catalizzatore sportivo

andreone1980

TCI Advanced Member
Registrato
29 Luglio 2008
Messaggi
198
Località
ciampino
Ragazzi dopo lunga assenza torno a scrivere sul forum e vi espongo un problema: ho deciso di sostituire il catalizzatore della yaris D4D del 2002 della mia ragazza in quanto mi sono accorto che la macchina sta calando di prestazioni e ho individuato nel catalizzatore una probabile causa. Vorrei mettere su un brain 200 celle in modo da rendere il motore più brillante, qualcuno di voi l'ha fatto??Ci sono esperienze in merito o commenti??Grazie.
 
Mi accodo alla discussione e alle domande perchè anche io avrei necessità di cambiare il catalizzatore della mia Corolla D4D, credo ormai bello che andato visti i 165.000 km
Nonostante i miglioramenti avuti con pulizia egr e collettore scarico, penso che il cat stia "tappando" la mia vettura, specie a caldo (quando è fredda e per un quarto d'ora dopo la partenza essa è molto più brillante).
Ho sentito parlare di questi brain a 200, 300 celle.
Come funziona la sostituzione? bisogna riprogrammare la centralina?
Quanto costa il tutto?
Grazie
 
Ciao apprendista la macchia su cui lo cambierò è una yaris, anche io ho una corolla e sicuramente al momento debito farò la stessa operazione su di lei, ma tu con cosa hai pulito l EGR??Io ho in programma al prox tagliando di smontare l EGR e il venturi di aspirazion e pulirli con apposito spray, hai notato miglioramenti dopo la pulizia??
 
Lo ha fatto il mio meccanico, non so esattamente cosa abbia fatto ma ha detto che mi ha pulito collettore e egr...si ho notato dei miglioramenti quando apro il gas e nell'erogazione a partire di 3000 giri (dove c'era il problema iniziale).

Il fatto è che sento ancora una marcata differenza tra quando il motore è freddo (situzione in cui dovrebbe andar di meno essendo anche un diesel) fino un ventina di minuti e quando è ben caldo dopo 20/30 minuti di funionamento.
Quando è freddo il D4D della Corolla va di più....mentre dopo mezz'ora lo sento tappato, specie agli alti regimi: io credo sia colpa del catalizzaore che quando si scalda (rectius surriscalda) manda un po in tilt i parametri della centralina "tappando" il motore.

Aspetto smentite, conferme, consigli, suggerimenti, critiche...
 
Il mio problema è che sulla yaris non ha un momento in cui va meglio, pare sempre "tappata", solo che mi chiedevo tra l'altro se questi catalizzatori brain sono omologati ossia se riescono poi a passare il bollino blu.
 
io il catalizzatore l'avevo sostituito sulla vecchia macchina (lancia Y) con un Brain a 100 celle (poi tolto definitivamente a seguito di altre modifiche), ma lo scarico su quella macchina era relativamente semplice (euro1)

non sulle "vecchie" yaris/toyota ma sulla mia (1.33) alzando la macchina sul ponte ho notato che ci sono 2 catalizzatori, il primo classico in ceramica, il secondo molto piccolo quasi attaccato al terminale, quindi intuisco che lo scarico abbia 2 sonde

il 200 celle (forse meglio un 300) va più che bene, il 100 è troppo "tirato" quindi sulle auto euro4 si rischia di trovarsi un'euro 2 :01:

non per esperienza diretta, ma per logica tutto lo scarico (e con esso i flussi) è progettato per lavorare in simbiosi con la centralina, quindi per le euro4 consiglierei un 300 celle, si guadagna qualcosa (soprattutto agli alti) ma non stravolge il carico dei flussi in scarico, pertanto non vi è la necessità di rimappare, anche poichè mettere le mani sulla centralina è un lavoro piuttosto delicato che bisogna far fare a soli ESPERTI (tanto per citare un es concreto un mio amico rimappa il golf TD e dopo 15k km scoppia "letteralmente" la turbina... 2000€ di danno ovviamente fuori garanzia :46:smile:

ps: sostituendo il catalizzatore si guadagna qualcosa ma non aspettarti chissà quali prestazioni, bisognerebbe lavorare anche sul terminale per fare un lavoro completo ma ovviamente si puà fare in una fase successiva... ma se prendi 7/8% di CV è già tanto... la triste realtà è che sti euroXX sono dei WC con le ruote...
 
La yaris alla quale mi riferisco penso sia una euro 3 in quanto è del 2002, non mi pare ci siano altre sonde sul centrale anche se, alzandola sul ponte, pare ci sia un altro catalizzatore o è un semplòice silenziatore??Boh
 
Ciao
non capisco se vuoi cambiarlo perchè ormai ha troppi km. opure per ottenere prestazioni?:whistling perchè per quanto riguarda prestazioni non otteresti quasi nulla,diverso invece se vuoi fare un lavoro + radicale quindi scarico sportivo,rimappatura centralina (che su un sovralimentato prendi subito unsacco di CV. in coppia ed NM.:biggrin2:smile:togli il secondo catalizzatore,metti un brain 200 celle al posto del primo cat. allora ha un senso,ma se no è solo una spesa inutile secondo me:no: io per quanto riguarda il mio vvt-i aspirato sto ultimando con la rimappatura,però ovviamente di CV. ne prende molto meno è + per avere una carburazione ottimale ad ogni regime con i cambiamenti effettuati......:46:
 
Ciao
non capisco se vuoi cambiarlo perchè ormai ha troppi km. opure per ottenere prestazioni?:whistling perchè per quanto riguarda prestazioni non otteresti quasi nulla,diverso invece se vuoi fare un lavoro + radicale quindi scarico sportivo,rimappatura centralina (che su un sovralimentato prendi subito unsacco di CV. in coppia ed NM.:biggrin2:smile:togli il secondo catalizzatore,metti un brain 200 celle al posto del primo cat. allora ha un senso,ma se no è solo una spesa inutile secondo me:no: io per quanto riguarda il mio vvt-i aspirato sto ultimando con la rimappatura,però ovviamente di CV. ne prende molto meno è + per avere una carburazione ottimale ad ogni regime con i cambiamenti effettuati......:46:

non ricordo se hai il restyling o meno, ovvero 2006 >

se si volevo capire se solo il mio 1.33 ha il "doppio" catalizzatore, anche poichè il 2° dall'aspetto mi è sembrato proprio un mini-catalizzatore, indi ne deduco le sonde siano 2... qui la fazenda si fa + complicata :cheers:

tu dici addirittura 200 celle?? però serve la rimappa a sto punto c'è troppa differenza di flusso... al controllo fumi tu come farai eventualmente?? (io ho allungato un paio di volte la "mancia" :tongue:h34r: )
 
Ciao
non capisco se vuoi cambiarlo perchè ormai ha troppi km. opure per ottenere prestazioni?:whistling perchè per quanto riguarda prestazioni non otteresti quasi nulla,diverso invece se vuoi fare un lavoro + radicale quindi scarico sportivo,rimappatura centralina (che su un sovralimentato prendi subito unsacco di CV. in coppia ed NM.:biggrin2:smile:togli il secondo catalizzatore,metti un brain 200 celle al posto del primo cat. allora ha un senso,ma se no è solo una spesa inutile secondo me:no: io per quanto riguarda il mio vvt-i aspirato sto ultimando con la rimappatura,però ovviamente di CV. ne prende molto meno è + per avere una carburazione ottimale ad ogni regime con i cambiamenti effettuati......:46:

Ti rispondo io per quel che mi riguarda: lo cambierei per far tornare la vettura elastica come prima, e di conseguenza parsimoniosa come prima, sono consapevole che solo col cat non si guadagnano cavalli....

Pur tuttavia nessuno ha ancora parlato dei costi...che mi pare un elemento importante...
 
Ti rispondo io per quel che mi riguarda: lo cambierei per far tornare la vettura elastica come prima, e di conseguenza parsimoniosa come prima, sono consapevole che solo col cat non si guadagnano cavalli....

Pur tuttavia nessuno ha ancora parlato dei costi...che mi pare un elemento importante...


il catalizzatore, di marca buona, tipo Brein costa intorno ai 200/250€ (su ebay anche meno), poi c'è il lavoro, almeno 1 ora (se tutto va bene), altrimenti ad oltranza, poi bisogna vedere ovvero provare l'auto per verificare che la centralina non dia di matto, in genere si salda in via definitiva dopo la "prova", comunque devi far mettere la mani o da qualcuno che abitualmente maneggia toyota (tipo officina autorizzata), oppure da un marmittaro con molta esperienza (se non sei di Torino aimè non so proprio da chi mandarti), totalone direi 300/350€, ovviamente la garanzia te la sogni
 
non ricordo se hai il restyling o meno, ovvero 2006 >

se si volevo capire se solo il mio 1.33 ha il "doppio" catalizzatore, anche poichè il 2° dall'aspetto mi è sembrato proprio un mini-catalizzatore, indi ne deduco le sonde siano 2... qui la fazenda si fa + complicata :cheers:

tu dici addirittura 200 celle?? però serve la rimappa a sto punto c'è troppa differenza di flusso... al controllo fumi tu come farai eventualmente?? (io ho allungato un paio di volte la "mancia" :tongue:h34r: )

Si ho la Yaris 2,il secondo appunto è + appunto un altro controllo fumi,e le sonde sono 2 a monte,quindi se danno errore si spostano le sonde ho con la rimappa si corregge però a quel punto è obbligo rimappare.:wink_smil Per il controllo come dici tu si concilia..:tongue:h34r::biggrin2: Io addirittura ho intenzione di eliminare il 2°,mettere sul primo un Brain da 200 celle perchè OEM ne hanno 300 celle,cmq io spendo 360€ per tutto.......
Tu dove vai a Torino,perchè anke io sono barotto,io vado a Moncalieri da asso racing,è un ragazzo in gamba
 
Ultima modifica:
Si ho la Yaris 2,il secondo appunto è + appunto un altro controllo fumi,e le sonde sono 2 a monte,quindi se danno errore si spostano le sonde ho con la rimappa si corregge però a quel punto è obbligo rimappare.:wink_smil Per il controllo come dici tu si concilia..:tongue:h34r::biggrin2: Io addirittura ho intenzione di eliminare il 2°,mettere sul primo un Brain da 200 celle perchè OEM ne hanno 300 celle,cmq io spendo 360€ per tutto.......
Tu dove vai a Torino,perchè anke io sono barotto,io vado a Moncalieri da asso racing,è un ragazzo in gamba

dunque ricapitolando tu toglieresti il 2° (quello mini) del tutto e semplicemente sostituisci il catalizzatore con uno metallico? io vado da un amico/conoscente vicino piazza massaua, fa solo marmitte, non è un fulmine di gloria ma salda come... emh... "un dio" :cool:

mi trattiene dal lavorone solo la rimappa, per via della garanzia, anche se ormai ho cambiato già parecchie cose, ma sai se salta qualcosa nell'erogazione sono dolori... magari ci penso fra 1 annetto... ora l'auto ha nemmeno 5 mesi di vita :whistling
 
il catalizzatore, di marca buona, tipo Brein costa intorno ai 200/250€ (su ebay anche meno), poi c'è il lavoro, almeno 1 ora (se tutto va bene), altrimenti ad oltranza, poi bisogna vedere ovvero provare l'auto per verificare che la centralina non dia di matto, in genere si salda in via definitiva dopo la "prova", comunque devi far mettere la mani o da qualcuno che abitualmente maneggia toyota (tipo officina autorizzata), oppure da un marmittaro con molta esperienza (se non sei di Torino aimè non so proprio da chi mandarti), totalone direi 300/350€, ovviamente la garanzia te la sogni

Ti ringrazio per le risposte, non credo di rivolgermi a Toyota perche farebbero storie a montare un componente non loro..
Cercherò un bravo installatore (magari è la scusa per rimappre anche): della garanzia non mi è mai importato molto...e cmq è ormai scaduta da tempo.
Ciao
 
si effettivamente lo monto non per avere cavalli in + ma solo per renderla come prima, cmq sia eliminando il "tappo" (vuoi perchè il cat ha 123000 Km, vuoi perchè ipotizzo sia un 4/500 celle), varia il valore della contropressione in turbina, quindi la macchina acquista quel "pò >" di elasticità originaria, se poi metto a monte un filtro dell'aria a pannello, spero di ottimizzare ancora un pochino. PEr quanto rigurada rifare tutto lo scarico, ho in mente anche quello..ma sulla mia corolla 116 cv anche se sono restio a rimappare la centralina in quato andrebbero a variare le pressioni in turbina...e ho visto un sacco di macchine in officina con turbine distrutte a causa di queste rimappature folli.ma questa è un'altra storia che vorrei approfondire magari in un altro posto insieme a voi. Per l'installazione..non so quanti cat ha la yaris 1a serie..cmq anche se i lavori me li faccio tuti da solo in officina questo lo farei fare ad un operaio specializzato in saldature, io non sono esperto in ciò.
 
guarda con le rimappe sui turbo (ma non solo) bisogna fare moooolta attenzione, un amico si è fatto rimappare la sua golf TDi, per carità bella spina ma è durata pochissimo... ed oltre 2k € di danno, l'auto era ancora in garanzia, ma ovviamente si è attaccato al tram, il "mappatore" non ne ha voluto sapere nulla, al limite "quando la rimetti in sesto ti faccio la rimappa gratis"... sticaxxi :laughing1 io me lo sarei mangiato con tutta l'officina :46:
 
dunque ricapitolando tu toglieresti il 2° (quello mini) del tutto e semplicemente sostituisci il catalizzatore con uno metallico? io vado da un amico/conoscente vicino piazza massaua, fa solo marmitte, non è un fulmine di gloria ma salda come... emh... "un dio" :cool:

mi trattiene dal lavorone solo la rimappa, per via della garanzia, anche se ormai ho cambiato già parecchie cose, ma sai se salta qualcosa nell'erogazione sono dolori... magari ci penso fra 1 annetto... ora l'auto ha nemmeno 5 mesi di vita :whistling

Si metterei un brain metallico a doppio corpo 200 cpsi,così non dovrebbe accendersi la spia motore,ma tanto rimappando:wink_smil io di fatti ho ospettato 3 anni per toccare il motore,almeno non ho rimorsi,c'è da dire che con un aspirato la rimappa le serve solo per ottimizzare i lavori svolti e di conseguenza un aumento di CV-NM.
 
Ultima modifica:
Si metterei un brain metallico a doppio corpo 200 cpsi,così non dovrebbe accendersi la spia motore,ma tanto rimappando:wink_smil io di fatti ho ospettato 3 anni per toccare il motore,almeno non ho rimorsi,c'è da dire che con un aspirato la rimappa le serve solo per ottimizzare i lavori svolti e di conseguenza un aumento di CV-NM.

per me è fondamentale non perdere ai bassi... almeno dai 2000/2500 in su guadagnare qualcosa, di avere la spinta dai 5000 in su mi interessa in maniera secondaria, voglio lo "sparo" :laughing1

il problema è che sti motori moderni sono invasi dall'elettronica, non si capisce quasi più niente... :thumbdown
 
Io sulla Celica l'ho montato, non ho perso nulla ai bassi e quando apro va come un treno, ovviamente cambia anche il rombo perchè essendo appunto 200 celle è più libero. Il mio è il Magnaflow Performance saldato a cannello sulle flange dell'originale che ho tagliato. Ma se siete tipi come alcuni che vogliono la pace e il silenzio in macchina lasciate perdere perchè una volta montato è un peccato rismontarlo buttando solo soldi. La mia ad esempio soprattutto quando è fredda e quindi più accelerata fa tremare il pavimento* e dentro sento un frastuono cupo per poi diminuire leggermente quando scalda. Ma se vi interessa ve lo consiglio, anche perchè togliete un tappo ormai andato e tappato che vi fa consumare di più.:Senza nom
 
Io sulla Celica l'ho montato, non ho perso nulla ai bassi e quando apro va come un treno, ovviamente cambia anche il rombo perchè essendo appunto 200 celle è più libero. Il mio è il Magnaflow Performance saldato a cannello sulle flange dell'originale che ho tagliato. Ma se siete tipi come alcuni che vogliono la pace e il silenzio in macchina lasciate perdere perchè una volta montato è un peccato rismontarlo buttando solo soldi. La mia ad esempio soprattutto quando è fredda e quindi più accelerata fa tremare il pavimento* e dentro sento un frastuono cupo per poi diminuire leggermente quando scalda. Ma se vi interessa ve lo consiglio, anche perchè togliete un tappo ormai andato e tappato che vi fa consumare di più.:Senza nom

che euro sei ??
 
Indietro
Alto