mgiacchetti
TCI Newbe
:thumbdown,
• Si sente la mancanza di una sesta marcia o di un overdrive per ridurre i consumi. In effetti i 3000 giri a 100 Kmh sono un po’ elevati, moltre altre auto con cambi automatici segnano 2200 o 2500, alla stessa velocità.
• Innesto e passaggio delle marce un po’ lento(come d’altronde in quasi tutti i cambi robotizzati) . Ho provato quello della Mercedes Classe A e della Smart, hanno pressappoco i medesimi tempi.
• Molto fastidioso, soprattutto nella guida in città e nelle code(ed è per questo che ho fatto la scelta di un cambio automatico) è l’eccessivo numero di giri (2500) per il passaggio dalla prima alla seconda, con l’acceleratore al minimo, mentre le altre marce si innestano a 1500 giri. Ciò provoca non solo consumi più elevati poiché la seconda marcia entra ad almeno 20Kmh , ma ad ogni curva ad angolo retto con un rallentamento intorno ai 15Kmh si inserisce automaticamente la prima con un leggero sussulto nell’abitacolo e con uno scatto in avanti non richiesto. Pur inserendo il cambio manuale la situazione non cambia: prima dei 2500 giri non vi è alcuna possibilità di passare alla seconda. Strano no? Ho interpellato su questo fatto le varie officine autorizzate è mi è stato risposto che il cambio è nato così e non si può intervenire. Peccato che dopo nemmeno un anno dall’acquisto sia uscita la versione a sei marce robotizzata, chissà se hanno eliminato questi inconvenienti. Comunque per il passaggio alla nuova versione dopo un anno mi sono stati richiesti € 9000. Proprio un bello scherzo no?
• Si sente la mancanza di una sesta marcia o di un overdrive per ridurre i consumi. In effetti i 3000 giri a 100 Kmh sono un po’ elevati, moltre altre auto con cambi automatici segnano 2200 o 2500, alla stessa velocità.
• Innesto e passaggio delle marce un po’ lento(come d’altronde in quasi tutti i cambi robotizzati) . Ho provato quello della Mercedes Classe A e della Smart, hanno pressappoco i medesimi tempi.
• Molto fastidioso, soprattutto nella guida in città e nelle code(ed è per questo che ho fatto la scelta di un cambio automatico) è l’eccessivo numero di giri (2500) per il passaggio dalla prima alla seconda, con l’acceleratore al minimo, mentre le altre marce si innestano a 1500 giri. Ciò provoca non solo consumi più elevati poiché la seconda marcia entra ad almeno 20Kmh , ma ad ogni curva ad angolo retto con un rallentamento intorno ai 15Kmh si inserisce automaticamente la prima con un leggero sussulto nell’abitacolo e con uno scatto in avanti non richiesto. Pur inserendo il cambio manuale la situazione non cambia: prima dei 2500 giri non vi è alcuna possibilità di passare alla seconda. Strano no? Ho interpellato su questo fatto le varie officine autorizzate è mi è stato risposto che il cambio è nato così e non si può intervenire. Peccato che dopo nemmeno un anno dall’acquisto sia uscita la versione a sei marce robotizzata, chissà se hanno eliminato questi inconvenienti. Comunque per il passaggio alla nuova versione dopo un anno mi sono stati richiesti € 9000. Proprio un bello scherzo no?