Cambio luce posizione

Portello

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3 Novembre 2013
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Bergamo
Ciao a tutti,
appena iscritto comincio con le domande :blush:.

Mi si è fulminata la lampadina della posizione anteriore destra. Ho provato a cambiarla ma ho incontrato due difficoltà:

1) il plasticone montato davanti al motore: i "rivetti" in plastica sono particolarmente duri da estrarre e in qualche caso fatti in un modo particolare, le istruzioni sembra dicano di ruotarli per inserirli o estrarli...

2) arrivare al connettore della lampadina: ci sono diversi tubi davanti e bisogna avere la mano di fatina per arrivare al connettore, una volta lì la posizione è talmente scomoda da non avere forza a sufficienza per ruotarlo nella sede.

Voi come avete fatto?
 
con molta pazienza! :wink_smil
per le viti di plastica devi fare mezzo giro con il cacciavite e poi fare leva dal basso verso l'alto (fai piano perchè si rompono facilmente)
poi attrezzati con una torcia e se possibile con uno specchietto. tieni conto che il connettore delle posizioni è piccolo e non si trova nellla copertura di plastica delle luci ana/abbaglianti ma sta da solo.
devi andare un pò a tatto con le dita quando lo senti gli devi far fare mezzo giro e tirare indietro

buona fortuna
 
con molta pazienza! :wink_smil
per le viti di plastica devi fare mezzo giro con il cacciavite e poi fare leva dal basso verso l'alto (fai piano perchè si rompono facilmente)
poi attrezzati con una torcia e se possibile con uno specchietto. tieni conto che il connettore delle posizioni è piccolo e non si trova nellla copertura di plastica delle luci ana/abbaglianti ma sta da solo.
devi andare un pò a tatto con le dita quando lo senti gli devi far fare mezzo giro e tirare indietro

buona fortuna
Per far girare le viti devo agire come? Non credo puntando la lama sulla testa... :82:

In effetti il connettore lo tocco, ma impugnarlo... ci proverò, grazie.
 
se hai le viti senza 'spacco' per il cacciavite, allora dovresti avere una piccola scanalatura alla base della testa della vite. da li fai leva con il cacciavite. in effetti impugnare è una parola grossa! dovresti riuscirci con tre dita (pollice, indice e medio).
se va tutto bene alla fine per rimettere le viti devi prima alzare tutta la vite dal suo alloggiamento, infilarla nel buco della copertura di plastica e poi spingerla giù.
 
E’ strana questa differenza: l’ Auris monta dei rivetti con la testa liscia (senza alcun spacco) e per toglierli non si deve sollevare la capocchia con un piccolo cacciavite ma invece, molto più facilmente, occorre premerla verso il basso facendola rientrare nella sede del rivetto e così si sblocca.
Per rimetterlo si deve, prima di imboccarlo, spingere dal lato inferiore il perno della capocchia in modo da farla riuscire dalla sede superiore e, una volta messo in posizione, per bloccarlo premerla e portarla allo stesso livello della sede esterna (come era in origine).
Spero di essere stato chiaro! :blink:
 
E’ strana questa differenza: l’ Auris monta dei rivetti con la testa liscia (senza alcun spacco) e per toglierli non si deve sollevare la capocchia con un piccolo cacciavite ma invece, molto più facilmente, occorre premerla verso il basso facendola rientrare nella sede del rivetto e così si sblocca.
Per rimetterlo si deve, prima di imboccarlo, spingere dal lato inferiore il perno della capocchia in modo da farla riuscire dalla sede superiore e, una volta messo in posizione, per bloccarlo premerla e portarla allo stesso livello della sede esterna (come era in origine).
Spero di essere stato chiaro! :blink:

Confermo anche sul Rav sono così tranne alcuni posti nei passaruota anteriori.


Inviato dal mio iPhone
 
vero! confermo quello che scrive Piero soprattutto su come reinserirli, solo per farli uscire mi ricordo che feci leva su una piccola scanalatura alla base.

Portello facci sapere come è andata a finire!
 
Ciao a tutti,
appena iscritto comincio con le domande :blush:.

Mi si è fulminata la lampadina della posizione anteriore destra. Ho provato a cambiarla ma ho incontrato due difficoltà:

1) il plasticone montato davanti al motore: i "rivetti" in plastica sono particolarmente duri da estrarre e in qualche caso fatti in un modo particolare, le istruzioni sembra dicano di ruotarli per inserirli o estrarli...

2) arrivare al connettore della lampadina: ci sono diversi tubi davanti e bisogna avere la mano di fatina per arrivare al connettore, una volta lì la posizione è talmente scomoda da non avere forza a sufficienza per ruotarlo nella sede.

Voi come avete fatto?

Un consiglio che voglio darti, visto che a me è capitato, è quello di lubrificare con del silicone spray il porta lampada, prima di inserire una nuova lampadina ed avvitarla nel suo alloggiamento, questo perché altrimenti ti trovi che i due materiali isolanti fanno troppo attrito e tendono a sforzare e non avvitarsi. ciao
 
Ciao a tutti. Ce l'ho fatta!!!:wink_smil

1) prima bisogna togliere la "maschera" di plastica che copre la zona davanti al motore. Chiaramente il "pirulino" indicato dalla freccia è andato perso!!
image.tiff


2) individuata la lampadina
image.tiff


3) come arrivarci non sono riuscito a fotografarlo (ho solo due mani). Però bisogna partire dal lato sinistro del motore infilare il braccio dall'alto e poi piegarlo verso l'anteriore arrivando alla lampadina con il braccio piegato.

4) dopo un po' di tentativi ho realizzato che con la punta delle dita non ci sarei mai riuscito. Allora ho pensato ad una chiave inglese e per mia fortuna ne ho una della vecchia moto che è corta e quindi adatta allo scopo
image.tiff


5) con la chiave da 17 e con un minimo sforzo sono riuscito a sbloccare il supporto. A questo punto è stato facile estrarre il tutto e togliere la lampadina rotta

6) seguendo il consiglio di Best ho spruzzato del silicone sulla guarnizione di tenuta
image.tiff


7) osservando il supporto della lampadina si vede che ha quattro settori, questo facilita l'inserimento in sede
image.tiff


8) una volta trovata la strada si ruota appena con le mani e poi si stringe piano piano con la chiave. La lampada non si muove più, vuol dire che è correttamente fissata nella sua sede.

Non si vedono le foto: come si fa?
 
Ciao a tutti. Ce l'ho fatta!!!:wink_smil

1) prima bisogna togliere la "maschera" di plastica che copre la zona davanti al motore. Chiaramente il "pirulino" indicato dalla freccia è andato perso!!
image.tiff


2) individuata la lampadina
image.tiff


3) come arrivarci non sono riuscito a fotografarlo (ho solo due mani). Però bisogna partire dal lato sinistro del motore infilare il braccio dall'alto e poi piegarlo verso l'anteriore arrivando alla lampadina con il braccio piegato.

4) dopo un po' di tentativi ho realizzato che con la punta delle dita non ci sarei mai riuscito. Allora ho pensato ad una chiave inglese e per mia fortuna ne ho una della vecchia moto che è corta e quindi adatta allo scopo
image.tiff


5) con la chiave da 17 e con un minimo sforzo sono riuscito a sbloccare il supporto. A questo punto è stato facile estrarre il tutto e togliere la lampadina rotta

6) seguendo il consiglio di Best ho spruzzato del silicone sulla guarnizione di tenuta


image.tiff


7) osservando il supporto della lampadina si vede che ha quattro settori, questo facilita l'inserimento in sede
image.tiff


8) una volta trovata la strada si ruota appena con le mani e poi si stringe piano piano con la chiave. La lampada non si muove più, vuol dire che è correttamente fissata nella sua sede.

Non si vedono le foto: come si fa?


Per quanto riguarda la mascherina anteriore copri motore, sono intervenuto drasticamente tempo fà, sostituendo i rivetti in plastica con il Dual Lock della 3M, che è quel prodotto rimovibile usato anche per fissare il Telepass, questo mi permette un tacca/stacca immediato ogni volta che debbo togliere per un motivo qualsiasi il coperchio.
Se spruzzi un po' di lubrificante al silicone, non dovresti fare fatica a riavvitare il portalampada, almeno io lo avvito semplicemente a mano senza attrezzi.
Ciao
 
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