Carica Batteria Corolla 2020

Percorso pianeggiante 60%urbano 40 extraurbano. Principalmente solo queste poche regole.alla fine si tratta di capire dove è l'indicatore blu e starci il più possibile vicino. E riguardo il veleggiare secondo me è controproducente. Lo faccio solo in avvicinamento a una frenata. Ma mai per più di 200 300 metri. E non sono uno che va piano.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Io faccio 0 città, parecchi saliscendi e qualche paese (dove vado in elettrico un po' per velocità un po' per "ecologia" tra molte virgolette)
I risultati saranno di sicuro diversi ai tuoi ma voglio vedere cosa cambia rispetto al mio standard.
Grazie per le dritte intanto
 
Io faccio 0 città, parecchi saliscendi e qualche paese (dove vado in elettrico un po' per velocità un po' per "ecologia" tra molte virgolette)
I risultati saranno di sicuro diversi ai tuoi ma voglio vedere cosa cambia rispetto al mio standard.
Grazie per le dritte intanto
Anche io 0 città. Il mio urbano sono strade di scorrimento di paesi, limiti 50/60. Io uso eco per un diacorso di modularità dell'acceleratore ma anche in normal i consumi erano quelli. Sport proprio non mi piace

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ho gia spiegato sul forum che i motori, tranne quando si parte a bassa velocità devono lavorare insieme. Più la batteria è carica e più il siatema ibrido fa lavorare il motore elettrico. Scaricarla farà solo in modo che spingerà molto meno dopo. Che medie serbatoio sei riuscito a raggiungere?

Ma io intendevo dire scaricarla fintanto che serve e poi sfruttare le occasioni "a basso consumo" per ricaricarla, ma penso che intendiamo tutti la stessa cosa, pur dicendola in modi diversi.

Per i consumi, venendo da oltre 10 anni di auto ibride, so che dipende fortemente dal percorso, dal traffico, dalla temperatura esterna e da come misuri il consumo stesso.

Per una valutazione precisa non deve essere usato il computer di bordo, perchè ha un errore di almeno il 5% rispetto al "vero" consumo. Cioè quello calcolato divendendo la benzina messa tra due pieni per i chilometri percorsi. Ho ancora i dati di circa sei anni consecutivi di Auris ibrida, nei quali ho consumato 4250,8 litri percorrendo 81523 km. Fanno una media di 19,2 km/l spalmati su tutte le stagioni 40% autostrada, 40% traffico di punta in grande città, 20% extraurbano. Il computer di bordo segnavaintorno ai 21, ma dipendeva anche da quando lo resettavi.

La Corolla ha fatto un notevole step in meglio, per ora la media su un anno e mezzo di utilizzo è 21,6 km/l (consumo "vero", mentre il computer di bordo segna poco più di 23), sempre 40% autostrada, 40% traffico di punta in grande città, 20% extraurbano.
 
I miei consumi variano molto da dove mi trovo geograficamente, dal traffico, ed in minor misura da come guido io.
Mi spiego meglio.
Se mi trovo a Milano, quindi citta', strada perennemente pianeggiante, i consumi salgono parecchio. Non sto dicendo che la capacita' di guidare meglio (cioe' di adottare le migliori tecniche di guida per risparmiare) non influisca, ma che secondo me influisce fino a un certo punto. Se la strada e' pianeggiante, i recuperi sono dovuti solo a come si riesce a rallentare e a come si accelera. Purtoppo nel traffico cittadino, non e' facile guidare al meglio in quanto essendoci limiti di traffico, e' anche a volte difficile, se non rischioso, partire accelerando in modo da ridurre i consumi, e rallentare allo stesso modo. Spesso accelero rapidamente per immettermi nella rotonda e freno subito dopo per uscire all'uscita che mi serve. Quindi, c'e' poco da fare (a meno di non essere in situazioni poco trafficate).
Se mi trovo su strada statale, in altre zone d'Italia in cui ci siano colline, collinette, discese, salite, situazioni stradali a pendenza variabile, il discorso cambia. In queste situazioni, soprattutto in assenza di traffico, i consumi, con guida accurata si possono contenere notevolmente.
Discorso batteria. Se sono in situazioni in cui ci siano molte variazioni di pendenza, o anche salite, la batteria si ricarica (in salita perche' il termico lavora sempre e quindi la ricarica per forza, in discesa perche' c'e' moltissimo recupero). Quindi ogni volta che mi e' capitato di andare in montagna, la batteria, spesso e' andata anche alla massima ricarica.
In pianura praticamente mai.
Tasto EV. L'ho usato solo una volta in cui ero in un centro storico di un paesino nel veneto (non era vietato usare l'auto ma per puro spirito ecologico), arrivavo da una discesa con batteria totalmente carica, ho premuto EV e praticamente ho percorso diversa strada solo in elettrico. (L'obiettivo era di provare il tasto EV e di inquinare il meno possibile). Non avevo obiettivi di consumo in quanto, ovviamente quando la batteria si scarica, poi inevitabilmente non puo' che ripartire il termico per ricaricarla, ma, considerando il percorso precedente ed il fatto che la batteria era totalmente carica, alla fine il bilancio complessivo e' stato molto buono con consumi veramente molto bassi.
Quindi, secondo me, in condizioni normali il tasto EV non serve, il tasto EV non fa risparmiare nulla (e mi infastidiscono coloro che mi chiedono quanti chilometri faccia in elettrico, visto che la Corolla e' ibrida e non plug-in e quindi e' una domanda che non ha senso), in alcuni casi (quando ci sono le condizioni di carica sufficiente), e' utile per evitare di percorrere centri storici inquinando. (Ovviamente per i pochi chilometri che si riescono a percorrere). Ha senso a batteria carica in spazi chiusi per evitare che parta il motore.
 
Ultima modifica:
E' stata la prima cosa che mi hanno detto alla prima prova della macchina in conce: la batteria è corretto che sia sempre a circa metà. Se sta più su (ad eccezione di quando facciamo discese) vuol dire che stiamo sfruttando troppo poco il motore elettrico e se sta più giù vuol dire che sta andando troppo. Quindi corretto che sia sempre a 3-4 tacche.

Per i consumi la mia 2.0 se faccio percorsi urbani/extraurbani e vado molto tranquillo sono sui 20km/l, se faccio percorsi "ottimali" per sfruttare il veleggio/elettrico vedo da app che a volte arriva anche a 30km/l su percorsi di 20-25km, ma alla fine facendo anche buona parte di autostrade e tangenziali (dove di solito il consumo è intorno ai 15km/l) la mia media totale è tra i 18,5 e i 19km/l andando quasi sempre col piede leggero. La differenza col diesel che avevo prima è che a parità di media consumi con questa vado sempre col piede leggero, con l'altra andavo quasi sempre col piede pesante. Dopo un paio di mesi di utilizzo dico che forse mi aspettavo di sentire un po' di più il contributo dell'elettrico, anche se per un 2.0 benzina da 180cv tutto sommato fare quasi i 20 al litro non è male.
 
Non sono d'accordo in quanto dice il tuo concessionario. il corretto equilibrio della batteria è intorno al 64% che corrisponde a 6 tacche. Prova a fare questo esperimento. In tangenziale a 90 km/h prova lentamente a rilasciare il pedale dell'acceleratore fino a che il numero di giri arriva a 1000. Il motore diventa quasi inudibile. L'efficienza del propulsore è estremamente elevata E i consumi crollano a circa 40/ 50 km litro. Questa è la vera forza dei propulsori ibridi. Si possono fare lunghissimi tratti con questa tecnica semplice e produce risultati eccezionali. Tenere la batteria a 6 tacche in modo da non prelevare potenza dal motore per ricaricarla. Tutta l'energia prodotta dal termico quindi va alla trazione e non alla ricarica della batteria. In queste condizioni fare Tranquillamente medie di 30 km litro
 
Se hai una Corolla 1.8 oppure la 2.0 e fai di media 28 km/litro significa che guidi in modo molto tranquillo e corretto. Purtroppo dopo un anno non sono mai riuscito a far meglio di 4.9 per 100 km.
Milano Vercelli e ritorno sulla statale velocità minima 40 km max 90 a parte le rotonde sono riuscito a fare 30.2 km/lt
 
Non sono d'accordo in quanto dice il tuo concessionario. il corretto equilibrio della batteria è intorno al 64% che corrisponde a 6 tacche. Prova a fare questo esperimento. In tangenziale a 90 km/h prova lentamente a rilasciare il pedale dell'acceleratore fino a che il numero di giri arriva a 1000. Il motore diventa quasi inudibile. L'efficienza del propulsore è estremamente elevata E i consumi crollano a circa 40/ 50 km litro. Questa è la vera forza dei propulsori ibridi. Si possono fare lunghissimi tratti con questa tecnica semplice e produce risultati eccezionali. Tenere la batteria a 6 tacche in modo da non prelevare potenza dal motore per ricaricarla. Tutta l'energia prodotta dal termico quindi va alla trazione e non alla ricarica della batteria. In queste condizioni fare Tranquillamente medie di 30 km litro
Concordo applico anch'io questa procedura
 
Non sono d'accordo in quanto dice il tuo concessionario. il corretto equilibrio della batteria è intorno al 64% che corrisponde a 6 tacche. Prova a fare questo esperimento. In tangenziale a 90 km/h prova lentamente a rilasciare il pedale dell'acceleratore fino a che il numero di giri arriva a 1000. Il motore diventa quasi inudibile. L'efficienza del propulsore è estremamente elevata E i consumi crollano a circa 40/ 50 km litro. Questa è la vera forza dei propulsori ibridi. Si possono fare lunghissimi tratti con questa tecnica semplice e produce risultati eccezionali. Tenere la batteria a 6 tacche in modo da non prelevare potenza dal motore per ricaricarla. Tutta l'energia prodotta dal termico quindi va alla trazione e non alla ricarica della batteria. In queste condizioni fare Tranquillamente medie di 30 km litro
Io provengo da un'Auris 1.8 con la quale le 6 tacche era facilissimo mantenerle. Ora con la Corolla 2.0, adottando la stessa identica guida è praticamente impossibile e già è molto se a volte vedo la quinta, normalmente sono tra la terza e la quarta. Alla fine però il consumo di benzina è identico ( media sui 20-22 al litro nelle condizioni migliori con pochissimo urbano e molto extraurbano tra i 90 e 110 Km/h). Come già postato in passato, ritengo che i motori 1.8 e 2.0 abbiano una diversa impostazione del sistema ibrido facendo "lavorare" la batteria in modo diverso nel mantenere la carica. In concessionario i hanno assicurato che quanto da me riscontrato in merito alle tacche rientra nella normalità.
Vorrei sapere se chi riesce a viaggiare con 6 tacche ha un 1.8 o un 2.0, giusto per capirci qualcosa di più
 
Io provengo da un'Auris 1.8 con la quale le 6 tacche era facilissimo mantenerle. Ora con la Corolla 2.0, adottando la stessa identica guida è praticamente impossibile e già è molto se a volte vedo la quinta, normalmente sono tra la terza e la quarta. Alla fine però il consumo di benzina è identico ( media sui 20-22 al litro nelle condizioni migliori con pochissimo urbano e molto extraurbano tra i 90 e 110 Km/h). Come già postato in passato, ritengo che i motori 1.8 e 2.0 abbiano una diversa impostazione del sistema ibrido facendo "lavorare" la batteria in modo diverso nel mantenere la carica. In concessionario i hanno assicurato che quanto da me riscontrato in merito alle tacche rientra nella normalità.
Vorrei sapere se chi riesce a viaggiare con 6 tacche ha un 1.8 o un 2.0, giusto per capirci qualcosa di più
Ciao, io normalmente viaggio con 6 tacche. Ho il 1.8. Spesso dopo un rallentamento "fatto bene" riesco a raggiungere le 7 e alle volte 8 tacche. Consumi medi da cdb 25kml. Ho notato anche io una bella differenza di gestione del sistema ma dal vecchio chr. Secondo me il trucco sta nel come si accelera. Io guardando l'indicatore blu ho imparato a accelerare deciso. Stare leggeri leggeri spesso è controproducente.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Io provengo da un'Auris 1.8 con la quale le 6 tacche era facilissimo mantenerle. Ora con la Corolla 2.0, adottando la stessa identica guida è praticamente impossibile e già è molto se a volte vedo la quinta, normalmente sono tra la terza e la quarta. Alla fine però il consumo di benzina è identico ( media sui 20-22 al litro nelle condizioni migliori con pochissimo urbano e molto extraurbano tra i 90 e 110 Km/h). Come già postato in passato, ritengo che i motori 1.8 e 2.0 abbiano una diversa impostazione del sistema ibrido facendo "lavorare" la batteria in modo diverso nel mantenere la carica. In concessionario i hanno assicurato che quanto da me riscontrato in merito alle tacche rientra nella normalità.
Vorrei sapere se chi riesce a viaggiare con 6 tacche ha un 1.8 o un 2.0, giusto per capirci qualcosa di più
Anche io ho il 2.0 e anche io viaggio tra le 3/4 tacche, se tengo il termico acceso (ad esempio con cruise control sui 90km/h) anche 5/6. Solo in lunghe discese arrivo oltre le 6 tacche, comunque anche nel mio caso sono tra i 20-22 km/l di media.
 
Indietro
Alto