Trasmissione Cambio

frangenti

TCI Member
Registrato
21 Settembre 2023
Messaggi
63
Età
67
Località
Ortona CH
Domandina per chi già usa l’auto e non per chi aspetta come me, se mentre si marcia in D e la strada tende in discesa si può passare direttamente in B
 
Si certo, in B hai solo più freno motore quando rilasci il pedale.
Puoi passare da D a B quando vuoi e viceversa anche durante la marcia.
 
ho fatto un po' di montagna e mi sembra che si comporti come segue:
con il cambio in D, quando inizia una discesa, se vuoi mantenere la velocita' senza che l' auto acceleri, premi il pulsante sulla leva del cambio e la porti in B; l' auto inizia piano piano a rallentare progressivamente
se vuoi rallentare ancora di piu' (ad esempio per l' avvicinarsi di una curva), premi il pedale del freno, e l' auto cerchera' poi di mantenere la nuova velocita (piu' bassa) che hai impostato frenando (sentirai l' unita' termica che aumenta i giri per sfruttare l' effetto frenante del motore)
se la strada spiana un po' o vuoi aumentare la velocita', puoi restare in B e accelerare oppure ripassare in D (da B a D non occorre premere il pulsante sulla leva del cambio)
con il cambio in B, si spegne la spia EV sul cruscotto, anche se la ricarica batteria di trazione e' attiva (questo lo vedi dalla schermata "veicolo" sullo Smart Connect, e finche' non raggiunge il massimo delle tacche)
 
a me e stato detto in officina e fatto per disperdere l'energia in eccesso per evitare che si sovraccarichi la batteria che si potrebbe danneggiare
 
Attenzione che in B la macchina non carica la batteria in fase di rilascio e frenata, anche se dal display sembra il contrario.

errato, la batteria viene ricaricata anche in B, semplicemente quando è carica completamente, la ricarica si ferma e viene a mancare l'effetto freno motore dell'indotto elettrico, e l'auto usa il motore termico come freno motore durante le discese, esattamente come le auto termiche normali.
 
Ciao.
Questa mi è nuova, da dove ti viene questa informazione / convinzione?
Grazie.
In B la batteria viene comunque caricata ma la corrente che viene inviata alla batteria è meno di quella che ricevebbe in D. In questo modo la batteria non va facilmente in saturazione.

In ogni caso D e B sono dei rapporti prettamente software. Spostando la leva del cambio non viene inserito nulla di meccanico ma semplicemente si avvisa la centralina di modificare il comportamento. Quindi non c'è nessun rischio di fare danni spostando la leva con l'auto in movimento.
 
Ciao.
Questa mi è nuova, da dove ti viene questa informazione / convinzione?
Grazie.
Ho partecipato ad un corso tenuto da tecnici Toyota in concessionaria, quelli che fanno solitamente, e ci è stato spiegato che la B serve giusto per aumentare il freno motore in discesa ma che non serve per ricaricare la batteria.
Non mi sono inventato nulla, ci mancherebbe
 
Ho partecipato ad un corso tenuto da tecnici Toyota in concessionaria, quelli che fanno solitamente, e ci è stato spiegato che la B serve giusto per aumentare il freno motore in discesa ma che non serve per ricaricare la batteria.
Non mi sono inventato nulla, ci mancherebbe

allora era un corso di spiegato male, con tutto il rispetto per quelle persone. perchè a te basta fare la prova del nove, trova una discesa lunga (qualche km) e fai in modo di avere la batteria più scarica possibile in cima ad essa, comincia la discesa e metti la B. quando arrivi in fondo vedrai che la batteria si è caricata. se i "tecnici" che ti hanno fatto il corso avessero ragione, invece, arriveresti in fondo con la batteria del tutto identica a quando sei partito.
 
allora era un corso di spiegato male, con tutto il rispetto per quelle persone. perchè a te basta fare la prova del nove, trova una discesa lunga (qualche km) e fai in modo di avere la batteria più scarica possibile in cima ad essa, comincia la discesa e metti la B. quando arrivi in fondo vedrai che la batteria si è caricata. se i "tecnici" che ti hanno fatto il corso avessero ragione, invece, arriveresti in fondo con la batteria del tutto identica a quando sei partito.
Una prova l'avevo fatta con la MY21 e vedevo comunque dal display che la batteria si caricava, addirittura era arrivata a riempirsi completamente (quanto meno visivamente era così).
Poi in quel corso ci hanno spiegato che la B serve prettamente per utilizzare il freno motore senza utilizzare troppo le pastiglie e che la batteria non veniva praticamente ricaricata nonostante dal display si evincesse il contrario.
Nella mia ignoranza e reputando ovviamente loro come esperti, l'ho presa per buona.
 
allora era un corso di spiegato male, con tutto il rispetto per quelle persone. perchè a te basta fare la prova del nove, trova una discesa lunga (qualche km) e fai in modo di avere la batteria più scarica possibile in cima ad essa, comincia la discesa e metti la B. quando arrivi in fondo vedrai che la batteria si è caricata. se i "tecnici" che ti hanno fatto il corso avessero ragione, invece, arriveresti in fondo con la batteria del tutto identica a quando sei partito.
con la B la batteria si carica più velocemente a scapito di un "freno motore" maggiore.
 
con la B la batteria si carica più velocemente a scapito di un "freno motore" maggiore.
Direi il contrario, non tutta l'energia cinetica (che la batteria può assorbire in quel momento), con la B inserita.. va in batteria, una parte sostanziosa va in calore grazie al freno motore dei " pistoni ".
Ovviamente se comandi opportunamente la rigenerativa tramite pedale freno.
Oppure ho capito male io quello che intendi.
 
Quando inserisci la B se la batteria è scarica il freno motore è dovuto alla carica rigenerativa e contemporaneamente c'è anche il trascinamento del termico che contribuisce a frenare il veicolo.
La batteria si carica molto velocemente e quand'è al massimo l'azione frenante è dovuta solamente al termico. In ogni caso sulla mia auto la spia EV si comporta esattamente come in D per cui si accende o spegne a seconda di quanto è carica la batteria.
Ovviamente circolare in B in piano non conviene perché in questo modo la batteria deve trainare anche il termico che spento si comporta da massa frenante e si consuma più benzina.
Unico motivo per fare qualche tiro in B in piano, un paio di Km, è quello di pulire il filtro antiparticolato che se intasato fa si che la macchina viaggia con il solo termico per parecchi Km. Questo accade se l'uso del veicolo è per lo più cittadino.
La mia non è Cross ma i motori e la tecnologia sono gli stessi.
 
Quando inserisci la B se la batteria è scarica il freno motore è dovuto alla carica rigenerativa e contemporaneamente c'è anche il trascinamento del termico che contribuisce a frenare il veicolo.
La batteria si carica molto velocemente e quand'è al massimo l'azione frenante è dovuta solamente al termico. In ogni caso sulla mia auto la spia EV si comporta esattamente come in D per cui si accende o spegne a seconda di quanto è carica la batteria.
Ovviamente circolare in B in piano non conviene perché in questo modo la batteria deve trainare anche il termico che spento si comporta da massa frenante e si consuma più benzina.
Unico motivo per fare qualche tiro in B in piano, un paio di Km, è quello di pulire il filtro antiparticolato che se intasato fa si che la macchina viaggia con il solo termico per parecchi Km. Questo accade se l'uso del veicolo è per lo più cittadino.
La mia non è Cross ma i motori e la tecnologia sono gli stessi.
Buongiorno Giulio, concordo con quanto hai scritto, ma non mi è chiaro quando parli della spia EV.
Essa si accende ad indicare che il motore endotemico è spento, ovvio che le condizioni affinché ciò avvenga sono varie, a bassissima velocità la spia EV è spenta se la batteria è scarica e quindi l'auto non può funzionare in elettrico. Intendevi questo?
 
Ho ragionato con una mia logica che potrebbe non essere corretta e probabilmente non riesco a spiegarmi bene come vorrei.
La spia EV si accende quando sta funzionando solamente il motore elettrico e questo è un punto fermo.
Nel caso che la posizione del cambio sia B la trazione potrebbe essere solamente elettrica (spia EV accesa) e trascina la massa frenante del motore che in quel momento è spento. Ovviamente perché questo accada la batteria deve essere ben carica e comunque la carica della batteria dura poco dato che oltre alla massa del veicolo deve trascinare il motore spento che fa da freno, questo avviene se provi su strada piana.
Quando il termico entra in funzione, lo è spesso in queste condizioni, la spia si spegne e la batteria si carica prima fino a 5 o 6 tacche poi se la discesa è lunga, anche se il termico è spento, la carica è quella rigenerativa la batteria si carica completamente e da qui in poi il freno che rallenta è solamente la massa frenante del termico, spento, e i freni dell'auto.
Tutto questo l'ho notato su strade di montagna piuttosto che in pianura dove praticamente non uso mai la B.
Ripeto quello che ho scritto all'inizio, chiedo scusa se, come probabile, non sono riuscito a spiegarmi come vorrei.
Comunque se la batteria è bassa quando accendi la macchina il termico entra immediatamente in funzione anche prima di muovere il veicolo.
 
allora era un corso di spiegato male, con tutto il rispetto per quelle persone. perchè a te basta fare la prova del nove, trova una discesa lunga (qualche km) e fai in modo di avere la batteria più scarica possibile in cima ad essa, comincia la discesa e metti la B. quando arrivi in fondo vedrai che la batteria si è caricata. se i "tecnici" che ti hanno fatto il corso avessero ragione, invece, arriveresti in fondo con la batteria del tutto identica a quando sei partito.

Si son spiegati male o comunque in modo abbastanza superficiale ( però penso che cerchino di tenere un livello di spiegazione il più possibile adatto a tutti gli utenti ).
Se si guardano i vari video su Youtube è facile trovare test di auto ibride concorrenti ( Jazz, Clio o le nuove Nissan ) o anche di BEV in cui la B viene largamente usata per la normale guida, talvolta anche con risultati migliori della D, visto il maggior guadagno di energia in frenata rigenerativa.
Ma nel sistema Toyota la B è pensata per operare in modo diverso, con lo scopo di disperdere l'eccesso di energia rigenerativa in condizioni come una lunga discesa.
Quindi forse quella affermazione degli istruttori è rivolta al classico utente niubbo che non sa ( e magari non gli interessa manco ) cosa c'è sotto il cofano della sua Yaris ma che si lascia guidare da tanti video che girano in rete ( e spesso anche gli stessi tester mostrano un livello culturale, sulla tecnologia del mezzo che stanno testando, da meritarsi un ban immediato e permanente dalla rete )
 
Indietro
Alto