Cambio olio motore: ho fatto la scelta giusta?

ciao, se sei uno dalla guida tranquilla puoi mettere tranquillamente un olio che non sia il top, ma che comunque soddisfi le specifiche già ti sono state illustrate.
 
...in 2-3 ore fai poco...Modena non è Roma ma ci vuole almeno una giornata: sai com'è...quì c'è nè un pò per tutto: dalla buona tavola alla passione per i motori (...per la meccanica in generale...)...e non siam messi male neppure ad opere d' arte-musei-centri storici...se passi fammi sapere :wink_smil ...

Conosco...conosco, molto bella Modena (anzi molto bella l'Emilia Romagna) ma io mi riferivo di più a Maranello ed al Cavallino..!
Non facciamo più ot...ci cacciano :blush:
 
Conosco...conosco, molto bella Modena (anzi molto bella l'Emilia Romagna) ma io mi riferivo di più a Maranello ed al Cavallino..!
Non facciamo più ot...ci cacciano :blush:
...ma nò, non ci cacciano :smile: ...quì siamo abbastanza aperti e flessibili...e poi le info sull' argomento principale le abbiamo date :wink_smil ...per Maranello può bastare una mezza giornata e se dovessi passare fammi sapere...se possibile ci si vede :cheers: ...
 
...ma nò, non ci cacciano :smile: ...quì siamo abbastanza aperti e flessibili...e poi le info sull' argomento principale le abbiamo date :wink_smil ...per Maranello può bastare una mezza giornata e se dovessi passare fammi sapere...se possibile ci si vede :cheers: ...


Grazie, mi capita, ogni tanto, di andare a Mantova e Cremona, e magari di passaggio, perchè no un caffè e quattro chiacchiere, si possono fare...quando sarà.


Rientriamo in tema "Wolf-scempion" :wink_smil
 
Ultima modifica:
Anch’ io, come BigToyota, non ho fatto caso al logo che è diverso e quindi sono stato tratto in inganno (cosa che non è sfuggita al buon demont!): non si tratta della Champion che noi tutti conosciamo ma di un’ altra Casa (la Wolf Oil Corporation) alla quale molto stranamente è stato tollerato dalla vera Champion di sfruttarne il nome senza avviare le solite cause internazionali come quasi sempre avviene in questi casi.

Comunque, tornando all’ olio che hai acquistato su consiglio del tuo ricambista di fiducia (?): non è detto che non sia di qualità, considerato che soddisfa precise specifiche prestazionali (API SL/CF ACEA A1/B1-A5/B5).

Ti faccio però notare che quello più idoneo alla lubrificazione del tuo motore sarebbe lo Champion OEM specific 5W-30 C2 e non lo Champion OEM specific 5W-30 MS-F.

Inserisci marca, modello ed anno dell' auto:

Champion - Release The Full Potential - Products

Se leggi i dati, il primo è un olio totalmente sintetico con specifiche API SN/CF ed ACEA C2 mentre il secondo è un semisintetico con specifiche API SL/CF ACEA A1/B1-A5/B5, quindi certamente inferiore al 1° e probabilmente più economico:


Champion - Release The Full Potential - Products - PRODUCT

Champion - Release The Full Potential - Products - Product

Un' ultima cosa: se la tua auto è provvista di DPF lo puoi conoscere controllando sul libretto dove è certamente riportato con una dicitura tipo: "provvista di dispositivo antinquinamento antiparticolato".
 
Ultima modifica:
Anch’ io, come BigToyota, non ho fatto caso al logo che è diverso e quindi sono stato tratto in inganno (cosa che non è sfuggita al buon demont!): non si tratta della Champion che noi tutti conosciamo ma di un’ altra Casa (la Wolf Oil Corporation) alla quale molto stranamente è stato tollerato dalla vera Champion di sfruttarne il nome senza avviare le solite cause internazionali come quasi sempre avviene in questi casi.

Comunque, tornando all’ olio che hai acquistato su consiglio del tuo ricambista di fiducia (?): non è detto che non sia di qualità, considerato che soddisfa precise specifiche prestazionali (API SL/CF ACEA A1/B1-A5/B5)







Ti faccio però notare che quello più idoneo alla lubrificazione del tuo motore sarebbe lo Champion OEM specific 5W-30 C2 e non lo Champion OEM specific 5W-30 MS-F.

Inserisci marca, modello ed anno dell' auto:

Champion - Release The Full Potential - Products

Se leggi i dati, il primo è un olio totalmente sintetico con specifiche API SN/CF ed ACEA C2 mentre il secondo è un semisintetico con specifiche API SL/CF ACEA A1/B1-A5/B5, quindi certamente inferiore al 1° e probabilmente più economico:


Champion - Release The Full Potential - Products - PRODUCT

Champion - Release The Full Potential - Products - Product

Un' ultima cosa: se la tua auto è provvista di DPF lo puoi conoscere controllando sul libretto dove è certamente riportato con una dicitura tipo: "provvista di dispositivo antinquinamento antiparticolato".

Sono d'accordo con te che un c2 può essere qualitativamente superiore a quello che ho acquistato, lo sono meno sul fatto che dici che sia un semi sintetico. Sulla confezione c'é scritto sintetico ed anche nei link da te postati non ho trovato riferimenti al fatto che sia semi sintetico. PS il c2 per capirci, e consigliato nel RAV 4 con DPF mentre quello che ho preso non é assolutamente adatto al RAV 4 con DPF perché va ad intasare il filtro. La mia ho controllato e non ha DPF quindi l'olio acquistato dovrebbe andare più che bene come specifiche, sul marchio mi sembra di capire che ci siano pareri opposti e che ci siano sostenitori di un marchio piuttosto che un altro, per*esperienza personale, per sentito dire o semplice fissazione. Ormai il cambio olio l'ho fatto. Al prossimo cambio opterò per un marchio più blasonato così mi faro meno paranoie.
 
Sono d'accordo con te che un c2 può essere qualitativamente superiore a quello che ho acquistato, lo sono meno sul fatto che dici che sia un semi sintetico. Sulla confezione c'é scritto sintetico ed anche nei link da te postati non ho trovato riferimenti al fatto che sia semi sintetico. PS il c2 per capirci, e consigliato nel RAV 4 con DPF mentre quello che ho preso non é assolutamente adatto al RAV 4 con DPF perché va ad intasare il filtro. La mia ho controllato e non ha DPF quindi l'olio acquistato dovrebbe andare più che bene come specifiche, sul marchio mi sembra di capire che ci siano pareri opposti e che ci siano sostenitori di un marchio piuttosto che un altro, per*esperienza personale, per sentito dire o semplice fissazione. Ormai il cambio olio l'ho fatto. Al prossimo cambio opterò per un marchio più blasonato così mi faro meno paranoie.

Anche noi ti faremo meno paranoie.....ahhhh ste macchine....:wink_smil:smile:
 
Nel 1° link dell’ olio c’ è chiaramente indicato “totalmente sintetico” il che non lascia dubbi come la corrente dicitura 100% sintetico.

Nel 2° link non c’ è scritto nulla in proposito e se sulla lattina compare la semplice scritta “sintetico”, correntemente significa che è un mix con percentuali ignote tra sintetico e minerale, quindi un semisintetico.

In ogni caso se il tuo motore e sprovvisto di DPF certamente l’ olio che hai messo va bene, anche se qualitativamente inferiore (anche la specifica API SL è piuttosto datata, oggigiorno sono quasi tutti API SM o, come nel caso dello Champion 5W-30 C2 addirittura API SN.

Non desideravo insistere più di tanto, ma considerato che nel tuo 1° post hai chiesto pareri, ti ho risposto con alcune precisazioni! :smile:
 
Rieccomi qui dopo un annetto. Premetto che ho percorso 11.800 km dall' ultimo cambio olio fatto a Luglio 2013. La macchina è andata benissimo e in quasi 12.000 Km non ha bruciato neanche un filo d'olio. Non ho mai dovuto fare un rabocco e non ho avuto alcun problema, però dopo quanto letto qui sul thread ho controllato spesso perchè ero andato parecchio in paranoia. Adesso sono andato dal ricambista di fiducia il quale mi ha offerto un olio marchiato nissan a 9 euro litro con queste caratteristiche: SAE 5w30 ACEA C4 API SM/CF (Level). Mi sono lasciato convincere dal fatto che a detta del ricambista la nissan lo vende a 18 euro/L e l'ho comprato, ma ancora non l' ho sostituito. Il Castrol EDGE 5w30 mi pare fosse a 12 euro /litro. Secondo voi come olio questo va bene, oppure lo porto indietro e prendo il Castrol. Mi pare avessero pure il total elf, o anche il champion che ho acquistato l' anno scorso. Saluti
 
Per 15 € (3€ al litro per 5 litri) di differenza in un anno, pari a 0,80 centesimi di € al mese, io avrei preso il Castrol!
Al motore bisogna dare solo il meglio!
Portalo indietro...
 
Per 15 € (3€ al litro per 5 litri) di differenza in un anno, pari a 0,80 centesimi di € al mese, io avrei preso il Castrol!
Al motore bisogna dare solo il meglio!
Portalo indietro...
Ok allora lo porto indietro e prendo il castrol EDGE 5w30. Devo guardare le specifiche oppure andrà sicuramente bene?
 
comunque castrol è diventato un marchio commerciale da quando l'azienda è passata sotto la BP e non è più come una volta, anche se continua a fare ottimi prodotti. quando si vuole cambiare l'olio passando ad un altro prodotto bisogna sempre confrontare anche i vari requisiti come il flash point. poi se uno l'auto la usa semplicemente per andare da un posto all'altro può benissimo mettere l'olio marchiato dalla casa automobilista o comunque un olio con specifica ACEA di risparmio carburante.
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Meno politecnico e più qualità di base nelle scelte....!




La BP che una volta vendeva pure qui in Italia; è uno dei più grandi marchi di prodotti petroliferi del mondo!
Fiat Lubrificanti è passata (come l'Arexons) in mano alla Petronas, la Volvo in mano ai cinesi, ecc.ecc.
:bangin:



Castrol è uno dei più grandi marchi di lubrificanti.
 
Olio motore:

:biggrin2:Secondo me il CASTROL è il massimo per questo marchio.







La BP che una volta vendeva pure qui in Italia; è uno dei più grandi marchi di prodotti petroliferi del mondo!
Fiat Lubrificanti è passata (come l'Arexons) in mano alla Petronas, la Volvo in mano ai cinesi, ecc.ecc.
:bangin:



Castrol è uno dei più grandi marchi di lubrificanti.[/QUOTE]
 
Rieccomi qui dopo un annetto. .....Adesso sono andato dal ricambista di fiducia il quale mi ha offerto un olio marchiato nissan a 9 euro litro con queste caratteristiche: SAE 5w30 ACEA C4 API SM/CF (Level). Mi sono lasciato convincere dal fatto che a detta del ricambista la nissan lo vende a 18 euro/L e l'ho comprato, ma ancora non l' ho sostituito. Il Castrol EDGE 5w30 mi pare fosse a 12 euro /litro. Secondo voi come olio questo va bene, oppure lo porto indietro e prendo il Castrol....

Cercando di rispondere alla tua domanda sulla marca di olio da adoperare: ma il tuo ricambista perchè ti propone sempre lubrificanti di marche direi sconosciute?

Prima lo Champion (che si è rivelato olio Wolf Corporation), adesso l’ olio Nissan………. saranno tutti oli ottimi (anche se il prezzo lascia un po’ perplessi) ma nessuno di noi li conosce e può darti un giudizio obiettivo.

Possibile che il tuo ricambista non ti proponga un Castrol, un Mobil, uno Shell, un Elf, un Total, un Agip, un Petronas, un Bardahl tanto per citare i primi che mi vengono in mente e dei quali abbiamo riscontri certi? :blink:
 
Ultima modifica:
Meno politecnico e più qualità di base nelle scelte....!




La BP che una volta vendeva pure qui in Italia; è uno dei più grandi marchi di prodotti petroliferi del mondo!
Fiat Lubrificanti è passata (come l'Arexons) in mano alla Petronas, la Volvo in mano ai cinesi, ecc.ecc.
:bangin:



Castrol è uno dei più grandi marchi di lubrificanti.
sì ok che BP sia uno dei più grandi marchi, ma semplicemente castrol è diventata come si suol dire commerciale da quando è stata rilevata, non è che c'entri così tanto il fatto della grandezza di BP. Allora se fosse stata rilevata da Exxon Mobil che è il primo marchio al mondo in ambito petrolio e derivati?
un mio cliente che tratta lubrificanti me l'ha confermato e lui è distributore ufficiale di castrol. poi ripeto non vuol dire che non faccia degli ottimi prodotti comunque.
 
Cercando di rispondere alla tua domanda sulla marca di olio da adoperare: ma il tuo ricambista perchè ti propone sempre lubrificanti di marche direi sconosciute?

Prima lo Champion (che si è rivelato olio Wolf Corporation), adesso l’ olio Nissan………. saranno tutti oli ottimi (anche se il prezzo lascia un po’ perplessi) ma nessuno di noi li conosce e può darti un giudizio obiettivo.

Possibile che il tuo ricambista non ti proponga un Castrol, un Mobil, uno Shell, un Elf, un Total, un Agip, un Petronas, un Bardahl tanto per citare i primi che mi vengono in mente e dei quali abbiamo riscontri certi? :blink:
E lui che li vuole così....:smile::wacko:
 
Indietro
Alto