Catalizzatore sportivo

aleturbo

TCI Advanced Member
Registrato
9 Dicembre 2008
Messaggi
531
Località
Siracusa
Ciao a tutti gli appassionati di elaborazioni, vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato un catalizzatore sportivo e se si qual'è stata la differenza riscontrata, perchè vorrei togliere la caffettiera originale che c'è per montarne una più performante, e vediamo così se si toglie questo tintinnio che ho a motore freddo.
Eventualmente stacco tutto e cammino con i collettori al vento che fa pandan: se non mi attaccano!:naughty:
 
ti posso riportare la mia esperienza con un brain 200 celle montato su corolla ts....

da quando lo monto ho avuto un incremento agli alti e si sente sopratutto in zona limitatore....è una spesa che ti consiglio specie se hai anche una linea di scarico mezza fatta
 
Grazie per la dritta, appena ho tempo mi informo per qualche catalizzatore più performante di quello originale. Io attualmente monto un terminale doppio tondo, ma sicuramente la prossima spesata che farò sarà proprio quello visto che ha più di 10 anni e probabilmente sarà un pò tappato. Ma quello che monti tu quanto ti è costato?:naughty:
 
Ora ci siamo!!!

Ho montato un Magnaflow Performance 200 celle, devo dire che la differenza si sente a tutti i regimi, anche il rombo è diverso, la macchina è più pronta e appena affondo prende velocità subito.
Consiglio vivamente di cambiarlo con uno sportivo è inutile rimontare un 400 celle per risparmiare 100 euro, meglio il 200 celle che è più libero e i gas escono più liberamente.
Oltretutto il terminale si fa sentire ancora di più sia a minimo che in accelerazione, è una spesa che consiglio di fare soprattutto per chi ha una macchina turbo, in quanto la chiocciola si raffredda prima.
Comunque anche per gli aspirati, eviterete di stressare il motore che di fabbrica esce tappato e acquisterete velocità e rombo.
 
Se non sbaglio non è da molto che la magnaflow produce anche i catalizzatori 200celle.....o no?
anche io stavo pensando di montare il brain, ma visto la tua descrizione mi informero anche sul magnaflow.
quanto l'hai pagato?
 
Se non sbaglio non è da molto che la magnaflow produce anche i catalizzatori 200celle.....o no?
anche io stavo pensando di montare il brain, ma visto la tua descrizione mi informero anche sul magnaflow.
quanto l'hai pagato?

Ciao Just, io l'ho acquistato direttamente dal marmittaio, ha solo tagliato le flange dell'originale e le ha saldate a cannello nel Magnaflow, ovviamente ha dovuto saldare anche un piccolo prolunghino tondo da una sola parte per arrivare a misura da flangia a flangia per avvitarlo.
Dunque il Magnaflow 400 celle costa 180 euro + 40 di manodopera
Il Magnafolw che ho io cioè il 200 celle 250 euro + 40 di manodopera= 290 euro
Ovviamente ho preferito fare un lavoro migliore e quindi ho acquistato il 200 celle, guadagnando in prestazioni e rombo pieno. Io quello che ti posso dire è che ti conviene farlo, vai sicuramente a migliorare tutto, e a stressare meno il motore, cmq io ho solo una sonda lambda a monte nei collettori, quindi prima del cat, non so se chi ne ha due di sonde incontra dei problemi di recovery, li dovrebbe essere un'altro discorso.
Ah il cat è omologato con le prove anche del TUV e comprensivo di codice e documentazione, quindi rispetta le normative antinquinamento.
 
Ma nessun'altro di voi ha mai montato un Kat sportivo 200 celle?

Se si cosa avete riscontrato rispetto all'originale a 400 celle?

La mia ad esempio non ha perso nulla ai bassi anzi è più sveglia e agli alti vola:77:
 
Ovviamente il tutto è accoppiato ad un terminale doppio tondo REMUS che favorisce un sound eccezionale e l'erogazione del motore e dei gas molto più fluida:Senza nom




 
Dunque questo che vedete montato sotto la celica è il Magnaflow 200 celle Performance una vera bomba, è leggerissimo e internamente ha le celle di colore verde che sono appositamente state trattate con minerali specifici per trattenere l'inquinamento, non ho perso nulla ai bassi anzi il motore è più pronto, e agli alti o a marcia 2/3/4 stirata a velocità, la schiena si incolla al sedile, segno che lo scarico è molto meno tappato rispetto a quello originale.
Come si può vedere dalla foto c'è solo un piccolo prolunghino saldato appositamente per poterlo flangiare correttamente.




In questa foto si vede meglio il prolungo saldato


 
Questo cat ovviamente è flangiato al centrale che a sua volta è flangiato al terminale



Questo invece è lo scarico della Honda Civic della "CSC" da 80 mm




In questa attualmente monto ancora il cat originale

A breve le foto del cat originale disossato della celica:Senza nom
 
Ho sentito parlare di un catalizzatore sportivo molto efficiente, ad alto rendimento ed al tempo stesso ecologico.

Credo si chiami Catalix Pneumonias-Oremus

Lo si installa direttamente partendo dal collettore di scarico, scollegando l'impianto esistente ed allacciando al suo posto un flessibile d'acciaio fornito nel kit.

Questo flessibile, opportunamente coibentato, passa nell'abitacolo e si collega come indicato nell'allegato. Nella fornitura è compreso persino il casco integrale per il pilota!

Il funzionamento è semplicissimo ed efficace: più corri, più adrenalica scorre nel sangue, più accelera il battito cardiaco e, di conseguenza, più respiri.
Più respiri, più purifichi i gas di scarico! :biggrin2:
 

Allegati

  • Oxygen_mask_KM-34.jpg
    Oxygen_mask_KM-34.jpg
    37.6 KB · Visite: 12
Ho sentito parlare di un catalizzatore sportivo molto efficiente, ad alto rendimento ed al tempo stesso ecologico.

Credo si chiami Catalix Pneumonias-Oremus

Lo si installa direttamente partendo dal collettore di scarico, scollegando l'impianto esistente ed allacciando al suo posto un flessibile d'acciaio fornito nel kit.

Questo flessibile, opportunamente coibentato, passa nell'abitacolo e si collega come indicato nell'allegato. Nella fornitura è compreso persino il casco integrale per il pilota!

Il funzionamento è semplicissimo ed efficace: più corri, più adrenalica scorre nel sangue, più accelera il battito cardiaco e, di conseguenza, più respiri.
Più respiri, più purifichi i gas di scarico! :biggrin2:

:laughing1:laughing1:Senza nom

Diciamo che con un catalizzatore vecchio di 10 anni e passa sarebbe stato peggio in quanto non avrebbe più svolto la sua principale funzione, o al massimo sarebbe stato funzionante al 50% quindi quasi inutile, mentre con un cat nuovo di zecca molto più leggero e moderno c'è la certezza che i gas nocivi rimangano intrappolati dentro e nello stesso tempo si toglie un tappo di 10 anni fa e passa che ormai è asaurito, e lo posso confermare perchè se vedevi cosa è uscito dalle celle ti spaventavi, oltretutto molte persone sono convinte che il cat non si cambia ma non è così, anche lui ha la sua vita, bastano anche alcune semplici accenzioni a vuoto per rovinarlo definitivamente in quanto arriva dentro del carburante incombusto.

Detto questo il cat che monto io va bene per la mia vettura e la mia cilindrata, questo sta a dimostrare che prima di montarlo bisogna sapere cosa si sta facendo altrimenti rischi di creare vuoti ai bassi regimi con la macchina che di seconda va a 10 allora e gli iniettori che pompano benza inutilmente, buttando solamente dei soldi.
Se devo spendere 800 euro per l'originale,:fear2: ne spendo meno per lo sportivo e la macchina va anche meglio:Senza nom

No no jap non è colpa mia :laughing1:laughing1

http://img34.imageshack.us/img34/7862/1526947ap1.jpg

:tongue:ost-3754:Senza nom:Senza nom
 
Dunque riprendendo il discorso questo è il lavoro del taglio flange dell'originale













Questo è l'interno quasi otturato, praticamente le celle interne erano andate e stiamo parlando di 400 celle quindi un tappo gigante che fa soffrire soprattutto i motori turbo



Questo è lo scatolo del kat nuovo, come è già stato spiegato qualche post fa



E questo è lo scarico Asso che sostituirò con uno ancora più potente e performante di questo, ma prima ho altro lavoro in cantiere da completare

 
la mia ( T23) ha 41'000 km...secondo te mi conviene cambiarlo o aspettare ancora?
 
la mia ( T23) ha 41'000 km...secondo te mi conviene cambiarlo o aspettare ancora?

Io se fossi in te lo cambierei, questi kat originali fanno pena, si otturano subito e rendono l'auto strozzata, oltretutto chi monta il cat originale con il motore turbo, rischia di rovinare la turbina perchè essendo i gas molto lenti ad evaquare fanno salire le temperature vertiginosamente.

Però bisognerebbe vedere la tua dove ha la sonda lambda, la mia cel'ha a monte dei collettori di scarico, per la tua se non sbaglio esistono i magnaflow con l'attacco apposito, altrimenti rischi di avere problemi di recovery.
 
devo controllare xke non avendo mai avuto problemi non ho guardato più di tanto sotto il cofano, ho solomodificato un pò l'airbox :wink_smil

ma per capirci, considerando che il mio è aspirato, quanto sento la differenza a 4000 e a 8000 giri?
 
devo controllare xke non avendo mai avuto problemi non ho guardato più di tanto sotto il cofano, ho solomodificato un pò l'airbox :wink_smil

ma per capirci, considerando che il mio è aspirato, quanto sento la differenza a 4000 e a 8000 giri?

Devi controllare dove è avvitata la sonda, alcune auto cel'hanno avvitata dentro il kat, o alzi la macchina o ti ci infili sotto con la lampada, se invece è nei collettori di scarico la vedi avvitata alzando solo il cofano.

La differenza la avverti dai 3005/4000 giri in poi, perchè essendo la macchina meno strozzata, la senti più libera e la velocità sale più rapidamente, quindi guadagni soprattutto in sorpassi fulminei perchè ci stai meno tempo a salire di giri. C'è anche da aggiungere che il rombo non sarà più lo stesso, lo senti più cupo e quando apri senti come un vuoto tipo risucchio, questo perchè i gas trovano meno resistenza, ma non per questo il kat è inefficiente, è studiato appositamente anche per non inquinare.
 
ma e se uno non lo mette per niente? :biggrin2: simulatore per la sonda lamda e via..no?

guarda qua: turboperformance

è quello che hai montato tu?

Come ho già risposto nell'altra discussione, non lo puoi togliere completamente, rischi problemi di contropressione e quindi macchina lenta ai bassi, questi simulatori oltretutto a volte fanno cilecca, ho letto tempo fa che un tipo l'aveva montato ma che la macchina aveva problemi di spie ugualmente.

Ci assomiglia ma il mio è più piccolo, se guardi nei post precedenti ci sono un paio di foto, lo vedrai già montato e prolungato con un tubo, e le flange che ho tagliato dal kat originale.

Tutto lavoro eseguito a suon di cannello
 
Indietro
Alto