capacità precisa serbatoio

D

Deleted member 9579

ragazzi sapete qual è precisamente la capienza del serbatoio della nostra aygo (riserva compresa)?
sul libretto mi pare che non ci sia;
grazie mille
 
35 litri a benzina...30, sempre di benzina, se a Gpl.

Secondo me sono più di 35 litri.

Ogni volta che faccio il pieno (in media dopo aver fatto 12-15 Km dal primo beep della riserva), mi entrano sempre più di 35 litri.
Ora considerando che quando si fa il pieno, oltre al serbatoio, si riempie anche il "collettore" quasi fino al tappo, e siccome la riserva non credo che sia di 1 litro scarso, il serbatoio è almeno di 36 litri.

Oppure le pompe di benzina mentono e paghiamo di più di quello che effettivamente è stato messo nel serbatoio (come se la benzina non costasse già abbastanza).
 
chissà perchè penso sia proprio così..

Confermo. Ho avuto anch'io qualche sospetto presso alcuni distributori. Per averne la prova, basterebbe prelevare 5 o 10 litri con una tanica misurata. Ma non basta. Si dovrebbe fare tutto in presenza di testimoni qualificati, p.e. la Guardia di Finanza, oppure sporgere denuncia alla stessa.
Ora non so che cosa succede all'estero, in caso di tali "birichinate". Però, quando faccio il pieno in Austria o in Svizzera, mi accorgo che percorro circa il 10% di km. in più. Sarà un caso?
 
... Oppure le pompe di benzina mentono e paghiamo di più di quello che effettivamente è stato messo nel serbatoio (come se la benzina non costasse già abbastanza).

Se hai qualche sospetto su una particolare pompa, fai questa prova. Riempi molto velocemente il serbatoio: se, verso la fine, si è prodotta tanta schiuma e fai fatica ad immettere ancora benzina fino all'orlo, è probabile che la pompa eroghi benzina emulsionata con molta aria. Insomma, paghi benzina ed aria, quest'ultima ad un prezzo salato. E' lo stesso concetto della birra alla spina, ma, in questo caso, il barista toglie la schiuma e ti serve solo la birra che paghi! Ma, come dicevo nell'altro post, è molto difficile provare la colpevolezza del gestore.
 
Nominalmente il serbatoio ha capacità di 35 litri, se riempito fino al bocchettone 36,5 37...!:smile:
 
Confermo. Ho avuto anch'io qualche sospetto presso alcuni distributori. Per averne la prova, basterebbe prelevare 5 o 10 litri con una tanica misurata. Ma non basta. Si dovrebbe fare tutto in presenza di testimoni qualificati, p.e. la Guardia di Finanza, oppure sporgere denuncia alla stessa.
Ora non so che cosa succede all'estero, in caso di tali "birichinate". Però, quando faccio il pieno in Austria o in Svizzera, mi accorgo che percorro circa il 10% di km. in più. Sarà un caso?

Ci vuole anche un misuratore fiscale, non è sufficiente la tanica misurata :blush:
Con la tanica fai la prova, poi bisogna fare un esposto ed allora DEVONO intervenire :blush: :blush:
 
Ci vuole anche un misuratore fiscale, non è sufficiente la tanica misurata :blush:
Con la tanica fai la prova, poi bisogna fare un esposto ed allora DEVONO intervenire :blush: :blush:

Quoto. Purtroppo confermo che non è cosa semplice, anzi. Non voglio andare fuori tema, ma come la mettiamo con i consumi "veri" confrontati con quelli "dichiarati".? Certamente la certificazione di questi ultimi non avviene mediante prove su strada, come noto. Tuttavia potrebbe influire anche la quantità di carburante prelevata dalle pompe che, forse forse, non è proprio certificata!
 
ragazzi ho fatto una prova, non proprio attendibilissima ma comunque ve la posto; datemi un parere:

ho fatto il pieno di benzina e in un percorso prevalentemente urbano ho percorso 500 km.
che dite? come sono i consumi?

ps: diciamo che in proporzione avrò fatto 70km di autostrada, 130km di extraurbano e il resto (300km) urbano.
pps: la mia è una aygo sol del 2009
 
Per poter fare un calcolo approssimativo sui tuoi consumi devi fare un pieno e appuntarti i km fatti (che chiameremo km_1).
Poi arrivi alla situazione in cui consumi tutto il carburante messo e devi rifermarti per fare il pieno: a questo punto controlli quanti km hai fatto (cioè km_2) e i litri inseriti (che chiameremo litri) che rappresentano i litri consumati per fare i km che hai fatto.
Solo ora puoi calcolare i tuoi consumi sul percorso misto urbano, extraurbano, autostrada, facendo:

(km2 - km1)
-------------- = consumo km/l della tua Aygottina^^
litri

:104230044
 
Oppure azzeri il conta km parziale ad ogni pieno...!
ho fatto benzina oggi pome e ho messo 33,42 litri avendo percorso 632 km quindi 18,9 km/ litro, ho fatto circa 80 km di autostrada e il resto tutto urbano, e tengo sempre il clima acceso, mi posso ritenere quindi soddisfatto...!:smile: tengo presente anche la questione delle temperature più rigide che favoriscono un aumento dei consumi...!
 
Mambo, si vede che sono poco tecnico e molto matematico XD

Comunque io avevo visto che come consumi avevo all'incirca più di 17 km/l, considerando che avevo fatto molta autostrada...
 
Il circuito urbano che frequenti non ti da la possibilità di calcolare bene i consumi (Sorrento è troppo piccola con vie strette e molto traffico, ti verrà rilevato un consumo esagerato più di quanto tu veramente abbia consumato).
 
Eh sì anche perché spesso e volentieri percorrere un tratto di autostrada non significa che si comsuma meno che fare lo stesso tratto in un circuito urbano: le code, i semafori, gli incroci spesso sono causa di un consumo eccessivo di carburante poiché causato da continue frenate e accellerazioni repentine, mentre in una strada sempre dritta (anche se si sostiene una velocità molto superiore) come l'autostrada il motore è a regime e si trova in una situazione più uniforme e costante nel tempo...
 
il tizio della concessionaria mi disse che sul libretto è segnato 35 litri, ma ne entrano anche 37...
cmq per curiosità con un pieno di benzina quanti km riuscite a fare prima di entrare in riserva?
 
E' scontato che dipende dalla tipologia di strada percorsa nel km effettuati e da che tipo di pilota sei ; )
Detto questo, se si considera che la riserva sia di 1/2 litri riesco a fare in media 560 km circa.
 
sisi lo so che tra percorso cittano e autostrade i consumi sono diversi, cmq con un pieno usato principalmente in autostrada e per un giorno in città ho fatto circa 530km o qualcosina in più prima di andare in riserva...credo che sia accettabile!
 
Indietro
Alto