Cambio Twm Short Shifter

IvanTS

TCI Advanced Member
Registrato
24 Gennaio 2005
Messaggi
304
Località
Rimini
SuL sito della TWM vendono in offerta il cambio "short shifter" per Yaris (e penso ci siano anche altre offerte) a 129.95 anziechè 159.95. Non sono molto esperto in materia ma, siccome io ho una TS con un cambio penso diverso e + corto rispetto alle altre yaris, prendendo tale cambio l'accorciamento risulterebbe rilevante visto che il cambio è universale e adatto per tutte le Yaris? Spero di essermi spiegato bene, grazie per eventiali risposte. CIAO! :dry: :fear2:
 
Con la TS avrai un cambio più corto, inteso come il "cambio" vero e proprio, sede degli ingranaggi che trasmettono il moto del motore alle ruote..

Il TWM invece si occupa di accorciare il tempo che necessita per cambiare i rapporti, quindi non fa altro che modificare il fulcro della "leva del cambio" ottimizzandone il rendimento, quindi non avrai marcie più corte, bensì cambiate più veloci e precise.

Io credo che sentirai una bella differenza, il TWM è bello tosto come "accorciamento".

Come resa cronometrica si parla al massimo di qualche decimo sullo 0-400 m (il che non è cmq poco) ma soprattutto di un feeling più "corsaiolo" con la leva del cambio.

CIAOO
 
Grazie Cali, sei stato molto chiaro :63:

Ho cercato su ebay, ma per 100€ non ho trovato niente......adesso cerco meglio!
 
su ebay io ho sempre trovato i twm a 100€ per celica corolla ma nn ricordo se ci fosse yaris perchè arrivano dagli usa...

penso che comunque vada bene perchè in un'altra asta un tizio vendeva un cambio corto per celica corolla yaris quindi può essere anche che quello con scritto solo celica vada bene.

ma tu cosa metti per cercare il cambio?
 
Daniel ma tu intendi du ebay USA, ma poi con le spese di spedizione non ti vengono a costare di + di 129 euro???
 
secondo me è una stupidata..alla fine la cosa che cambia è la lunghezza della leva del cambio.

basta smontarla, tagliarla e rifilettarla più corta e il risultato è lo stesso, con 10 euro un fabbro o un tornitore qualunque te lo fa...
 
tomotto ha scritto:
secondo me è una stupidata..alla fine la cosa che cambia è la lunghezza della leva del cambio.

basta smontarla, tagliarla e rifilettarla più corta e il risultato è lo stesso, con 10 euro un fabbro o un tornitore qualunque te lo fa...

Mi dispiace ma non è così.

Facendo così allungheresti il tempo di cambiata perchè ti ritrovi seplicemente con lo stesso fulcro ma con una leva più sfavorevole. Avrai il cambio più duro e farai SOLAMENTE più fatica ad utilizzarlo.

Gli short shifter, invece, variano il FULCRO. (che poi ti facciano la leva più corta è solo una questione estetica, potresti pure allungarla volendo, ma il risultato non cambierebbe).

Col TWM infatti arrivano nuovi spessori per alzare il castello del cambio e la sfera dello snodo è posizionata in modo diverso appunto per ottenere un tempo di innesto minore..

CIAO
 
ah..sai ke hai ragione???
ma nn dovrebbe essere così difficile modificare il Fulcro..o no?? :82: :82:
 
wild84 ha scritto:
ah..sai ke hai ragione???
ma nn dovrebbe essere così difficile modificare il Fulcro..o no?? :82: :82:

Se ne hai a disposizione uno da copiare, devi solo riprodurre 4 tondi di ferro che servono da nuovi spessori e un'asta con una fera in mezzo e una piccola sul fondo con la quale si articola alle aste di comando del cambio.

Per uno che lavora quei materiali non credo sia così complicato (a parte fare le sfere.. forse) Il problema è averne un'altro da copiare perchè facendolo "ad cazzum" e facile che incricchi tutto.. Conta che già  alcune repliche che vendono NON funzionano bene quindi...

CIAO
 
Thanks a lot! :63:
Vedrò..mio zio lavorava nelle FS riparava e faceva pezzi di ricambio x treni..con il tornio ci sa fare!
 
wild84 ha scritto:
Thanks a lot! :63:
Vedrò..mio zio lavorava nelle FS riparava e faceva pezzi di ricambio x treni..con il tornio ci sa fare!
io fossi in te non rischierei... il cambio è una cosa troppo importante per rischiare di farlo alla carlone :thumbdown piuttosto fagli fare quelche bella replica delle duomi... :63:
 
Indietro
Alto