto che la motorizzazione attuale del corolla cross non è nemmeno lontanamente vispa e "divertente" rispetto al mio corolla TS 2.0 e quindi secondo lui ne sarei rimasto deluso.
Poi c'è da dire che non ho avuto modo di provarla e che cmq, per questioni di spazio nel mio garage, mi ero già orientato verso la yaris cross. Quindi non ho nemmeno insistito più di tanto.
Altra cosa, e questo lo ho "toccato" con mano lo spazio del bagagliaio: è imbarazzante. Lascia stare la corolla TS che ha una capacità di carico esagerata (io peraltro faccio subacquea e quindi la avevo presa per questo grande), ma il corolla cross è davvero inutile rispetto alle dimensioni! Mi spiego... in proporzione ha più capacità di carico la yaris cross rispetto alla corolla cross; poi anche il modo in cui sono stati studiati gli spazi: anche abbattendo i sedili posteriori non si crea un pianale, ma hai sempre un dislivello di una decina di cm che quindi ostacola la gestione di carichi.
Alla fine, indipendentemente da quanto detto dal venditore, la yaris cross è attualmente la scelta migliore rispetto alle mie esigenze.
 
Indietro
Alto