Cambio

adigar

TCI Member
Registrato
13 Luglio 2009
Messaggi
40
Località
Picanza
Salve a tutti.
Questa mattina sono uscito con la yaris. auto a freddo dopo un km ad una rotonda mi sono fermato. nel ripartire, mi ha dato l'impressione ke accelerasse x un attimo a vuoto e poi è subito partita. ho 15.800 km cosa può essere?
 
Salve a tutti.
Questa mattina sono uscito con la yaris. auto a freddo dopo un km ad una rotonda mi sono fermato. nel ripartire, mi ha dato l'impressione ke accelerasse x un attimo a vuoto e poi è subito partita. ho 15.800 km cosa può essere?

Normale, se hai MMT:biggrin2::wink_smil

C'è scritto sul manuale d' uso:wink_smil......... avrai anche notato, sempre a freddo che "tira" la I marcia anzichè buttare la II.
A freddo è tutto normale, non chiedermi perchè....... Toyota dice così:biggrin2:

comunque direi che in meno di un Km. riprendi il normale uso del cambio, anche se la mia è in box.....
 
Oggi sono stato in Toyota. Il capo officina ha guardato con il tester ed ha visto che cera un gioco con la frizione. Ora tutto ok.
 
se è per questo dalla card della scenic hanno saputo intestatario della macchina, modello, targa e chilometri!!! nella mercedes mi hanno detto pure che registra gli interventi fatti...ormai non mi sconvolgo più di tanto..
 
se è per questo dalla card della scenic hanno saputo intestatario della macchina, modello, targa e chilometri!!! nella mercedes mi hanno detto pure che registra gli interventi fatti...ormai non mi sconvolgo più di tanto..

Sì okkei......... però dubito ci sia un codice errore apposito per la sola frizione MMT, ci sarà codice per tutto il gruppo MMT in generale. Un bel reset e per magia rifunziona tutto:shifty:

Poi appunto mia MMT ha medesima caratteristica, specie se è stata all' umidità notturna....... e su libretto lo riporta come comportamento normale:rm_shifty
fermo restando che un conto è scrivere un altro è vedere, la mia avrà neanche un secondo di accelerata "a vuoto" prima di ingranare la prima:63:
 
mi ricordo che la macchinetta mi dava lo stesso problema...quando c'era molto umido o aveva piovuto molto forte mettendo il cambio "in avanti" prima che il variatore "mordesse" passava un pò...ma da una macchinetta ad una yaris la differenza c'è e non credo sia normale...
 
X LucaIgo ti dico come mi ha detto il Capo officina Il Tester, ha maneggiato su questo arnese, mettendo una scart sotto dove c'è l'appertura del cofano. Ha acceso una e 2 volte la chiave, la seconda si è sentito come se gli ingranggi del cambio grattassero, e poi tutto aposto. Non so se ve lo avevo detto che faccio l'autista del bus in città. Noi abbiamo nel nostro parco auto diversi bus. C'è il Breda Menarini Bus 230. Vecchiotto, i cambi andrebbero registrati, ma si va avanti così x risparmio, e questo bus, fa come la Yaris a freddo. Non cambia. Allora mollo l'acceleratore e subito riaccelero. il bus cambia. e mi sembra che anche la Yaris cambia. cioè a freddo come avevi detto tu LucaIgo. :77:
 
X LucaIgo ti dico come mi ha detto il Capo officina Il Tester, ha maneggiato su questo arnese, mettendo una scart sotto dove c'è l'appertura del cofano. Ha acceso una e 2 volte la chiave, la seconda si è sentito come se gli ingranggi del cambio grattassero, e poi tutto aposto. Non so se ve lo avevo detto che faccio l'autista del bus in città. Noi abbiamo nel nostro parco auto diversi bus. C'è il Breda Menarini Bus 230. Vecchiotto, i cambi andrebbero registrati, ma si va avanti così x risparmio, e questo bus, fa come la Yaris a freddo. Non cambia. Allora mollo l'acceleratore e subito riaccelero. il bus cambia. e mi sembra che anche la Yaris cambia. cioè a freddo come avevi detto tu LucaIgo. :77:

Ha solo fatto reset del gruppo cambio..... di fatto non sapeva cosa c' era, ha ipotizzato frizione e basta... parere mio:biggrin2::wink_smil

I bus ricordo eran dei veri cardensoni tra motori e cambi, e per le scuole usavano ovviamente solo autobus stravecchi:sick: che tra strappi/ impuntamenti e appunto "vuoti" ti veniva il mar di mare:wacko::biggrin2:
[Favoloso il Neoplan, da crociera ad uso extraurbano, con un insolito [presumo:biggrin2:] cambio semi-automatico. Un gioiellino quel bus:wub:]


Yaris ha solo stì problemi, dichiarati normali, a freddo: inibisce le marcie alte e strattona un pò, meno di un Km. e comincia a ingranare [nel vero senso:biggrin2:]:63:
Certo pure i cambi manuali, Aygo, a freddo son un delirio [impunta, gratta, non ingrana] e a caldo un pò meglio [impunta e basta].
MMT è un manuale robotizzato percui ha problemi simili, gestiti però dall' elettronica:63:
 
Indietro
Alto