cambio gomme

Mi intrometto per una domanda banale: è normale che le gomme posteriori siano montate con il disegno al contrario rispetto alle anteriori?

Nelle gomme anteriori ho il disegno del battistrada che 'guarda' avanti, mentre in quelle posteriori guarda dietro.
Secondo me le han montate al contrario.

In pratica così:

Codice:
dietro            davanti
 
\__                    __/
    \__            __/

Non dovrebbe invece essere così?

Codice:
dietro            davanti
 
    __/                 __/
__/                 __/

tanto le ruote girano sempre nella stessa direzione...
 
Mi intrometto per una domanda banale: è normale che le gomme posteriori siano montate con il disegno al contrario rispetto alle anteriori?

Nelle gomme anteriori ho il disegno del battistrada che 'guarda' avanti, mentre in quelle posteriori guarda dietro.
Secondo me le han montate al contrario.

In pratica così:

Codice:
dietro            davanti
 
\__                    __/
    \__            __/

Non dovrebbe invece essere così?

Codice:
dietro            davanti
 
    __/                 __/
__/                 __/

tanto le ruote girano sempre nella stessa direzione...

Le hanno montate col senso di rotazione al contrario.
E' successo pure a me e la cosa bella è che a farlo è stato il gommista del concessionario dove ho comprato l'auto: ha giustificato tale operazione dicendo che così aveva eliminato il problema che l'auto tirava a sinistra... :blink:
 
Le hanno montate col senso di rotazione al contrario.
E' successo pure a me e la cosa bella è che a farlo è stato il gommista del concessionario dove ho comprato l'auto: ha giustificato tale operazione dicendo che così aveva eliminato il problema che l'auto tirava a sinistra... :blink:

Quoto, sono montate al contrario; se sono direzionali avrai quelle di un lato al contrario dell'altro, ma sullo stesso asse devono avere lo stesso verso!
 
Le ruote anteriori han lo stesso verso (sia a dx che a sx), quelle posteriori sono in senso opposto.

Che dite, le faccio girare? A cosa vado in contro se le lascio così per un po? voglio fare un giro unico dal meccanico.
 
Le ruote anteriori han lo stesso verso (sia a dx che a sx), quelle posteriori sono in senso opposto.

Che dite, le faccio girare? A cosa vado in contro se le lascio così per un po? voglio fare un giro unico dal meccanico.

Si, falle girare, altrimenti la tenuta sul bagnato peggiora molto.
Basta che la ruota sinistra la metti a destra e viceversa.
 
Si, falle girare, altrimenti la tenuta sul bagnato peggiora molto.
Basta che la ruota sinistra la metti a destra e viceversa.

Non ho voglia di andare dal meccanico, o le cambio io, oppure aspetto di portargli la macchina per il navigatore (massimo 1 mese)
Fortunatamente son le ruote dietro ad essere invertite, quindi non devo rifare la convergenza, posso arrangiarmi con un crik.
 
Indietro
Alto