Un difetto conclamato del cambio mmt è la difficoltà a recuperare il gioco derivante dal consumo (elevato a causa della logica di funzionamento del cambio in città) della frizione. Un primo effetto è quello della diminuzione dell'effetto trascinamento, per arrivare, nei casi più gravi (IL MIO) a forti slittamenti in accelerazione-ripresa da basso numero di giri in 2/3 marcia. La soluzione prospettata in officina è il reset della centralina del cambio che però, quando il consumo della frizione è elevato, peggiora immediatamente il tutto arrivando a far slittare la frizione anche in prima ed in alcuni casi a far partire il cicalino di segnalazione del surriscaldamento del cambio, in questi casi le officine consigliano la sostituzione della frizione: costo 450 € con lo sconto, altrimenti 600.
Soluzione:
1 staccare il connettore dell'attuatore del cambio a quadro spento, accendere il quadro, provare ad inserire la posizione E o R, spegnere il quadro, riattaccare il connettore quindi accendere la macchina. Si accenderà la spia avaria motore, ignoratela. Partire.
2 percorrere circa 40 kilometri utilizzando il cambio in manuale (serve all'auto apprendimento)
3 accendere e spegnere con intervalli di qualche decina di minuti( comunque dopo aver percorso almeno 10 km) il motore onde far spegnere la spia di segnalazione dell'avaria motore (servono 3 accensioni-spegnimenti)
NOTA IMPORTANTE PER ALLUNGARE CONSIDEREVOLMENTE LA VITA DELLA FRIZIONE METTERE IN FOLLE APPENA L'AUTO SI FERMA IN COLONNA OPPURE, TENENDO PIGIATO IL FRENO A PEDALE, FAR ACCENDERE LA SPIA DEL FRENO A MANO TIRANDOLO LEGGERMENTE(SI DISINNESTA LA MARCIA)
Sulla mia ha funzionato.
Si declina ovviamente qualsiasi responsabilità per incidenti nelle operazioni o danni ai veicoli...
Soluzione:
1 staccare il connettore dell'attuatore del cambio a quadro spento, accendere il quadro, provare ad inserire la posizione E o R, spegnere il quadro, riattaccare il connettore quindi accendere la macchina. Si accenderà la spia avaria motore, ignoratela. Partire.
2 percorrere circa 40 kilometri utilizzando il cambio in manuale (serve all'auto apprendimento)
3 accendere e spegnere con intervalli di qualche decina di minuti( comunque dopo aver percorso almeno 10 km) il motore onde far spegnere la spia di segnalazione dell'avaria motore (servono 3 accensioni-spegnimenti)
NOTA IMPORTANTE PER ALLUNGARE CONSIDEREVOLMENTE LA VITA DELLA FRIZIONE METTERE IN FOLLE APPENA L'AUTO SI FERMA IN COLONNA OPPURE, TENENDO PIGIATO IL FRENO A PEDALE, FAR ACCENDERE LA SPIA DEL FRENO A MANO TIRANDOLO LEGGERMENTE(SI DISINNESTA LA MARCIA)
Sulla mia ha funzionato.
Si declina ovviamente qualsiasi responsabilità per incidenti nelle operazioni o danni ai veicoli...