Carputer

Funic

TCI Advanced Member
Registrato
28 Ottobre 2007
Messaggi
227
Località
Marina di Camerota(SA)
Ciao ragazzi,ho appena finito di montare un carpc sulla mia auris.Devo dire che prima di iniziare un'esperienza del genere bisogna pensarci un po sù.Poi se si vuole un lavoro fatto bene le cose si complicano ancora di piu,come nel mio caso essendo un tipo molto pignolo o preferito fare tutto artigianalmente.Per ora vi mostro solo la plancia con un monitor 7".Appena possibile vi postero altre foto di tutt il progetto...ditemi cosa ne pensate
cia

 
Ultima modifica:
sembra incorporato perfettamente con il cruscotto:wink_smil


scusa l'ignoranza, ma che funzioni avrebbe questo carputer?

EDIT:
porca miseria che bello strumentino, ho fatto una ricerca nel web ed ho visto...praticamente un pc a tutti gli effetti incorporato nella plancia
 
Ultima modifica:
:fear2: complimenti Funic:cheers:..... non pare nemmeno un after-market:blink:

L' hai inserito in plancia con la sua mascherina adattatrice?!?
 
sembra incorporato perfettamente con il cruscotto:wink_smil


scusa l'ignoranza, ma che funzioni avrebbe questo carputer?

EDIT:
porca miseria che bello strumentino, ho fatto una ricerca nel web ed ho visto...praticamente un pc a tutti gli effetti incorporato nella plancia


allora nn è nient'altro che un pc in macchina...ovviamente vengono montati componenti che salvaguardino tutto il resto della macchina,ovvero a partire dall'alimentatore che monitorizzi costantemente la carica della batteria altrimenti si rimarrebbe a piedi facilmente...e inutile esagerare nella potenza del pc...alla fine il tutto e gestito da un programma(ce ne sono di vari tipi) che interfaccia tramite un monitor touchscreen e dunque nn ce bisogno di eccedere si rischirebbe solo solo di far lavorare il pc ad una temperatura piu elevata e dunque poi bisogna mettere ventole che a loro volta fanno rumore....cmq per quanto riguarda la sfruttabilità del carpc,credo proprio che nn ci sono limiti.Giusto per fare un esempio:internet,navigatore,libreria multimediale(a scelta,nel mio caso monto un hard disk di 160GB)ovviamente radio e in piu con determinate interfaccie si puo tenere sotto controllo il funzionamento dell'auto,a parte le funzioni che fa il computer di bordo gia dell'auto,si riescono aleggere codici errori nel caso si presentassro ecc...
Per quanto riguarda la mascherina,ho comprato l'adattatore per l'auris,un monitor che ho praticamente disassemblato e modificato la cornice per farla entrare nell'adattatore e poi con vetroresina ho modellato il tutto...cmq per chi volesse vedere qualche altra foto:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/hi-fi-e-navigation/16080-aurisputer-funic.html
 
pazzzoooo...(senza offesa)

ma come ho potuto vedere dalle foto gli allineamenti delle plastiche sono andati a farsi benedire!!

io non lo avrei mai fatto!!
 
pazzzoooo...(senza offesa)

ma come ho potuto vedere dalle foto gli allineamenti delle plastiche sono andati a farsi benedire!!

io non lo avrei mai fatto!!

ma diciamo che l'accoppiamento delle plastiche dipende molto dall'adattatore che si compra per montare un qualsiasi altro autoradio...cmq a vederlo dal vivo nn si nota niente o almeno confrontandola con l'auris di un mio amico(sta procedendo anche lui col carputer)nn si nota differenza.
 
Complimenti per il lavoro!!! molto bravo!!:cheers:
ma il tutto all'incirca quanto di è costato?

La spesa puo variare...dipende tutto da uno quanto vuole spendere.io nn ho badato a spese nel senso che cmq visto che la macchina e nuova ho preferito montare tutto nuovo in modo da nn avere problemi e stare continuamente a smontare.Poi conta molto anche come lo vuoi sfruttare,cioe se lo vuoi usare solo per la musica e per tutto come nel mio caso e dunque in quel caso tra antenna gps le due telecamere a infrarossi(ant.e post)radio, bluetooth per il cell e schermo il prezzo sale di un bel po.Da nn dimenticare che chi monta un pc deve cmq poi montare un amplificatore per l'audio(quello che ho acquistato mi sta dando problemi e dunque lo dovro sostituire tra nn molto).Cmq la media e di circa 500-600€
 
ma 5-600 euro solo per l'amplificatore o per tutto?

perchè se fossero per tutto non hai speso neanche tanto:blink:
Per tutto.Calcolando che per comprare un autoradio di marca con schermo che superi i 6" ci vogliono almeno 700-800€ dunque facendo un po di calcoli la spesa nn e eccessiva.L'unico inconveniente è che si deve saper utilizzare bene il computer,nn si sa mai nn si avvia o si blocca ecc.
 
porca miseria, l'hai pagato veramente poco:77: :77:

il mio kenwood con schermo da 7" e touch screen con lettore DVD ,3 anni fa lo pagai 1200 euri:ranting2::ranting2:
ora per rivenderlo se ci riesco a fare 400 euro è tanto:ranting2::ranting2:
(se a qualcuno interessa lo vendo :wink_smil)
quasi quasi un pensierino ce lo faccio pure io più avanti:biggrin2:

naturalmente installazione da solo e collegamento pure:wink_smilcome ho fatto per il precedente, quindi tutto di risparmiato:biggrin2:
 
i pezzi dove li hai presi? che procedimento hai usato per montarlo? dammi info!!! voglio farlo anche io!!! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
i pezzi dove li hai presi? che procedimento hai usato per montarlo? dammi info!!! voglio farlo anche io!!! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Allora la scelta dei pezzi è soggettiva(puoi anche utilizzare un vecchio pc che hai a casa,oppue un portatile)dunque nn so consigliarti.Come ho detto io ho preferito comprare tutto nuovo senza badare a spese anche perche sulla macchina nuova nn mi andava di montare pezzi di pc che avevano 4-5 anni.Poi io ho fatto tutto artigianalmente,dal case del pc(in plexiglass)alla mascherina del monitor.Cmq e difficile spiegarvi tutto in due parole.Bisogna capirne un bel po di pc(formattazione ecc),poi scegliere il posto dove sistemare il pc e l'amplificatore per l'audio.Cmq se magari vi fate un infarinatura su Carputer & Macputer in modo di sapere a cosa si va incontro,anche se io nn ho seguito molto quel forum.cia
 
Grande funic

OHH, Finalmente un amichetto che si è lanciato nel Carputer sull'auris...
GRANDE... Finalmente... è un pò che ci penso e ono in fase di test sul banco per ora..
Ho trovato il "LA" ispiratore quando ho visto l' eepc asus che è uscito da poco.. un micro pc (non il portatile) che ha Monta una cpu ATOM , l'alimentazione è già a 12 V !!! e quindi è stato impossibile resistere alla tentazione.. Comunque stò aspettando che arrivi l'interfaccia USB per il CAN-Bus. trovo che sia inutile se non riesco a monitorare davvero tutto...
Qualche domanda....
ho visto che hai usato Centrafuse.. lo conosco, ma com'è? perchè io pensavo al GPS, e non mi sfagiola molto il navigatore che ha.. tipo Autovelox etc...? si possono aggiungere?

Come hai risolto il problema dello spengimento? tipo non è che alla fine è uno sbatti accendere e spengere ogni 20 min in caso di tragitti brevi??

l'EEEPC è ottimo perchè davvero compatto e stà anche nel casettino sotto il sedile passeggero. ma per le due telecamere IR dove hai pensato di fissarle?

e soprattutto le visualizzi sul canale AUX del Monitor o usi il PlugIn di CentraFuse?

A breve posterò qualche foto... ma intanto ti faccio i miei complimenti, installazione davvero "pulita".
 
OHH, Finalmente un amichetto che si è lanciato nel Carputer sull'auris...
GRANDE... Finalmente... è un pò che ci penso e ono in fase di test sul banco per ora..
Ho trovato il "LA" ispiratore quando ho visto l' eepc asus che è uscito da poco.. un micro pc (non il portatile) che ha Monta una cpu ATOM , l'alimentazione è già a 12 V !!! e quindi è stato impossibile resistere alla tentazione.. Comunque stò aspettando che arrivi l'interfaccia USB per il CAN-Bus. trovo che sia inutile se non riesco a monitorare davvero tutto...
Qualche domanda....
ho visto che hai usato Centrafuse.. lo conosco, ma com'è? perchè io pensavo al GPS, e non mi sfagiola molto il navigatore che ha.. tipo Autovelox etc...? si possono aggiungere?

Come hai risolto il problema dello spengimento? tipo non è che alla fine è uno sbatti accendere e spengere ogni 20 min in caso di tragitti brevi??

l'EEEPC è ottimo perchè davvero compatto e stà anche nel casettino sotto il sedile passeggero. ma per le due telecamere IR dove hai pensato di fissarle?

e soprattutto le visualizzi sul canale AUX del Monitor o usi il PlugIn di CentraFuse?

A breve posterò qualche foto... ma intanto ti faccio i miei complimenti, installazione davvero "pulita".

Ciao tomo allora per quanto riguarda centrafuse, e facilissimo aprire applicazioni esterne(nel caso del navigatore)visto ceh quello incorpoato nn e granchè,per le telecamere ho una scheda di acquisizione video usb e gestisco il tutto tramite il tasto camera di centrafuse.Cmq per qualsiasi informazione:
Toyota - Auris d4d - My aurisputer - Carputer.it Forums
e la mia installazione...e inutile che ti spieghi qui tanti particolari...visto che sono ancora in fase mi modifiche software(ci sta lavorando un mio amico che ha la stessa auto e sta progettando anche lui il carputer e se ne intende molto di programmazione e grafica).cia
 
Ok, ok.. molto bene.. sai, anch'io sono un tipo un pò pignolo e ossessivo.. per cui sfogliando un pò dove mi hai indicato ho visto che la silabs usb radio è un pò dura da trovare.. la domanda sorge spontanea... dove diavolo l'hai trovata? e soprattutto.. funziona bene? Credi che Centrafuse abbia problemi a "riconoscere" altre periferiche? potresti darmi anche il modello della scheda di acquisizione? in un primo tempo pensavo anche di trovare un sistema per misurare le distanze di sicurezza... tipo leggendo dall'OBII la velocità e combinandola con un sensore o laser o IR... potresti provare a parlarne al tuo amico programmatore per sentire che ne pensa? (si, è una follia ma sai che figata? ) :biggrin2:
in fondo credo che il CarPuter debba essere il più utile possibile, al di là dei film e della musica che per ora li ho già e sono "solo" confort (PS sappi che da qualche parte ho visto un Carputer col RoadRunner configurato per integrare sensori per la pressione dei Pneumatici....e anche questa cosa non sarebbe male..)
avevo abbandonato l'idea di usare il centrafuse perchè penso che sia poco scalabile rispetto ad esempio ad un'interfaccia web oriented....moolto più dinamica ed elaborabile dal punto di vista grafico (FLASH) e funzionale. che ne pensi?
 
Ciao ragazzi,ho appena finito di montare un carpc sulla mia auris.Devo dire che prima di iniziare un'esperienza del genere bisogna pensarci un po sù.Poi se si vuole un lavoro fatto bene le cose si complicano ancora di piu,come nel mio caso essendo un tipo molto pignolo o preferito fare tutto artigianalmente.Per ora vi mostro solo la plancia con un monitor 7".Appena possibile vi postero altre foto di tutt il progetto...ditemi cosa ne pensate
cia


Hehe certo che gli attributi ti fumano per fare una cosa del genere su una macchina nuova, io mi sentirei male a vederla tutta disossata così dopo quello che costa:biggrin2:
Ad ogni modo complimenti per il coraggio e per il lavoro che hai fatto, se quella roba fa anche il caffè e manda i fax, apriti un'ufficio in macchina con tanto di segretaria:laughing1:laughing1
 
Indietro
Alto