Catena distribuzione Yaris 1000 Mk2 (seconda serie)

lui_gi

TCI Junior Member
Registrato
10 Luglio 2011
Messaggi
17
Località
San Donato Milanese
Ciao a tutti, ho una Yaris 1000 immatricolata a giugno 2011 (seconda serie quindi), da qualche giorno avverto un forte rumore proveniente dal motore appena lo avvio. Il problema si presenta solo a freddo e scompare quasi subito, anche in meno di un minuto dopo l'accensione. La macchina poi funziona in modo regolare, silenziosa e non si accende nessuna spia.
Ho portato l'auto in una officina Toyota, mi è stato detto che con buona probabilità si tratta della catena di distribuzione. La vettura ha circa 14000 Km, ho effettuato il prrimo tagliando recentemente a circa 12000 Km.
Mi hanno detto anche che c'è una segnalazione di Toyota alle proprie officine per questo problema. A qualcuno risulta ciò? La catena usurata può dare il difetto che ho spiegato??
Grazie anticipate a che vorrà rispondermi.
 
Ciao,
non credo si ala catena usurata (di solito 300.000 Km ce li fai) ma piuttosto qualche gommino del tendicatena idraulico o il tendicatena stesso che non mantiene la pressione e quindi, quando accendi l'auto, finchè l'olio non va in pressione fa girare la catena lasca.
Pertanto si tratterà, probabilmente, di una qualche modifica da effettuare sul tendicatena :wink_smil
Non è però una cosa bella che ci metta tanto a tendersi, girare a catena lasca per circa un minuto non è molto salutare ed a lungo andare può danneggiare catena e corone dei cammes...
:bye1:
 
Grazie!!
Per catena si intendeva catena e/o annessi e connessi...
Quello che mi incuriosiva è sapere se è un problema comune magari per i motori prodotti nel periodo in cui è stato prodotto il mio, insomma se è una difettosità nota.
Altra curiosità se la qualità dell'olio può generare il problema.
Grazie ancora e saluti a tutti
 
Secondo me una forte disparità di gradazione dell'olio questi problemi li può dare...
Se (ad esempio) la tea vettura fosse fata per usare un olio 0W20 e ti mettono un 10W40 più denso, i circuiti ci mettono molto più tempo a riempirsi...
Per il resto, non ti so rispondere perchè non ho una Yaris.. :wink_smil
 
Ciao
Durante il tagliando dei 45000km mi hanno cambiato un pattino tendicatena perche' si era bloccato
 
Secondo me una forte disparità di gradazione dell'olio questi problemi li può dare...
Se (ad esempio) la tea vettura fosse fata per usare un olio 0W20 e ti mettono un 10W40 più denso, i circuiti ci mettono molto più tempo a riempirsi.........

Già, questo è un pò un "vizio" di molte assistenze Toyota che forse credono che gli attuali motori siano identici a quelli di 20 anni fa! :rm_shifty
 
Allora, ho ritirato la vettura dall'officina un paio di giorni fa, mi hanno sostituito l'olio e il relativo filtro, e per ora ttutto ok.
Olio e filtro erano stati sostituiti, come indicato sulla fattura, due mesi e 2000 km fa, da un'altra officina in occasione del primo tagliando.
A me tutta questa faccenda pare poco chiara, poteva essere veramente l'olio la causa del rumore?? E se si perchè? Non è stato sostituito in occasione del tagliando? Hanno sbagliato l'olio? Mah!!!!!
 
Se veramente ora il motore all' avviamento non è più rumoroso, credo proprio che precedentemente ti abbiano messo un olio di eccessiva viscosità che, come ha scritto sopra Waller, non permetteva ai circuiti di riempirsi ed andare in pressione in modo rapido.

Controlla sul libretto di uso e manutenzione le specifiche dell' olio richieste dal tuo motore!
 
Indietro
Alto