Manutenzione Cambio olio fai da te

Aygo99

TCI Junior Member
Registrato
16 Aprile 2011
Messaggi
16
Località
Pesaro
Salve a tutti,

vorrei provare a cambiare l'olio della mia Aygo da solo.
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Non ho a disposizione un ponte su cui mettere l'auto e ho visto che il filtro olio è messo molto in basso e mi chiedo se ci potrei arrivare (da sotto) mettendo la macchina su due rialzi (che non ho e dovrei far fare da un falegname) su cui far salire l'auto.
Ma ho il dubbio che essendo il filtro molto in basso dovrei far fare dei rialzi fin troppo alti...
Cosa mi consigliate?
Il cambio olio senza ponte si può fare o è meglio portare l'auto dal meccanico?

Grazie!
 
Come prima e fondamentale cosa la sicurezza !!! Compra 2 cavalletti tipo questi Trasporto e sollevamento : CAVALLETTO PER AUTO A CREMAGLIERA 2PZ ...se non hai un cric idraulico CRIC IDRAULICO AUTO A CARRELLO PORTATA 2 TONNELLATE | eBay puoi usare quello in dotazione all' auto...tira il freno a mano e metti, come ulteriore sicurezza, qualcosa dietro alle ruote posteriori (...due cunei di legno ad esempio...)...così lavorerai meglio e più sicuro...per il resto cambiare olio e filtro è semplice e richiede solo un minimo di attrezzatura, certo dipende anche dalla tua manualità ed esperienza in simili lavori :wink_smil ...
 
Grazie per le info!
I cavalletti a cremagliera servono solo come sicurezza, per bloccare l'auto, giusto?
E li posiziono nei punti laterali sotto il basamento dell'auto, come quando vado dal gommista?
(quindi in teoria potrei usare anche dei blocchi di cemento, ecc.?)

Per alzare l'auto invece uso il cric idraulico, chiaramente.:biggrin2:
 
I cavalletti, che possono anche essere quelli tondi con fori per regolare l' altezza e spinotto di bloccaggio, servono per tenere sollevata l' auto in sicurezza...puoi usare anche blocchi di cemento, magari tra cemento e pianale ci metti 2 pezzi di legno o gomma dura: l' importante è che il tutto sia stabile e sopporti il peso dell' auto (...non mi stancherò mai di ripetere "sicurezza"...)...dove posizionare il tutto ? ...dipende dalla conformazione del pianale: puoi trovare dei longheroni di rinforzo o gli appoggi previsti dal costruttore (...quelli dove in officina posizionano i bracci del ponte sollevatore...) o dove il sottoscocca è piano.
 
Io ho anche il crick grande a pedale, se stai attento non serve nessun cavalletto.
Puoi utilizzare il crick quello per la sostituzione gomme, lo alzi tutto al massimo e poi dove attacca il crick spessori con pietre di quelle piene, ti consiglio di tirare anche il freno a mano e mettere una pietra anche sulle ruote posteriori.
Poi ti compri una chiave a fascia per smontare il filtro dell'olio, con meno di 10 euro la prendi e poi ti serve una chiave per smontare il tappo di scolo, e stop.
 
Indietro
Alto