Cambio in N

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ivan

TCI Member
Registrato
11 Febbraio 2005
Messaggi
38
Età
62
Località
BRESCIA
Venerdì 21 faccio per accendere la mia CORY e :no: cambio in N nessuna possibilità di inserire E o R e spia coambio mmt rossa accesa, spengo e riaccendo e tutto OK.
Sabato mattina vado dal conce, il capo-officina attacca la centralina al pc e scarica i dati e trova l'anomalia e mi dice di portare la macchina il 12 settembre per la riparazione, sull'entità dell'intervento è stato un pò vago, dicendo che dipende da quello che trovano smontando il cambio.
La delusione per come viene trattato questo problema ormai riconosciuto dalla casa è grossa, anche perchè nella stessa concessionaria qualche mese fà avevo fatto il tagliando e l'altro capo officina alla mia domanda se si erano verificati problemi al cambio aveva negato di averne mai riscontrati.
Che mi dite.


Ivan
 
Venerdì 21 faccio per accendere la mia CORY e :no: cambio in N nessuna possibilità di inserire E o R e spia coambio mmt rossa accesa, spengo e riaccendo e tutto OK.
Sabato mattina vado dal conce, il capo-officina attacca la centralina al pc e scarica i dati e trova l'anomalia e mi dice di portare la macchina il 12 settembre per la riparazione, sull'entità dell'intervento è stato un pò vago, dicendo che dipende da quello che trovano smontando il cambio.
La delusione per come viene trattato questo problema ormai riconosciuto dalla casa è grossa, anche perchè nella stessa concessionaria qualche mese fà avevo fatto il tagliando e l'altro capo officina alla mia domanda se si erano verificati problemi al cambio aveva negato di averne mai riscontrati.
Che mi dite.


Ivan

Ti dico che già in una discussione dedicata si è parlato a lungo di questo problema!

http://www.toyotaclubitalia.it/forum//showthread.php?t=8198

Cmq di norma chiunque tende a nascondere i problemi e questo a maggior ragione dato che non sempre si verifica e non sempre è dovuto allo stresso tipo di problema! Io ho portato dentro la mia oggi a 52000km per sistemarla e subito hanno detto che poteva essere solo colpa del poco grasso all'interno della scatola del cambio poi appena hanno visto il problema in cebtralina hanno detto che gliela devo lasciare 2 giorni per la riparazione!
Da ciò deduco che non a tutti il problema è della stessa entità e rischierebbero di richiamare auto che non manifesteranno mai il problema!
Resta cmq che il tutto passa in garanzia...e non fanno alcuna storia nel sostituire il tutto!

Si vede che toyota non vuole mettere a nudo un problema,ma cmq te lo risolve!:wink_smil
 
Quello che mi da fastidio è che sono passato a Toyota perchè era una la marca + affidabile, e se questo problema mi si ripresenta fuori garanzia quanto mi potrà costare se devono sostituire tutto, converrà cambiare auto prima della fine della garanzia cosa che non avevo assolutamente intenzione di fare quando l'ho acquistata sapendo anche della grossa svalutazione cui và in contro questo modello o tirare avanti?
Ma il punto + importante è quanto costa questa operazione fuori dalla garanzia, e l'intervento sarà risolutivo oppure dovrò convivere con questa incognita anche dopo, a me è capitato da fermo ma ad altre persone è capitato in marcia e presumo non sia particolarmente piacevole.

Ivan
 
Sono convinto che stavolta TOYOTA abbia assunto un atteggiamento sbagliato fin dall'inizio di questa brutta storia del problema al cambio robotizzato. Brutta perchè non è vero che si tratta di un problema che non riguarda la SICUREZZA,e quindi non sarebbe necessario un richiamo per TUTTI i modelli potenzialmente coinvolti (all'incirca le Corolla M-MT prodotte fino a Giugno 2005).
Fin quando il cambio va in N all'accensione,o,mentre si è fermi,o,in manovra di parcheggio,si potrebbe anche tollerare,ma il fatto GRAVE è che esso è successo a TANTE persone durante la marcia.......persino su strada di montagna!!!! :fear2:
Ma stiamo scherzando, signori della TOYOTA?! In un altro forum sulla Corolla M-MT si stanno organizzando per avviare un'azione legale contro la TOYOTA Italia,e secondo me fanno benissimo. Io ho percorso solo 20.000 km in 2 anni e fino ad ora non mi è mai successo nulla,ma chi mi assicura che non succederà domani,magari mentre sto effettuando un sorpasso,o,su una stretta strada di montagna,dove non esiste la corsia di emergenza?!
Secondo TOYOTA questa non è una situazione di potenziale pericolo??!! :no:
Comunque ho già deciso di parlare di questo problema con un Ispettore della Toyota,dopo aver sollecitato la concessionaria presso la quale ho acquistato la Corolla. Staremo a vedere cosa mi dirà e come giustificherà il mancato richiamo delle Corolla M-MT (tra l'altro,pare che questo problema non abbia mai toccato le recenti Aygò e Auris con tale cambio,il che vuol dire che esiste la soluzione del problema).
 
Quello che mi da fastidio è che sono passato a Toyota perchè era una la marca + affidabile, e se questo problema mi si ripresenta fuori garanzia quanto mi potrà costare se devono sostituire tutto, converrà cambiare auto prima della fine della garanzia cosa che non avevo assolutamente intenzione di fare quando l'ho acquistata sapendo anche della grossa svalutazione cui và in contro questo modello o tirare avanti?
Ma il punto + importante è quanto costa questa operazione fuori dalla garanzia, e l'intervento sarà risolutivo oppure dovrò convivere con questa incognita anche dopo, a me è capitato da fermo ma ad altre persone è capitato in marcia e presumo non sia particolarmente piacevole.

Ivan

Una volta risolto e cambiata la forcella il problema non si presenterà più,considera che è un cambio innovativo!Anche le migliori possono sbagliare!!! Avresti sempre potuto prendere l'automatico della fiat tanto per dire un nome e poi mi sapevi dire!!!:biggrin2:
 
Una volta risolto e cambiata la forcella il problema non si presenterà più,considera che è un cambio innovativo!Anche le migliori possono sbagliare!!! Avresti sempre potuto prendere l'automatico della fiat tanto per dire un nome e poi mi sapevi dire!!!:biggrin2:

Sono d'accordo sul fatto che tutti possono sbagliare,e,parzialmente,sul fatto che si tratti di un cambio innovativo,visto che era già stato adottato da altre auto (ad es.,come mai nella tanto vituperata e meno costosa SMART non è stato mai segnalato un problema del genere al suo cambio robotizzato??),ma,purtroppo devo smentirti sul fatto che una volta effettuata la riparazione il guasto non si verifica più. Sul forum Motorbox puoi leggere alcuni casi di utenti a cui il problema si è verificato anche DOPO l'intervento di sostituzione dei vari pezzi (centralina inclusa) in questione. Viene da ipotizzare che ciò sia dipeso forse da un non perfetto montaggio dei vari pezzi, e quindi bisogna sperare che i meccanici che effettuano l'operazione siano di quelli bravi,altrimenti sono.....cavoli amari!!!!
 
Sono d'accordo sul fatto che tutti possono sbagliare,e,parzialmente,sul fatto che si tratti di un cambio innovativo,visto che era già stato adottato da altre auto (ad es.,come mai nella tanto vituperata e meno costosa SMART non è stato mai segnalato un problema del genere al suo cambio robotizzato??),ma,purtroppo devo smentirti sul fatto che una volta effettuata la riparazione il guasto non si verifica più. Sul forum Motorbox puoi leggere alcuni casi di utenti a cui il problema si è verificato anche DOPO l'intervento di sostituzione dei vari pezzi (centralina inclusa) in questione. Viene da ipotizzare che ciò sia dipeso forse da un non perfetto montaggio dei vari pezzi, e quindi bisogna sperare che i meccanici che effettuano l'operazione siano di quelli bravi,altrimenti sono.....cavoli amari!!!!

Secondo me ci sono anche molte costruzioni attorno al problema,chiedete a nunzio che ha sostituito il pezzo a 30.000km ora problemi non ne ha più!! Il pezzo è quello che ora monta pure la auris,quindi è certificato funzionante... non portiamoci sfiga da soli per piacere!:biggrin2:
 
Una volta risolto e cambiata la forcella il problema non si presenterà più,considera che è un cambio innovativo!Anche le migliori possono sbagliare!!! Avresti sempre potuto prendere l'automatico della fiat tanto per dire un nome e poi mi sapevi dire!!!:biggrin2:

Innovativo un paio di ...... dato che la smart lo monta da almeno 5 anni, tutti possono sbagliare ma anche ammettere l'errore e porre rimedio, cosa che non viene fatta fino a quando non avviene il fattaccio cosa di basso profilo altro che kaizen , che fra l'altro può capitare in qualsiasi momento mentre usi l'auto e mettere in pericolo la vita delle persone che vi sono dentro, io ho scelto toyota proprio perchè pensavo che non fosse come la fiat che tanto vituperate.

Ivan
 
PREGO IL MODERATORE o IL WEBMASTER DI CHIUDERE QUESTA DISCUSSIONE, VISTO CHE NE ESISTE GIA' UN'ALTRA SULL'ARGOMENTO IN QUESTIONE. GRAZIE. :wink_smil

P.S. Comunque, straquoto quanto afferma Ivan: non prendiamoci per i fondelli con la scusa che tutti possono sbagliare: errare è umano, ma, perseverare da parte di TOYOTA (cioè minimizzare,o,non riconoscere l'errore,ovvero il sempre possibile guasto del cambio che può essere causa di situazioni potenzialmente pericolose nella guida) è da stolti (o,da furbi?!).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto