In questi 2 mesi di Auris penso di aver trovato un'ottima confidenza col cambio M-MT che talvolta però si comporta in modo secondo me anomalo, indugiando eccessivamente su una marcia bassa prima di passare al rapporto superiore, con l'impossibilità di intervenire manualmente coi pad al volante.
La cosa curiosa è che queste anomalie, che inizialmente sembravano capitare a casaccio, si ripetono invece regolarmente in un paio di circostanze:
1) sulla strada che faccio per andare in sala prove ci sono due dossi rallentatori. Rallentando in prosimità del primo, il cambio scala di un rapporto, e dopo averlo passato non c'è verso di cambiare... sia dando un filo di gas che accelerando per bene, la marcia non cambia; il motore raggiunge e talvolta passa i 3000 giri e il pad al volante non risponde. Passato il secondo dosso tutto torna a posto.
2) imboccando una delle rotonde vicino all'entrata dell'autostrada si ripete la situazione: rallento e il cambio scala una marcia, faccio la rotonda (a velocità normale) dopodichè per qualche decina di metri l'auto non ne vuol sapere di cambiare, ne automaticamente ne col pad. Dopo qualche decina di metri torna tutto a posto.
Sembrerebbe - e qui forse dico una stupidaggine, ma l'impressione è proprio quella - che certe sollecitazioni, come lo scossone preso passando sul dosso o l'accelerazione laterale facendo la rotonda, mandino "in protezione" il cambio, congelandone il funzionamento per qualche secondo.
Se così fosse, direi che la protezione in questione entra in funzione un po' a sproposito, diversamente non riuscirei a spiegarmi questi comportamenti decisamente anomali del cambio.
Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?
La cosa curiosa è che queste anomalie, che inizialmente sembravano capitare a casaccio, si ripetono invece regolarmente in un paio di circostanze:
1) sulla strada che faccio per andare in sala prove ci sono due dossi rallentatori. Rallentando in prosimità del primo, il cambio scala di un rapporto, e dopo averlo passato non c'è verso di cambiare... sia dando un filo di gas che accelerando per bene, la marcia non cambia; il motore raggiunge e talvolta passa i 3000 giri e il pad al volante non risponde. Passato il secondo dosso tutto torna a posto.
2) imboccando una delle rotonde vicino all'entrata dell'autostrada si ripete la situazione: rallento e il cambio scala una marcia, faccio la rotonda (a velocità normale) dopodichè per qualche decina di metri l'auto non ne vuol sapere di cambiare, ne automaticamente ne col pad. Dopo qualche decina di metri torna tutto a posto.
Sembrerebbe - e qui forse dico una stupidaggine, ma l'impressione è proprio quella - che certe sollecitazioni, come lo scossone preso passando sul dosso o l'accelerazione laterale facendo la rotonda, mandino "in protezione" il cambio, congelandone il funzionamento per qualche secondo.
Se così fosse, direi che la protezione in questione entra in funzione un po' a sproposito, diversamente non riuscirei a spiegarmi questi comportamenti decisamente anomali del cambio.
Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?