Catalizzatore metallico, serve?

fabriziobach

TCI Advanced Member
Registrato
10 Giugno 2006
Messaggi
119
Età
50
Località
Tortoreto
Ciao a tutti.
Già so che come al solito i Vs consigli saranno oculati e professionali :63:

Nel continuo sviluppo della mia Corolla Ts volevo installare un catalizzatore metallico oltre un terminale sportivo, fermo restando la modifica ai collettori di scarico originali togliendo lo scalino che essi hanno.

La sorpresa è venuta quando da un negoziante di tuning, dal quale mi rifornisco da tempo, mi ha detto che sarebbero solo soldi buttati, in quanto il catalizzatore metallico specie sui motori Vvtl-I avrebbe dato un miglioramento agli alti giri ed addirittura avrei perso in basso...:cray:
A questo punto ho rivalutato il tutto...ma la cosa mi puzza un pò...:77:


Che mi dite??
 
mah..potrebbe anche darsi...
quello che ti posso dire e di andare su un 300celle...+che altro xchè la seconda lambda dopo il kat potrebbe segnalarti problemi con un numero di celle minore dato il passaggio dei gas troppo veloce...
 
il problema della lambda è superabile applicando l' O2 simulator

lo trovi anche su ebay mi pare..(il costo dell'aggeggio è irrisorio)

così potrai mettre catalizzatori di tutti i tipi e numero di celle

ciaoo
 
Ok il problema sonda. Ma io voglio capire se effettivamente la vettura guadagnerà o meno in basso che è dove mi interessa di più, in quanto così non fosse lascio tutto come da stock...
:fear2:
 
il problema della lambda è superabile applicando l' O2 simulator

lo trovi anche su ebay mi pare..(il costo dell'aggeggio è irrisorio)

così potrai mettre catalizzatori di tutti i tipi e numero di celle

ciaoo


costo irrisorio e manodopera?

io sapevo solo di quello bonalume che costa quanto un rene
 
Ok il problema sonda. Ma io voglio capire se effettivamente la vettura guadagnerà o meno in basso che è dove mi interessa di più, in quanto così non fosse lascio tutto come da stock...
:fear2:
con il cat metallico non guadagni assolutamente niente.
hai solo una espulsione dei gas più libera.
 
costo irrisorio e manodopera?

io sapevo solo di quello bonalume che costa quanto un rene

a dir tanto 50 60 € dagli USA massimo 100€

bhe guadagni guadagni..ma non aspettarti nulla di esagerato...!

recupererai coppia in tutto il regime non solo hai bassi..purtroppo è un motore aspirato..quindi hai bassi non sarai mai come un TD

però vedrai la differenza!

esempio: se da originale hai 180 nm con il kat 185 nm capisci?!
 
a dir tanto 50 60 € dagli USA massimo 100€

bhe guadagni guadagni..ma non aspettarti nulla di esagerato...!

recupererai coppia in tutto il regime non solo hai bassi..purtroppo è un motore aspirato..quindi hai bassi non sarai mai come un TD

però vedrai la differenza!

esempio: se da originale hai 180 nm con il kat 185 nm capisci?!

ma scherzi o cosa???? :fear2: :fear2:
il cat non da un bel niente!
 
Ultima modifica:
a dir tanto 50 60 € dagli USA massimo 100€

bhe guadagni guadagni..ma non aspettarti nulla di esagerato...!

recupererai coppia in tutto il regime non solo hai bassi..purtroppo è un motore aspirato..quindi hai bassi non sarai mai come un TD

però vedrai la differenza!

esempio: se da originale hai 180 nm con il kat 185 nm capisci?!

Quoto...io monto un KAt metallico sportivo 200 Celle sul mio Corolla TS che ho messo pensando di togliere un rumore che sembrava molto di KAT rotto e che invece non era e che ho ancora :cray: :cray: :cray: :cray: :cray:
Per guadagnare......guadagni e su tutto l'arco di giri, risponde prima all'acceleratore e migliora col tempo (probabilmente la centralina si adatta....) ma in ogni caso è poca roba anche se il contributo maggiore lo da in alto.........mi sbilancio........avrò preso 5 cv in potenza max
 
no no non scherzo..io intendo come dice oel

con uno scarico completo si hanno risultati

ok
con uno scarico completo da cima a fondo il cat metallico aiuta.

ma 5cv su un impianto come mamma toyota l'ha fatto come dice echiabra mi sembrano davvero tanti :rm_shifty
 
ok
con uno scarico completo da cima a fondo il cat metallico aiuta.

ma 5cv su un impianto come mamma toyota l'ha fatto come dice echiabra mi sembrano davvero tanti :rm_shifty

Beh provare per credere.........in ogni caso a breve lo monterà anche Danielix
 
Quoto...io monto un KAt metallico sportivo 200 Celle sul mio Corolla TS che ho messo pensando di togliere un rumore che sembrava molto di KAT rotto e che invece non era e che ho ancora :cray: :cray: :cray: :cray: :cray:
Per guadagnare......guadagni e su tutto l'arco di giri, risponde prima all'acceleratore e migliora col tempo (probabilmente la centralina si adatta....) ma in ogni caso è poca roba anche se il contributo maggiore lo da in alto.........mi sbilancio........avrò preso 5 cv in potenza max

Ciao Echiabra.
Ma tu sulla Tua car cosa monti oltre il cat metallico?
Mi spiego meglio:
5 cv non sono pochi per il semplice cat.
Io sulla mia ho attualmente filtro aria aspirazione diretta, volano fidanza(Ancora non riprendo l'auto dall'officina). Ottenere altri 5 cv...solo con il cat non sarebbe male..:cheers:
 
Beh provare per credere.........in ogni caso a breve lo monterà anche Danielix

la sonda a te a rilevato problemi? se si come hai risolto?

io a breve dovrei montarlo ma voglio prima capire come risolvere (dato che sulla yaris alcuni hanno riscontrato un problema di lettura dopo) il problema di sta benedetta sondalambda...

per caso hai modificato il frangifiamma che viene dopo?
io volevo ridurre un pò il suo diametro ma non so se aumenta la rumorosità....
 
settimana prossima ho appuntamento con vici per montarlo:biggrin2:

già che son li chiederò per il lavoro dei collettori e credo proprio di far risaldare il centrale meglio:63:

Io vorrei tanto provare il mio step di scarico con l'aspirazione K&N diretta per vedere come reagisce la macchina:smile: nel caso c'è lo step di aspirazione dinamica tipo quella di just.

cmq io ed echiabra montiamo un 200celle della brain
 
Ciao Echiabra.
Ma tu sulla Tua car cosa monti oltre il cat metallico?
Mi spiego meglio:
5 cv non sono pochi per il semplice cat.
Io sulla mia ho attualmente filtro aria aspirazione diretta, volano fidanza(Ancora non riprendo l'auto dall'officina). Ottenere altri 5 cv...solo con il cat non sarebbe male..:cheers:

Sulla mia come motore monto solo il filtro K&N a pannello. Inoltre io intendo 5 cv di potenza max e non su tutto l'arco. In ogni caso la sento molto più omogenea in basso e quando va in alzata è mooolto più propensa ad andare fuorigiri. E comunque 5 cv sono valutati a culo per cui non ho certezze strumentali
 
la sonda a te a rilevato problemi? se si come hai risolto?

io a breve dovrei montarlo ma voglio prima capire come risolvere (dato che sulla yaris alcuni hanno riscontrato un problema di lettura dopo) il problema di sta benedetta sondalambda...

per caso hai modificato il frangifiamma che viene dopo?
io volevo ridurre un pò il suo diametro ma non so se aumenta la rumorosità....

Hai 2 sonde o una?
 
Indietro
Alto