Acquisto Cambio Gomme

sulla sicurezza non si discute pero' se ordinando on-line si puo' risparmiare qualche euro non mi pare una cosa malvagia no?

Beh certo, io mi riferivo alle scelta di marche scadenti (cinesi) per risparmiare qualcosina non certamente all'acquisto su internet dei pneumatici...! :wink_smil
 
ho postato da qualche altra parte dove si parlava di gumme (alla shummy) e preso dalla curiosità sono andato a cercarmi un pò di test comparativi delle... appunto gumme... fatti non da pischelli ma da gente tipo Dekra e Codacons, morale della favola in pole position si sono piazzate le Michelin Energy, buone per tutte le stagioni e sono anche quelle che fanno consumare meno... in 2a posizione le Continental EcoContactII o qualcosa del genere, le fast response ottime sull'asciutto hanno segnato il passo sul bagnato però... dove si sono piazzate a metà classifica :whistling

ultime indovina chi?? una marca cinese :laughing1

E beh per il momento allora pazienza... ho preso proprio le Fastresponse della Dunlop... le prossime (tra almeno 40-50mila chilometri spero!) saranno le michelin energy :biggrin:
Per il bagnato non mi preoccupo tantissimo tanto giro prevalentemente in città e abitando a Napoli non è che piova 'sto granchè (se piove 60 giorni all'anno è tanto) :cheers:

Edit: ah tra l'altro gironzolando e cercando ulteriori notizie riguardo queste gomme... il loro punto debole è sulla neve (che non mi servirà nè ora nè mai in pratica), ma sul bagnato sembrano andare proprio bene!!! Mi sembra strano che si siano piazzate a metà della classifica che hai visto tu :rm_shifty

Anche sul sito ufficiale Dunlop ammettono questa "debolezza", del resto stiamo parlando di pneumatici estivi....
http://eu.goodyear.com/dunlop_itit//tyre_range/car_tyres/hp/summer/sp_sport_fastresponse/
(ovviamente ho preso questi anche se ci avviciniamo all'inverno in quanto la tenuta sulla neve non è un parametro che mi interessa)
 
Ultima modifica:
Io direi Bridgestone Turanza ER300... con 85 euro a gomma al massimo ce le hai montate ed equilibrate... Occhio alle Dunlop che sulla Yaris si usurano facilmente sui lati se montate sull'asse anteriore.
 
Ultima modifica:
scusate, io ho le dunlop 185/60 r15 sp sport 01. Si usurano ai lati e dovrei cambiarle?:rm_shifty
...se la pressione è giusta e non fai strade di montagna (...curve e tornanti sono la morte dell' esterno ruota e sarebbe preferibile gonfiarle qualche decimo di bar in più del previsto...) l'usura è regolare, il problema è che sono gomme con mescola morbida e anche guidando con qualche accortezza (...niente partenze a razzo e inchiodate all'ultimo metro...) le Dunlop di serie durano poco...io sono a 23.000 km, invertite a 15.000 e arriveranno a 30.000, spero.
 
Che durino poco è un fatto, che si usurino in modo irregolare è piu' preoccupante. Comunque strade di montgna non ne faccio.. Posso tenerle quindi. Ho fatto solo 5400 km, ma sapevo che l'usura irregolare dava altri tipi di problemi a tutta la vettura.
 
Che durino poco è un fatto, che si usurino in modo irregolare è piu' preoccupante. Comunque strade di montgna non ne faccio.. Posso tenerle quindi. Ho fatto solo 5400 km, ma sapevo che l'usura irregolare dava altri tipi di problemi a tutta la vettura.


... ed occhio sempre alla pressione!
 
Che durino poco è un fatto, che si usurino in modo irregolare è piu' preoccupante. Comunque strade di montgna non ne faccio.. Posso tenerle quindi. Ho fatto solo 5400 km, ma sapevo che l'usura irregolare dava altri tipi di problemi a tutta la vettura.
...5.400 km sono pochi, se noti un' usura irregolare ci sono dei problemi,...ti consiglio di andare da un gommista a far controllare-regolare i valori di convergenza-incidenza-campanatura (...in realtà quest'ultima quasi mai è regolabile...)...cerca di farlo al più presto per salvaguardare le gomme e farle durare il più possibile...
 
Grazie demon, non noto nessuna usura irregolare sulle mie gomme, ma si parlava di un possibile difetto generale delle dunlop. Evidentemente ho capito male.
 
Grazie demon, non noto nessuna usura irregolare sulle mie gomme, ma si parlava di un possibile difetto generale delle dunlop. Evidentemente ho capito male.
...nessun difetto, solo mescola morbida e durata limitata, se l'usura è regolare tutto ok, per fartele durare più a lungo ruotale ogni 10-15.000km e, ovviamente, controlla regolarmente la pressione (...ogni 1-2 mesi...) a gomma fredda, io lo faccio quando mi fermo al distributore e mi porta via 5 minuti, niente di trascendentale !!
 
Ultima modifica:
...nessun difetto, solo mescola morbida e durata limitata, se l'usura è regolare tutto ok, per fartele durare più a lungo ruotale ogni 10-15.000km e, ovviamente, controlla regolarmente la pressione (...ogni 1-2 mesi...) a gomma fredda, io lo faccio quando mi fermo al distributore e mi porta via 5 minuti, niente di trascendentale !!

Si infatti non è una difettosità. Forse non mi sono saputo esprimere. Sono delle ottime gomme, ma richiedono delle attenzioni maggiori di altre per la qualità della mescola particolarmente morbida. Se si aggiunge che il carico della Yaris sul davanti (specie sul diesel) è bello elevato, allora è forse meglio puntare su altre marche al primo cambio.
 
Si infatti non è una difettosità. Forse non mi sono saputo esprimere. Sono delle ottime gomme, ma richiedono delle attenzioni maggiori di altre per la qualità della mescola particolarmente morbida. Se si aggiunge che il carico della Yaris sul davanti (specie sul diesel) è bello elevato, allora è forse meglio puntare su altre marche al primo cambio.
...straquoto, salvo cambiamenti (...in meglio...) delle mie finanze, le Dunlop di primo equipaggiamento resteranno solo un ricordo...
 
perdonate la mia ignoranza....ma e' vero che ogni due/tre anni le gomme andrebbero cambiate anche se il battistrada e' ancora buono? mi spiego meglio...mettiamo caso che per assurdo in tre anni faccio solo 100km e le gomme son "nuove" devo comuqnue cambiarle?
perche' ho sentito dire che ogni due/tre anni le gomme van cambiate...voi cosa ne pensate?
 
perdonate la mia ignoranza....ma e' vero che ogni due/tre anni le gomme andrebbero cambiate anche se il battistrada e' ancora buono? mi spiego meglio...mettiamo caso che per assurdo in tre anni faccio solo 100km e le gomme son "nuove" devo comuqnue cambiarle?
perche' ho sentito dire che ogni due/tre anni le gomme van cambiate...voi cosa ne pensate?

Sì, è vero: la gomma si ingottisce, diventa durissima, praticamente non la consumi più, ma aderenza zero!
Comunque due anni è troppo poco, tre è più giusto.
Occhio anche quando acquisti delle gomme nuove, devono essere prodotte al massimo 6-7 mesi prima del montaggio, sennò hai gomme già vecchie!
 
Vabbe' dai, tutte le gomme hanno i loro pro e contro. Altrimenti monteremmo tutti lo stesso tipo di gomma (relativamente al tipo di auto).
 
perdonate la mia ignoranza....ma e' vero che ogni due/tre anni le gomme andrebbero cambiate anche se il battistrada e' ancora buono? mi spiego meglio...mettiamo caso che per assurdo in tre anni faccio solo 100km e le gomme son "nuove" devo comuqnue cambiarle?
perche' ho sentito dire che ogni due/tre anni le gomme van cambiate...voi cosa ne pensate?
...Informazioni sugli pneumatici...http://www.ruvergomme.com/index.php...er_op=view_page&PAGE_id=20&MMN_position=25:12
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto