Eus
TCI Advanced Member
sonub ha scritto:Tinman, come spesso accade concordiamo fra noi :cheers:
Si confermo la tua nota... ovviamente io intendevo un controllo empirico veloce...
Se sulla stecca di controllo olio (nel mio caso gialla) non riesci più a vederla tanto è scuro l'olio (nero.... totalmente nero) e l'olio sembra essere anche pastoso allora secondo me è il caso di sostituirlo... (non solo è alta la provabilità che il cambio olio successivo non duri assolutamente nulla perchè il nuovo olio tratterà molte delle impurità del vecchio.
Ovviamente qui ci sarebbero ulteriori suddivisioni da fare tipo motori aspirati e motori turbo e soprattutto motori a benzina e motori a gasolio.
L'importante è che ci siamo capiti :63:
Io ho cambiato l'olio alla vecchia Y10 di mia cugina (ovviamente sapete che le ragazze/donne non sanno cosa è la manutenzione delle auto) molto dopo i 15.000 km: quel poco che c'era rimasto, era addirittuta schiumoso, bruciato :blink: , ma tutt'altro che pastoso! Praticamente aveva perso quasi del tutto la viscosità, al tatto, tra indice e pollice era liquidissimo!
Però confermo che l'olio nuovo è durato pochissimo! Sapendolo, gliel'ho cambiato di nuovo dopo poco più di 1500km ed era nerissimo e pieno di schifezze!