Articoli tecnici Cambio mmt come evitare, per un po', la sostituzione della frizione

toyota172

TCI Advanced Member
Registrato
4 Marzo 2007
Messaggi
190
Località
Roma
Un difetto conclamato del cambio mmt è la difficoltà a recuperare il gioco derivante dal consumo (elevato a causa della logica di funzionamento del cambio in città) della frizione. Un primo effetto è quello della diminuzione dell'effetto trascinamento, per arrivare, nei casi più gravi (IL MIO) a forti slittamenti in accelerazione-ripresa da basso numero di giri in 2/3 marcia. La soluzione prospettata in officina è il reset della centralina del cambio che però, quando il consumo della frizione è elevato, peggiora immediatamente il tutto arrivando a far slittare la frizione anche in prima ed in alcuni casi a far partire il cicalino di segnalazione del surriscaldamento del cambio, in questi casi le officine consigliano la sostituzione della frizione: costo 450 € con lo sconto, altrimenti 600.

Soluzione:
1 staccare il connettore dell'attuatore del cambio a quadro spento, accendere il quadro, provare ad inserire la posizione E o R, spegnere il quadro, riattaccare il connettore quindi accendere la macchina. Si accenderà la spia avaria motore, ignoratela. Partire.
2 percorrere circa 40 kilometri utilizzando il cambio in manuale (serve all'auto apprendimento)
3 accendere e spegnere con intervalli di qualche decina di minuti( comunque dopo aver percorso almeno 10 km) il motore onde far spegnere la spia di segnalazione dell'avaria motore (servono 3 accensioni-spegnimenti)

NOTA IMPORTANTE PER ALLUNGARE CONSIDEREVOLMENTE LA VITA DELLA FRIZIONE METTERE IN FOLLE APPENA L'AUTO SI FERMA IN COLONNA OPPURE, TENENDO PIGIATO IL FRENO A PEDALE, FAR ACCENDERE LA SPIA DEL FRENO A MANO TIRANDOLO LEGGERMENTE(SI DISINNESTA LA MARCIA)

Sulla mia ha funzionato.
Si declina ovviamente qualsiasi responsabilità per incidenti nelle operazioni o danni ai veicoli...
 
se uno si deve fare tutti sti sbatti (mettere in folle ad ogni semaforo, tirare il freno a mano) tanto valeva comprare il cambio manuale.. uno che compra il cambio auto non vuole più pensarci IMHO.

ma tutti i cambi auto sono così o quello toy è particolamente schifoso? ero interessato al DSG VW
 
Io la metto sempre in folle al semaforo.......e soprattutto in montagna o a motore freddo uso la modalità manuale.....ultimamente (77.000km) è diventato più ruvido il cambio.....
 
se uno si deve fare tutti sti sbatti (mettere in folle ad ogni semaforo, tirare il freno a mano) tanto valeva comprare il cambio manuale.. uno che compra il cambio auto non vuole più pensarci IMHO.

ma tutti i cambi auto sono così o quello toy è particolamente schifoso? ero interessato al DSG VW
...fondamentalmente la famiglia dei cambi automatici è formata dai "classici" con convertitore di coppia, dai cambi a variazione continua, dai robotizzati e dai doppia frizione...ognuno ha i suoi pro e i suoi contro...l' automatico robotizzato Toy non è "particolarmente schifoso": dobbiamo considerare che questo tipo di cambio automatico è il più semplice da realizzare (..."basta" aggiungere, ad un cambio già in produzione, alcuni attuatori, una centralina, dei sensori...)...e per questa sua semplicità ed economicità relativa è stato scelto anni fà da molti costruttori per alcuni dei loro modelli (...Fiat, PSA, Toyota, etc etc...)...ben altra cosa, piacere di guida e costo è un doppia frizione (...come il DSG di casa Volks...).
 
scusate l'intromissione di un newbie, ma il connettore da staccare dov'è situato ?
vorrei provare la procedura prima di portare la mia aygo a sostituire la frizione :frown: !!
Grazie
 
scusate l'intromissione di un newbie, ma il connettore da staccare dov'è situato ?
vorrei provare la procedura prima di portare la mia aygo a sostituire la frizione :frown: !!
Grazie

sopra il cambio al di sotto dei tubi dell'aria condizionata, è l'unico connettore che si vede, è semplice basta individuare le linguette di sblocco che si allentano con la pressione delle dita. E' è piùo meno tra la batteria e il motore.
Ave et vale
 
se uno si deve fare tutti sti sbatti (mettere in folle ad ogni semaforo, tirare il freno a mano) tanto valeva comprare il cambio manuale.. uno che compra il cambio auto non vuole più pensarci IMHO.

ma tutti i cambi auto sono così o quello toy è particolamente schifoso? ero interessato al DSG VW

I cambi nuovi prevedono il disinnesco della frizione in auto, usare questi trucchetti (es freno a mano) è utile per aggirare il problema. Il cambio mmt è un gioiellino in città su macchine piccole come yaris ed aygo.
 
Indietro
Alto