Cambio olio a 30.000Km????

sonub ha scritto:
Tinman, come spesso accade concordiamo fra noi :cheers:
Si confermo la tua nota... ovviamente io intendevo un controllo empirico veloce...
Se sulla stecca di controllo olio (nel mio caso gialla) non riesci più a vederla tanto è scuro l'olio (nero.... totalmente nero) e l'olio sembra essere anche pastoso allora secondo me è il caso di sostituirlo... (non solo è alta la provabilità che il cambio olio successivo non duri assolutamente nulla perchè il nuovo olio tratterà molte delle impurità del vecchio.
Ovviamente qui ci sarebbero ulteriori suddivisioni da fare tipo motori aspirati e motori turbo e soprattutto motori a benzina e motori a gasolio.

L'importante è che ci siamo capiti :63:

Io ho cambiato l'olio alla vecchia Y10 di mia cugina (ovviamente sapete che le ragazze/donne non sanno cosa è la manutenzione delle auto) molto dopo i 15.000 km: quel poco che c'era rimasto, era addirittuta schiumoso, bruciato :blink: , ma tutt'altro che pastoso! Praticamente aveva perso quasi del tutto la viscosità, al tatto, tra indice e pollice era liquidissimo!
Però confermo che l'olio nuovo è durato pochissimo! Sapendolo, gliel'ho cambiato di nuovo dopo poco più di 1500km ed era nerissimo e pieno di schifezze!
 
The Tramp ha scritto:
Questo è un'altro discorso.

Una volta, a nuovo mettevano un olio detergente da rodagio, che andava cambiato dopo 1500 Km (500 forse negli anni '60) con l'olio normale.

Il motivo principale per cui si sostituiva dopo così pochi chilometri l'olio non è più di tanto da ricercare nell'olio stesso ma piuttosto nelle diverse lavorazioni dei materiali che fanno si che si depositi molto meno materiale nell'olio.
Ne avevamo parlato qui http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=4205&highlight=olio
 
Anche la golf 5 diesel ha il tagliando a 30000 km come diceva qualcuno nella prima pagina. La mia aygo ai 15000 era perfetta anche con l'olio rimasto circa 1/3,
 
Credo che la percorrenza kilometrica dei 30.000 sia da rapportare anche al lasso di tempo in cui la si fa: se trentamila km li fai in un anno, allora anche la mia corolla sicuramente quando era nuova (chissà forse anche adesso) sarebbe arrivata a quella soglia senza cambio olio (ne cosumava pochissimo in 15.000 km)
Se poi uno ci mette3 anni per fare trentamila km, io non mi fiderei a tenere dentro lo stesso olio tutto quel tempo.
 
Credo che la percorrenza kilometrica dei 30.000 sia da rapportare anche al lasso di tempo in cui la si fa: se trentamila km li fai in un anno, allora anche la mia corolla sicuramente quando era nuova (chissà forse anche adesso) sarebbe arrivata a quella soglia senza cambio olio (ne cosumava pochissimo in 15.000 km)
Se poi uno ci mette3 anni per fare trentamila km, io non mi fiderei a tenere dentro lo stesso olio tutto quel tempo.

Quoto.
L' olio deve essere sostituito una volta all' anno, indipendentemente dai Km percorsi, perchè col passare del tempo subisce inevitabili processi chimici nella coppa del motore che lo "invecchiano", perdendo così in prestazioni.
Tende pure ad inacidirsi, con possibilità di corrodere gli organi più delicati.
Esistono tuttavia olii "longlife" che dovrebbero durare il doppio, cioè un paio di anni oltre a consentire un maggiore chilometraggio, ma hanno anche un costo più che doppio ed a questo punto, a mio parere, non so se realmente ne convenga l' utilizzo!
Le auto che publicizzano i tagliandi ogni 30.000 Km devono naturalmente impiegare questi tipi di olio ma per raggiungere queste percorrenze devono effettuare percorsi quasi ideali, cioè evitare continui percorsi "stop and go", traffico cittadino ed incolonnamenti specialmente nella stagione fredda ecc. ecc. altrimenti un apposito sensore, che rileva la qualità dell' olio, segnala sul cruscotto che è giunto anzitempo il momento della sostituzione.
 
Considerate che prossimamente farò il secondo tagliando e cambio olio annesso in meno di un anno di aygo.:wink_smil E i miei km non sono start stop bensì lunghi viaggi fuori Roma a velocità costante a basso regime per non consumare troppo.
 
Quoto.
L' olio deve essere sostituito una volta all' anno, indipendentemente dai Km percorsi, perchè col passare del tempo subisce inevitabili processi chimici nella coppa del motore che lo "invecchiano", perdendo così in prestazioni.
Tende pure ad inacidirsi, con possibilità di corrodere gli organi più delicati.
...

Quoto. In ogni caso già gli oli lubrificanti prodotti 10 anni fa erano formulati e testati per durate sino a 40000km.
 
Sulla mia Peugeot 206 hdi 1.6 il cambio dell'olio viene fatto ogni 20.000 Km e l'assistenza Peugeot mette l'Esso Ultron anche se dalla casa è consigliato il Total
 
domandina

ma e vero che L'extrlube ZX1 e' l'olio migliore per benzina in commercio?

ho una aygo a 16000km e vorrei rimapparla oltre che cambiare il filtro d'aria.....bello grosso.

in futuro con quale soldo vorreo montre il sovralimentatore rotrex conintercooler arial liquido.
 
lo zx1 e' un additivo all'olio che va messo in base lla cilindrata 125ml per 1000cc, quindi devi usare l'olio motore e zx1 come aggiunta.Se non erro e' una base di fluorene e serve per diminuire gli attriti cinematici all'interno del motore migliorando i consumi.
Trovi tutto in modo dettagliato sul sito di elabiorare

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/
 
Ti rispondo con certezza perchè ho anche una 206 2.0hdi, è ogni 20.000km.
La berlina a benzina, ogni 30.000km, anche se mi sembrano troppi.....:smile:

prima della avensis avevo la clio 1.5 dci 80 cv erano i primi motori nel 2003 diesel che uscivano con tagliandi ogni 30.000 km o 2 anni. Precisando solo olio totalmente sintetico.

In 4 anni ne ho fatto 1 di tagliando, al secondo la ho data dentro per la avensis, era una macchina da 25-30 km/l se non fosse stato per il problema al circuito del clima forato era un vero affare tenerla.
 
effettivamente non c è da stupirsi per un tagliando a 30000. Case come mercedes bmw ed altre per esempio dicono di cambiar ei filtir gasolio o benzina ogni 50000!! Per gli automoezzi pesanti addirittura si usano olii che possono fare benissimo 80000 km. Gli olii che sono oggi in commercio ci permettono di fare questo (anche se ho avuto clienti in officina che con opel del 1990 hanno tenuto un olio minerale per 80000 km!!!!!).
Io cmq sono all'antica e cambio l'olio ogni 10000 massimo 15000 km anche se è castrol bardhal ecc ecc.
 
Mio fratello ha una C4 Picasso 1.6 HDI e il tagliando deve farlo dopo 20.000 km o 2anni! :blink: :77:

Cioè in un diesel nuovo che ha affrontato il rodaggio l'olio glielo cambieranno dopo 2 anni visto che non arrivera a 20.000 in un anno..forse ci arrivera proprio in 2 anni..

E secondo me non è ke alla Citroen usano il Bardhal o il Royal Purple...

Io glielo detto, cambialo quando arrivi a 10 mila o quando fa un anno..niente..è convinto che se loro dicono cosi va bene.. :thumbdown

Io prima di essere sicuro che un olio "moderno" possa durare piu di un anno e 30-40 mila km vorrei vedere dei test sul grado si usura dello stesso, composizione chimica ecc..
 
Sicuramente 30.000 Km e/o 2 anni sono fattibili con olii tipo "long life" ma io resto dell' idea che per il motore è molto più salutare un cambio ogni 15.000 Km e/o 1 anno, impiegando olii normali naturalmente di buona qualità.
La spesa complessiva più o meno rimane la stessa, considerato che i "long life" costano mediamente più del doppio.
Se poi qualcuno considera una scocciatura e perdita di tempo doversi recare ogni 15.000 Km o un anno in officina, allora è un' altro discorso..........
 
dal mio punto di vista sui libretti possono anche scrivere che il primo cambio d'olio si fa a 50.000km, se se ne prendono la responsabilità se spacchi tutto xche' la casa madre ha scritto cosi e tu hai seguito le indicazioni sono affari loro ti rifaranno il motore a loro spese
 
dal mio punto di vista sui libretti possono anche scrivere che il primo cambio d'olio si fa a 50.000km, se se ne prendono la responsabilità se spacchi tutto xche' la casa madre ha scritto cosi e tu hai seguito le indicazioni sono affari loro ti rifaranno il motore a loro spese

Guarda credo che l'olio se rimanesse sempre a livello puoi anche non cambiarlo per 50.000, 100.000 km..il motore mica si romperebbe o gripperebbe..

Il fatto è ke l'olio diventerebbe acqua, perderebbe tutte le sue capacità aumentando l'usura del motore e lasciando lacche, morchie ecc.

Quindi il motore durera molto meno rispetto a un motore che ha avuto manutenzione regolare.

Io per dirti ho mio zio che ha una punto 2a serie 1.2 8V e non gli cambia l'olio da 4 anni e 30.000 km eppure la macchina cammina uguale..

Io glielo detto 1000 volte..ma lui mi risponde: c'è chi è patito della manutenzione e chi no. :thumbdown

Io credo sia solo buonsenso :wink_smil

Ti diro, se mi ero informato meglio prima, io l'olio della mia auto lo cambiavo anche dopo i primi 2000 km a rodaggio quasi concluso. :wub:
 
Penso che siano anche incentivi pubblicitari: pensa che bello dimenticarsi che esiste il motore per 50.000Km!
Il discorso però è diverso, perchè se questi chilometri non li fai in condizioni più che ottimali un apposito sensore ti accende la spia sul cruscotto, magari a 15.000 Km, per indicarti che l' olio è ormai esausto e devi provvedere al più presto al cambio! :rm_shifty
 
Penso che siano anche incentivi pubblicitari: pensa che bello dimenticarsi che esiste il motore per 50.000Km!
Il discorso però è diverso, perchè se questi chilometri non li fai in condizioni più che ottimali un apposito sensore ti accende la spia sul cruscotto, magari a 15.000 Km, per indicarti che l' olio è ormai esausto e devi provvedere al più presto al cambio! :rm_shifty

Esatto è tutta pubblicità, io pensa neanche ho la spia del tagliando ordinario :biggrin2:

Anche se magari come molti anni fa non si credeva e pareva un eresia che un olio poteva durare 10.000 - 15.000 km oggi lo stesso stiamo facendo noi..magari sbagliamo e un olio dura realmente 50.000 km (long life) o 30.000 (normale)..pero io preferisco rimanere sulla vecchia strada..

In USA lo cambiano ogni 5.000 km..è una strategia comune dei produttori di olio per venderne di piu. :thumbdown
 
Indietro
Alto