Cambio gli pneumatici

io cambio le anteriori fra una settimana, metto le anteriori dietro .
L'incredibile è che a 123.000 km ho sostituito solo le anteriori una volta, quelle dietro sono ancora le originali

non mi era successo con nessuna macchina !
faccio parecchia autostrada e viaggio molto da solo ma lo stesso trovo che sia un risultato eccezzionale.
Secondo il mio gommista la prius li manda in rovina....
Mi ha convinto a montare le continental al posto delle Michelin, speriamo bene.
 
io cambio le anteriori fra una settimana, metto le anteriori dietro .
L'incredibile è che a 123.000 km ho sostituito solo le anteriori una volta, quelle dietro sono ancora le originali

Le gomme nuove vanno dietro e le dietro davanti.

Per due ottimi motivi: garantire una maggior tenuta del posteriore, che è più difficile da controllare se perso rispetto all'alteriore.
E per garantive un miglior ricambio della gomma, che diversamente le posteriori invecchiano d'età e diventano dure (peggiornando la situazione indicato al punto 1)
 
bene aoggi ho appena sfondato la soglia dei 50.000Km e finalmente mi son deciso a cambiare le gomme... sono devastate, il confort di marcia è pessimo (a 70, 122 e 144 km/h hanno dei picchi di risonanza che sembra che tra un po si perdano le ruote)

cmq... girando x vari gommisti ho ricevuto ste proposte (economiche perchè certe proposte, tipo 540 euri per 4 gomme son troppi)

-BFgoodrich g-force profiler a 400€
-Bridgestone ER300 450€
-[marca strana] Multistrada 340€

allora i miei dubbi son questi:

quelle più economiche, le multistrada, il gommista mi ha assicurato che sono un sottogruppo pirelli, solo che le fanno in paesi dell'est e hanno nomi strani... difatti mi ha fatto vedere dal vivo che effettivamente hanno lo stesso preciso identico profilo di certe pirelli. ma sono un po dubbioso...

interessanti anche le bf goodrich (profilo a V)più che altro perchè son belle e dovrebbero essere quelle con la tenuta maggiore, ma non vorrei che aumentassero i consumi, e sopratutto fossero rumorose, o che si mangiassero in troppo poco tempo...

con le ER300 iniziano a costare tantino ma immagino siano buone...

voi che ne dite? cosa sciegliereste al posto mio? nussuno ha avuto esperienze con le gomme sopraccitate, anche con altre car?

grazie...

Monta Yokohama Tramp, nella mia famiglia abbiamo 3 Prius con le yokohama, sono silenzione e hanno una buona tenuta di strada:smile:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le gomme nuove vanno dietro e le dietro davanti.

Per due ottimi motivi: garantire una maggior tenuta del posteriore, che è più difficile da controllare se perso rispetto all'alteriore.
E per garantive un miglior ricambio della gomma, che diversamente le posteriori invecchiano d'età e diventano dure (peggiornando la situazione indicato al punto 1)

io preferisco avere le meglio sempre davanti contro possibili forature e con pioggia o neve.
 
le continental non arrivavano mi hanno trovato e montato le michelin energy saver.
domani devo fare 800 km e le provo
 
Di prima dotazione, abbiamo le Michelin Sport Premacy.

Sai la Prius è una sportiva. :biggrin2:
 
700 km alla media di 70 all'ora con il passo dello spluga fatto in andata e ritorno 2050 metri di altudine, autosdrade e qualche coda
Le michelin energy saving mi sembrano più silenziose della premacy.
La media di 4.9 mi sembra paragonabile a quella di prima con le premacy
giornata stupenda in cima al passo 3°C ma la prius saliva e scendeva con facilità

 
Domanda: ma con le yokohama quanti km riesco a fare???

Ciao CrazyNav!
non ho provato le yoko sulla Prius, ma le ho avute di prima dotazione sulla Subaru.
Morale: tenuta di strada ottima (aiutata dalla trazione integrale?!); durata: poco meno di 15000km :ranting2: (c'è da dire che una buona parte è percorrenza di montagna)
 
Ciao CrazyNav!
non ho provato le yoko sulla Prius, ma le ho avute di prima dotazione sulla Subaru.
Morale: tenuta di strada ottima (aiutata dalla trazione integrale?!); durata: poco meno di 15000km :ranting2: (c'è da dire che una buona parte è percorrenza di montagna)
Infatti, ti ho visto varie volte uscire con Prius dalla curva a ruote dritte con controsterzi:77::77::77: da manuale degni di Miky Biasion (per restare in italia) o di Rorhl o Kankkunen......:wink_smil
 
con le ER300 iniziano a costare tantino ma immagino siano buone...

voi che ne dite? cosa sciegliereste al posto mio? nussuno ha avuto esperienze con le gomme sopraccitate, anche con altre car?

grazie...

Io quando ho cambiato le Michelin di serie (a circa 60.000 Km) ho messo le Yohohama C drive. Ho già fatto 30.000 Km e sono circa a metà, quindi prevedo anche con queste di arrivare tranquillamente a 60.000 Km (con un buon margine di sicurezza). il costo ora non me lo ricordo. Rispetto alle Michelin hanno una spalla un poco più rigida, un migliore handling su asciutto mentre sul bagnato preferivo Michelin. Rumorosità ora ok, vedremo col passare dei Km. Le Michelin, dopo i 50.000 erano, a certe velocità, diventate quasi insopportabili...
 
Indietro
Alto