cambio yaris 1.3 a polo 1.2 tdi

zano

TCI Member
Registrato
30 Agosto 2010
Messaggi
61
Località
Legnano
ciao, mi è balenata l'idea di cambiare la mia yaris 1.33 my10 con una vw polo 1.2 tdi united.
allora, ho la yaris da un anno, ho 14.000 km, la uso prevalentemente in città, secondo me consuma troppo, come ho scritto in un post (obietivo passaruota) voi che dite????
faccio la cagata o no?
 
ciao, mi è balenata l'idea di cambiare la mia yaris 1.33 my10 con una vw polo 1.2 tdi united.
allora, ho la yaris da un anno, ho 14.000 km, la uso prevalentemente in città, secondo me consuma troppo, come ho scritto in un post (obietivo passaruota) voi che dite????
faccio la cagata o no?

il 1.2 lascialo stare..prendi il 1.4 o il 1.6 sempre TDI...
 
la yaris 1.33 ci mette da 0-100 11,7 sec e vel max 175 km orari consumo misto 19,2
la polo 1.2 tdi ci mette da 0-100 13,9 sec vel max 170 km orari consumo misto 26,3

tutto su dati di "al volante" che poi riprende quelli dichiarati nel listino

considera che tutti i costrutori sparano balle nel dichiarare i consumi
e di solito per i diesel sono + grosse perchè il test che viene fatto secondo la normativa li avvantaggia di un pò(un diesel a velocità costante ha un rendimento + alto del benza e il test viene fatto con accelerazioni tendenti a 0 quasi velocità costante insomma :biggrin2: ,la guida è una'altra cosa,mi ricordo che usci un'inchiesta "scandalo" di 4ruote con consumi bufala di ben oltre il 30% )

quindi le prestazioni sono inferiori della polo...i consumi saranno leggermente meglio ma per andare uguale devi schiacciare di +,avrai il dpf con cui combattere,cambi olio + frequenti per via del maledetto,in teoria l'assicurazione da pagare sarà uguale,risparmierai un po sul bollo perchè ha - cv...bisogna fare bene i conti insomma...

se cambi perchè la yaris non ti piace +,bisogna tiragli le marce se no è è lentissima,come confort qualità non ti soddisfa è un altro discorso
ma se parliamo di consumi si parla trai 14 e i 16 reali con uso prettamente cittadino avendo un piede non pesante...direi che fa benissimo :wink_smil
gli si puo' dire tutto,ma non che sia assetata
 
Ultima modifica:
si, secondo me fai una cagata...non credo che la 1.33 consumi molto, ci sono motori 1.2 in giro che bevono tantissimo (come quelli della fiesta e della corsa)....sul consumo della yaris non ti puoi lamentare, secondo me è una tua impressione....poi se fai 25000-30000 km l'anno ci dovevi pensare prima a farti il diesel:wink_smil
 
14k è un bel kilometraggio, quindi in teoria un diesel lo ammortizzi, inoltre il test su al volante da il diesel conveniente indipendenmente dai km per la polo.

Per un uso cittadino il 1.2tdi basta e avanza.
Poi è chiaro che se prendi un 1.2 da 75cv lo devi usare come un 1.2 da 75cv, se lo vuoi usare come un auto da 100cv non va bene :biggrin2:

Concordo con chi ti dice di non credere di fare chissà quali passi in avanti, per consumare poco in città c'è poco da fare, ti serve un auto che pesi poco, come la aygo che sta a poco più di 800kg. La yaris ne pesa quasi 1100, e quei 250kg e più di differenza li devi pur sempre spostare. E lo stesso vale per la polo, che mi sa ne pesa pure qualcuno di più.

Comunque sia, a parte ciò, nel passaggio ci perdi davvero un sacco di soldi, che manco se ti compri un auto che va ad aria poi ci rientri :wink_smil

Non so se ti sei già fatto fare qualche preventivo, però su al volante per chi vende valutano la 5 porte sol 9.200€... come minimo per la polo devi tirar fuori 5-6000€

Quanto pensi di risparmiare di carburante? 50€ al mese? Fatti due conti :wink_smil
 
Ultima modifica:
comunque quella chiavica di articolo fatto su "al volante" di questo mese per vedere se conviene + il diesel o il benza è fatto in base ai consumi dichiarati...
in pratica danno giudizi su dati falsati.. :shifty:
 
comunque quella chiavica di articolo fatto su "al volante" di questo mese per vedere se conviene + il diesel o il benza è fatto in base ai consumi dichiarati...
in pratica danno giudizi su dati falsati.. :shifty:

no, è dato in base ai dichiarati meno il 20%, e a voler vedere almeno per la mia toy più o meno ci siamo, anzi, toy ruba anche qualcosa meno :biggrin2:
 
Ultima modifica:
anche secondo me è una (mezza) gaxata, fossi in te al limite penserei al 1.2 tsi, i consumi saranno simili ma almeno il motore ha il turbo, se non fai tanta strada conviene ancora rispetto al diesel

ma ci perdi un sacco, io avevo iniziato a fare dei giri esplorativi per un cambio con una TS con pochi km, alla fine ho desistito poichè ci andavo a perdere tantissimo, pensa che la mia me l'hanno valutata al max 8000€ (come la tua ma del 2009)
 
si però 14k km/anno è un chilometraggio ancora da auto a benza...magari da auto a benza che consuma poco....e secondo me la 1.33 va benissimo per 14k km/anno:wink_smil

il diesel comincia ad essere conveniente a 20k km/anno secondo me....tranne qualche caso come la polo
 
anche secondo me è una (mezza) gaxata, fossi in te al limite penserei al 1.2 tsi, i consumi saranno simili ma almeno il motore ha il turbo, se non fai tanta strada conviene ancora rispetto al diesel

ma ci perdi un sacco, io avevo iniziato a fare dei giri esplorativi per un cambio con una TS con pochi km, alla fine ho desistito poichè ci andavo a perdere tantissimo, pensa che la mia me l'hanno valutata al max 8000€ (come la tua ma del 2009)


Non vedo quali vantaggi possa avere passando al 1.2 turbo :rm_shifty

Vabbè comunque senza troppi giri di parole, ormai lo sbaglio l'ha fatto, ogni tentativo di rimediare si rileverebbe più controproducente che altro.
A livello strettamente economico la cosa più conveniente da fare è tenerla per 3-4 anni e poi darla dentro per un auto più consona al tuo uso, che, ripeto, secondo me è un auto leggera se vuoi risparmiare sui consumi.

Oppure aspetta la yaris ibrida
 
Non vedo quali vantaggi possa avere passando al 1.2 turbo :rm_shifty

Vabbè comunque senza troppi giri di parole, ormai lo sbaglio l'ha fatto, ogni tentativo di rimediare si rileverebbe più controproducente che altro.
A livello strettamente economico la cosa più conveniente da fare è tenerla per 3-4 anni e poi darla dentro per un auto più consona al tuo uso, che, ripeto, secondo me è un auto leggera se vuoi risparmiare sui consumi.

Oppure aspetta la yaris ibrida

Con il 12 turbo consumi di meno o uguale su strada e autostrada, ma vai alla grande. il tsi della polo ha 175n/m da 1500 a 4500 giri= sei sempre in tiro, riprendi subito velocità e schiacci di meno:63:
 
Con il 12 turbo consumi di meno o uguale su strada e autostrada, ma vai alla grande. il tsi della polo ha 175n/m da 1500 a 4500 giri= sei sempre in tiro, riprendi subito velocità e schiacci di meno:63:


Si ok, in uso cittadino dove se ti va bene vedi i 50km/h questo è l'ultimo problema, così come serve poco la ripresa se poi arrivi dietro a quello davanti e frena.

Se tu hai davanti una panda degli anni 80 e sei in coda, arriverete a destinazione nello stesso momento, a prescindere dalla coppia che hai in tasca.
 
che poi guardando bene rimango comunque in città sui 16-17 km/l, non mi sembra malissimo, certo il 1.2 tdi mi ciuccia di meno....
a me delle prestazioni nn interessa un gran che, è chiaro che le volte che vado in autostrada vorrei l'auto pronta ad avere un allungo, o a superare tranquillamente, e la yaris lo fa, i 100 cv comunque ci sono.
l'altro giorno ho provato a tirarla un po', non l'avevo mai fatto.
in 3 marcia arriva a 120 km/H e da li si sale....in città non si puo' pretendere di andare a qst velocità, infatti arrivo a 60, 70 km/h e metto la 5^ e va che non si sente nemmeno, se poi metto anche la 6^ per toccare i 90 km/h su strade sempre di paese, magari un po' piu' in campagna e meno trafficate.....
ieri sn andato a vigevano facendo le statali che ci sono, andatura costante, il cdb al rientro, mi segnava 5.3 l/100km, contro i 7 che mi segna abitualmente quando la uso in città.
in un anno 14000 km, non sono tantissimi.è chiaro che se riuscissi a vendere la mia privatamente,e magari riesco a tirare su un po' di piu, di quanto mi danno i concessionari..e trovo una 1.2.tdi km 0...beh valuterei bene bene il da farsi, anche se il 1.2 tdi non l'ho ancora provato, e non so come sia.
 
Si ma anche se la vendi a un privato devi comunque stare sotto i 10.000, ci smeni sempre 3-4000€.
La polo diesel è comunque un auto che a prezzo pieno sta sui 17000€

Se fai tutto ciò perchè l'auto non ti piace, non ti soddisfa o cose così ok.
Se lo fai per risparmiare sul carburante... :104230044

Per di più, ok la coppia, ma ti trovi pur sempre con un auto che ha il 25% di potenza in meno e un pessimo rapporto peso/potenza.
Ti ritroveresti nella stessa situazione di chi ha la yaris 1000 e si lamenta delle scarsissime prestazioni, dato che alla fine siamo li, la toy ha qualche cavallo meno (6) ma pesa un bel pò meno (una settantina di kg)

Se poi va a finire che se fai il cambio e la polo non ti piace ti sentiresti davvero un cretino :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Vorrei ricordare a Zano che se fa più di 500 km senza uscire da una zona urbana, potrebbe avere seri problemi e brutte conseguenze per colpa del DPF che non rigenera.

Oggigiorno anche questo occorre tenere in mente prima di passare al diesel.
 
il cambio sarebbe solo per i consumi, non perchè non mi piace la macchina, anzi....la trovo ottima, piccola manegevole molto pratica.
so il discorso del dpf, anche questa.......cmq l'unica considerazione è questa, il cambio sarebbe dovuto solo ai consumi.....
pero' è anche vero che il diesel ormai costa 1.35 piu' o meno, sarebbero 10 cent in meno a litro, il guadagno di un euro, dopo 10 litri di gasolio.mmmmmm
 
valuta con attenzione, il gap lo colmeresti in troppo tempo... fai in tempo ad andare in pensione e così l'auto non ti serve più :laughing1

e tirala sta macchina! altrimenti non si slegherà mai e non aver timore tanto c'è il limitatore... :biggrin2:
 
il cambio sarebbe solo per i consumi, non perchè non mi piace la macchina, anzi....la trovo ottima, piccola manegevole molto pratica.
so il discorso del dpf, anche questa.......cmq l'unica considerazione è questa, il cambio sarebbe dovuto solo ai consumi.....
pero' è anche vero che il diesel ormai costa 1.35 piu' o meno, sarebbero 10 cent in meno a litro, il guadagno di un euro, dopo 10 litri di gasolio.mmmmmm


Ma quanto pensi di risparmiare nei consumi?
 
per me i ragazzi hanno ragione: tieniti la yaris! alla fine non ci guadagni nulla cambiandola! vedrai che pian piano il motore si slega a dovere e, abbinando una guida non pesante, i consumi saranno molto più gratificanti :wink:
 
Zano dovrebbe anche tener presente che i tahgliandi VW sono più onerosi dei tagliandi Toyota.

Zano dovrebbe anche informarsi con l'assicurazione, è possibile che gli aumentano il premio proprio perché diesel.

Poi valuta se conviene risparmiare 4€ al pieno e fare 200 km in più per pieno.
 
Indietro
Alto