Manutenzione Cambio olio differenziale posteriore / anteriore / cambio / ripartitore coppia

sicav

TCI Junior Member
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
5
Località
Torino
Buongiorno
Ho un RAV4 2.2 D4D 150cv AWD - cambio manuale e vorrei capire meglio in cosa consiste la manutenzione e il cambio olio di differenziali e cambio. Da libretto di manutenzione vengono illustrate le seguenti specifiche:

1- Differenziale posteriore
0.5 L - 75W85 GL-5

2- Gruppo cambio-differenziale manuale
2.1 L - SAE 75W API GL-4

3- Ripartitore di coppia AWD
0.45 L - 75W-85 GL-5

E le seguenti scadenze:
30.000 o 2 anni : olio gruppo rinvio e differenziale posteriore (punto 1)
60.000 o 4 anni : olio cambio (punto 2)
60.000 o 4 anni : olio differenziale anteriore (punto 3?)

Il ripartitore di coppia AWD è indicato come differenziale anteriore quindi?
Grazie per la delucidazione.
 
Buongiorno
Ho un RAV4 2.2 D4D 150cv AWD - cambio manuale e vorrei capire meglio in cosa consiste la manutenzione e il cambio olio di differenziali e cambio. Da libretto di manutenzione vengono illustrate le seguenti specifiche:

1- Differenziale posteriore
0.5 L - 75W85 GL-5

2- Gruppo cambio-differenziale manuale
2.1 L - SAE 75W API GL-4

3- Ripartitore di coppia AWD
0.45 L - 75W-85 GL-5

E le seguenti scadenze:
30.000 o 2 anni : olio gruppo rinvio e differenziale posteriore (punto 1)
60.000 o 4 anni : olio cambio (punto 2)
60.000 o 4 anni : olio differenziale anteriore (punto 3?)

Il ripartitore di coppia AWD è indicato come differenziale anteriore quindi?
Grazie per la delucidazione.
Non capisco bene la domanda..


Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Aggiungo un altro quesito: per il cambio si può usare il 75W-85 GL-5 del differenziale o è sempre consigliabile usare un 75W monogrado GL-4?
 
Un olio con specifica GL5 è un EP (cioè Extreme Pressure), consente cioè carichi più elevati i rispetto ad un GL4 ma nel cambio normalmente non si può usare questa specifica perché contiene additivi potenzialmente corrosivi per i sicronizzatori che sono in lega di bronzo.
 
Un olio con specifica GL5 è un EP (cioè Extreme Pressure), consente cioè carichi più elevati i rispetto ad un GL4 ma nel cambio normalmente non si può usare questa specifica perché contiene additivi potenzialmente corrosivi per i sicronizzatori che sono in lega di bronzo.

Confermo quanto detto da Piero, nel cambio va un gl4, un olio gl5 potrebbe essere troppo aggressivo.
Sei sicuro della gradazione dell’olio dei differenziali? L’etichetta posta sulla scatola di rinvio (Rav del 2009) porta 85w90 gl5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Un olio con specifica GL5 è un EP (cioè Extreme Pressure), consente cioè carichi più elevati i rispetto ad un GL4 ma nel cambio normalmente non si può usare questa specifica perché contiene additivi potenzialmente corrosivi per i sicronizzatori che sono in lega di bronzo.

Grazie per la precisazione


Confermo quanto detto da Piero, nel cambio va un gl4, un olio gl5 potrebbe essere troppo aggressivo.
Sei sicuro della gradazione dell’olio dei differenziali? L’etichetta posta sulla scatola di rinvio (Rav del 2009) porta 85w90 gl5

Si ho controllato e confermo.

Quindi con differenziale posteriore e anteriore (che sarebbe il ripartitore di coppia?) userò 75W-85 GL-5
Per il cambio SAE 75W API GL-4.
 
Il ripartitore di coppia AWD è il differenziale anteriore?

Non conosco la trasmissione del RAV, però un 4x4 normalmente prevede un differenziale all’ anteriore, uno al posteriore ed un 3° differenziale (ripartitore di coppia) che compensa l’ eventuale differenza di giri e/o il diverso slittamento tra le ruote anteriori e quelle posteriori.

Attendi comunque la risposta di qualche utente più informato di me. :smile:
 
Non conosco la trasmissione del RAV, però un 4x4 normalmente prevede un differenziale all’ anteriore, uno al posteriore ed un 3° differenziale (ripartitore di coppia) che compensa l’ eventuale differenza di giri e/o il diverso slittamento tra le ruote anteriori e quelle posteriori.

Attendi comunque la risposta di qualche utente più informato di me. :smile:

Confermo, io diff anteriore è il ripartitore di coppia posto a ridosso del cambio (per essere precisi è dietro al cambio)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto