Cambio MMT - Quale Lubrificante ?

BIKERBYTE

TCI Member
Registrato
21 Marzo 2006
Messaggi
59
Località
VARESE
Ciao a tutti,
anche se non scrivo quasi mai vi seguo spesso e volevo porvi questo quesito:
Possiedo una Corolla MMT SW 1.4 D4D del 2006 con 73.000 km e volevo chiedervi se il mio cambio necessita di sostituzione olio e quale tipo di olio e se secondo voi è un'operazione che deve fare solo Toyota oppure anche un Buon meccanico !!

Intanto Buona strada a tutti e Buone feste Future :wink_smil
 
Il lavoro lo può fare un qualsiasi bravo meccanico.
Il tipo di olio di solito è scritto sul libretto d'uso e manutenzione, come per quello del motore.
Comunque, dovrebbe essere un ATF III, credo...

:smile:
 
...la tua è una bella domanda: la sostituzione dell' olio del cambio è una di quelle operazioni che la maggior parte degli automobilisti ignora...d' altro canto sono le stesse case automobilistiche che molte volte considerano tale olio "eterno" e quindi senza necessità di sostituzione...in effetti tale lubrificante non è sottoposto allo stress dell' olio motore e immagino che la maggior parte delle auto in circolazione (...anche le più anziane...) non hanno mai visto la sostituzione dell' olio cambio...però, sostituirlo ogni 80-90.000 chilometri male non fà, anzi...tra l' altro la spesa non è eccessiva (...per la stragrande maggioranza delle auto bastano 2-3 litri di olio...)...puoi farlo tù ? ...questo dipende dalla tua manualità e da un minimo di attrezzatura, ma ti posso dire che non è affatto difficile: se sai fare un cambio d'olio motore sei anche in grado di sostituire l' olio del cambio...quoto Piero: l' MM-T è un cambio automatico robotizzato, quindi usi il "normale" olio per cambi manuali..scegli uno sintetico, con gradazione 75W.
 
Il lavoro lo può fare un qualsiasi bravo meccanico.
Il tipo di olio di solito è scritto sul libretto d'uso e manutenzione, come per quello del motore.
Comunque, dovrebbe essere un ATF III, credo...

:smile:

L'ATF III si usa per l'idroguida ed è un olio a bassa viscosità. Per il cambio MMT ci vuole il 75W/90. C'è sia della Castrol che della Mobil anche se quest'ultimo è più difficile da trovare. Ci sono anche altre marche comunque. Un consiglio? Mettere l'originale trattandosi del cambio MMT, anche se all'apparenza è un cambio come tutti gli altri. La specifica dovrebbe essere la GL4 se non erro. :wink_smil
 
Sul libretto di uso e manutenzione è sicuramente indicato il tipo di olio da usare.

Aggiungo che da vari post che ho letto (ci sono un paio di threads in proposito nell' Area Tecnica) sembra che il più indicato sia il 75W monogrado anziché il 75W-90.

Questa gradazione, secondo il parere di alcuni utenti che hanno eseguito le prove, renderebbe il cambio di marcia più dolce, meno contrastato e legnoso, evitando impuntamenti.

Naturalmente tutto è ciò riferito ai cambi manuali, tuttavia non credo l' M-MT possa differenziarsi, considerato che scatola del cambio ed ingranaggi sono i medesimi.

Anche sul libretto di uso e manutenzione della mia Auris è prescritto il 75W monogrado. :smile:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto