Cambio Manuale Rav4 MY 2013

NathanTommy

TCI Junior Member
Registrato
25 Marzo 2013
Messaggi
6
Località
Castelli Calepio
Ciao a tutti ... ho ormai percorso quasi 4.000 km con la mia nuova Rav4 MY 2013 2.0 D-4D Style cambio manuale.

Premesso che prima dell'acquisto ero possessore di una VW Golf, i miei dubbi al volante sono tutti rivolti al cambio. Non lo trovate un po' troppo "ruvido", gli innesti li trovo un po' imprecisi, soprattutto nel passaggio dalla 1° alla 2°. Vorrei un vostro riscontro, perché non capisco se sono io che non so cambiare :biggrin: :biggrin: ... magari mi devo ancora adattare ... oppure mi devo rassegnare ad una cambiata "imprecisa".
Questa cosa guasta un po' il piacere di guidare questa macchina, che per molti aspetti trovo davvero un ottimo veicolo.
 
pensavo che per la versione a 2 ruote motrici la cosa fosse meno evidente.. comunque concordo in toto con le tue sensazioni ( io ho però la 2.2 AWD)
Ci sono inoltre già diverse discussioni aperte sulla questione del cambio, tra quelle che ho notato:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...26465-quanti-i-delusi-dal-cambio-manuale.html
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...4/25465-frizione-o-cambio-rumoroso-prima.html
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...scuotimento-trasmissione-stacco-frizione.html

non mi dispiacerebbe che si creasse una discussione seria sulla questione che mi pare colpisca in maggior o minor misura sia i possessori delle serie precedenti che quelli della nuova.
Per eventualmente trovare delle soluzioni o possibilmente per sensibilizzire la casa madre in modo che capiscano che con un cambio meno impreciso e 'sgangherone' :thumbdown la rav, sarebbe quasi perfetta (per me..)
 
Ciao, concordo anche io che fra 1ª e 2ª il cambio è un po ruvido... Devo dire che anche nella mia vecchia Toyota Corolla del 2003 (prima che me la distruggessero) il cambio era un po ruvidino, però col passare del tempo tutto è migliorato!. Tenete conto che la mia vecchia corolla ha percorso 2550000, e ora non saprei dirvi a quanti km tutto è migliorato, molti cmq!.
Ribadisco ancora una volta però che se non fosse stato x il vecchio di 92 anni che ha deciso di farmi cambiare auto, io sarei ancora con la mia bella corolla!.
Questo x dirvi di fidarvi di Toyota... A parte la regolare manutenzione io non avevo speso manco un soldino e non mi ha mai lasciato a piedi!.
Ad ogni modo stiamo a vedere...


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Io non ho notato problemi particolari, ma sono a poche centinaia di km percorsi.
 
Si bhe ne ho 1700 io... Per capirci fa un po fatica ad entrare la 2ª specialmente andando piano... Quasi gratta un pó... Facci sapere se anche la tua è così!.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
RAV4 MY2010 2.2 D4-D 4WD
Stesso problema, già sollevato due anni fa....stessi sintomi...
Mi sa dobbiate farci l'abitudine...credevo che con la 4 serie viste le segnalazioni e lamentele precedenti avessero risolto o migliorato il problema..ma vedo che non è così...:dry:

ciao
 
Io ho riscontrato "ruvidità" nell'innesto della prima marcia, sparita verso i 5000. Credo dipenda più dalla frizione che dal cambio, ma quì ci vorrebbe il parere di qualcuno davvero competente.
 
Purtroppo i problemi sussistono perché tutto e' uguale alla serie passata.
Armarsi di santa pazienza.......
 
Voleve chiedere a chi ha riscontrato le più o meno grandi difficoltà con cambio (o trazione o frizione) dovute a impuntamenti o rumorosità e vibrazioni varie,
se abbia poi effettuato (tramite concessionario o meno, sotto garanzia o meno),
qualche operazione o azione che abbia migliorato, anche se di poco, la situazione :63: :shifty:.. volevo avere una minima speranza che qualcosa potesse essere fatto per migliorarla..
 
Ciao a tutti ... ho ormai percorso quasi 4.000 km con la mia nuova Rav4 MY 2013 2.0 D-4D Style cambio manuale.

Premesso che prima dell'acquisto ero possessore di una VW Golf, i miei dubbi al volante sono tutti rivolti al cambio. Non lo trovate un po' troppo "ruvido", gli innesti li trovo un po' imprecisi, soprattutto nel passaggio dalla 1° alla 2°. Vorrei un vostro riscontro, perché non capisco se sono io che non so cambiare :biggrin: :biggrin: ... magari mi devo ancora adattare ... oppure mi devo rassegnare ad una cambiata "imprecisa".
Questa cosa guasta un po' il piacere di guidare questa macchina, che per molti aspetti trovo davvero un ottimo veicolo.

io ho cambiato olio nel cambio e va un pelo meglio ma il cambio del rav è pietoso ... nel mio ora sono usciti una sfilza di rumori nel cruscotto degni un carretto ... io sono davvero deluso
 
io ho cambiato olio nel cambio e va un pelo meglio ma il cambio del rav è pietoso ... nel mio ora sono usciti una sfilza di rumori nel cruscotto degni un carretto ... io sono davvero deluso

nel mio MY 2013 un rumore dietro il cruscotto verso sinistra è risultata essere una staffa relativa ai tergicristalli che una volta fissata bene ha risolto il problema, non so però se può essere il tuo caso
 
nel mio MY 2013 un rumore dietro il cruscotto verso sinistra è risultata essere una staffa relativa ai tergicristalli che una volta fissata bene ha risolto il problema, non so però se può essere il tuo caso

non saprei ma appena riesco gli do un'occhiata , solo che appena ne trovo uno ne esce subito un altro .. è un peccato perchè è una macchina valida ma plastiche e cambio non sono all'altezza . con il cambio dell'olio va meglio ma che toyota debba speculare su qualità dell'olio e plastiche mi sembra un modo giusto per perdere clienti ... a proposito domenica ho provato un golf D 2000 ... va alla grande , cambio , sospensioni qualità delle plastica davvero buona
 
non saprei ma appena riesco gli do un'occhiata , solo che appena ne trovo uno ne esce subito un altro .. è un peccato perchè è una macchina valida ma plastiche e cambio non sono all'altezza . con il cambio dell'olio va meglio ma che toyota debba speculare su qualità dell'olio e plastiche mi sembra un modo giusto per perdere clienti ... a proposito domenica ho provato un golf D 2000 ... va alla grande , cambio , sospensioni qualità delle plastica davvero buona

Hai ingrassato i leveraggi del cambio?

Ed hai provato una Golf dei poveri? :biggrin2:
 
Ciao a tutti ... ho ormai percorso quasi 4.000 km con la mia nuova Rav4 MY 2013 2.0 D-4D Style cambio manuale.

Premesso che prima dell'acquisto ero possessore di una VW Golf, i miei dubbi al volante sono tutti rivolti al cambio. Non lo trovate un po' troppo "ruvido", gli innesti li trovo un po' imprecisi, soprattutto nel passaggio dalla 1° alla 2°. Vorrei un vostro riscontro, perché non capisco se sono io che non so cambiare :biggrin: :biggrin: ... magari mi devo ancora adattare ... oppure mi devo rassegnare ad una cambiata "imprecisa".
Questa cosa guasta un po' il piacere di guidare questa macchina, che per molti aspetti trovo davvero un ottimo veicolo.


Ciao a tutti sono attualmente in possesso di una Raw4 MY13 2.2 AWD da maggio 2013. Ho percorso 24000 km e devo dire che ho gli stessi problemi: impuntamenti di cambiata tra prima e seconda marcia rumori in staccata rapida della frizione e durante brusche accelerazzioni! Al primo tagliando dei 15.000 Km l'officina toyota dopo aver sollevato il problema prima hanno effettuato un allineamento delle marce lasciandogli giù il mezzo per una giornata, poi non soddisfatto l'officina si è informata presso il canale toyota italia e dopo una settimana mi hanno richiamato proponendomi la sostituzione completa della frizione che in seguito ho fatto eseguire....ovviamente tutto gratuitamente e con macchina sostitutiva. Risultato: ora ho percorso 24.000 km circa e la macchina è come prima!:no::no::no:
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti sono attualmente in possesso di una Raw4 MY13 2.2 AWD da maggio 2013. Ho percorso 24000 km e devo dire che ho gli stessi problemi: impuntamenti di cambiata tra prima e seconda marcia rumori in staccata rapida della frizione e durante brusche accelerazzioni! Al primo tagliando dei 15.000 Km l'officina toyota dopo aver sollevato il problema prima hanno effettuato un allineamento delle marce lasciandogli giù il mezzo per una giornata, poi non soddisfatto l'officina si è informata presso il canale toyota italia e dopo una settimana mi hanno richiamato proponendomi la sostituzione completa della frizione che in seguito ho fatto eseguire....ovviamente tutto gratuitamente e con macchina sostitutiva. Risultato: ora ho percorso 24.000 km circa e la macchina è come prima!:no::no::no:

Sono nella tua stessa identica situazione, stessa auto, 20mila km, sostituzione frizione e regolazione cavi del cambio compresa. :no:

A me pare un incubo.. 35mila euro per un auto con una trasmissione che ha del vergognoso, e l'unica risposta è che 'l'auto è così..' e probabilmente effettivamente non c'è niente da fare, l'auto è proprio così!!

Se qualcuno conosce un avvocato e vuole intentare una causa comune per spingere la Toyota a trovare una soluzione effettiva io sono disponibile e mi contatti pure in privato.

Come ho detto per me è un incubo e l'unica soluzione che vedo è di vendere l'auto dopo appena un anno con tutte le svalutazioni connesse.. :no:
 
io sono arrivato a 10000km con il 2.0d4d 2x4... per il discorso cambio ho lamentato una fastidiosa difficoltà di trovare la prima marcia ( entrava la terza anche con altri guidatori) che però con l'uso è quasi del tutto sparita.
A cambio freddo la terza si inserisce alla prima entrata con una lontanissima "grattatina" ma bisogna avere un pò di orecchio per sentirlo.
Per il resto posso dire che non ha particolari problemi, ha una corsa molto lunga della leva che rende le cambiate lente ma pazienza.
 
Indietro
Alto