Manutenzione cambio filtro aria

aygo86

TCI Advanced Member
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
166
Età
38
Località
Palermo
:biggrin2:salve raga avrei da chiedervi un piccolo favore e chiarimento, dove e' situato il filtro aria nella nostra aygo ? siccome lo dovrei cambiare ma non riesco a capire dove e messo prima di fare danno... :wacko: quello abitacolo l'ho trovato e lato passeggero sotto anche se messo in una posizione un po scomoda d'altronde la toyota fa di tutto per complicarci la vita hihiihih. :smile: E' un altra cosa vorrei sapere se posso mettere quello a forma di cono se ne vale la pena e i pro e contro e se non comporta nulla al motore a lungo andare... Se mi potete fare il favore tramite foto o video montaggio come e posizionato il filtro nell aygo please! :smile:

Ps: Che filtro eventualmente mi consigliate di mettere uno che sia un po sportivo anche a livello di sound del motore :smile: (sempre se cambia qualcosa come prestazioni).
 
Eccolo! (n° 17801):

ToyoDIY.com

grazie piero adesso e' un po piu chiaro, pero' io cerco di capire come poter mettere quello a cono se e possibile e come va effettuato il montaggio una descrizione dettagliata passo passo o magari anche aiutato con foto o video della aygo di come si puo' mettere quello a cono. E sapere su per giu i costi e che marca prendere. help me!!!:wacko:

Ps: se potete sempre se possibile il montaggio e smontaggio di quello vecchio cioe' la procedura di cosa fare per prima...eccecc
 
Per la trasformazione dell' aspirazione con un filtro a cono aspettiamo che ti risponda qualcuno con l' Aygo! :biggrin2:

Personalmente però opterei per un filtro a pannello in cotone ad alta permeabilità, in sostituzione dell' originale Toyota, quale potrebbe essere un K&N oppure un BMC:

Filtri aria sostitutivi K&N per autoveicoli e motocicli, filtri olio e prese d'aria dalle prestazioni superiori

Ricerca Auto | BMC FILTRI ARIA SOSTITUTIVI

possibile mai che non c'e' nessuno che abbia cambiato il filtro aria da solo , o qualcuno che abbia montato quello a cono sulla tanta amata aygo ?? ragaaaaaaaa se ci siete e se avete apportato questa modifica fatemi sapere pleaseeeee:cray::sick:
 
possibile mai che non c'e' nessuno che abbia cambiato il filtro aria da solo , o qualcuno che abbia montato quello a cono sulla tanta amata aygo ?? ragaaaaaaaa se ci siete e se avete apportato questa modifica fatemi sapere pleaseeeee:cray::sick:

Dopo tanto rieccomi sul forum! io ho montato un filtro a pannello sulla mia della BMC...! i pro sono molteplici, lo lavo ogni tot km e ormai alla veneranda soglia dei 108.000 km si è ripagato da tempo.
I contro non ne ho! =)
 
quelli particolari, a cono ecc.... non so, ma smontare e rimontare quello vecchio è una sciocchezza indicibile... basta che allenti le clip che tengono fermo il coperchio sopra al motore, lo alzi e lo vedi subito! estrai quello vecchio e metti quello nuovo... è banale.
 
Dopo tanto rieccomi sul forum! io ho montato un filtro a pannello sulla mia della BMC...! i pro sono molteplici, lo lavo ogni tot km e ormai alla veneranda soglia dei 108.000 km si è ripagato da tempo.
I contro non ne ho! =)

grazie raga a tutti. Mambo tu questo a pannello quanto lo hai comprato e dove ? Hai anche comprato il prodotto per la pulizia del filtro della bmc ? perche girando per vari siti e forum ho letto e visto che questo filtro va pulito per chi vuole la durata del filtro con i vari km che si andranno a fare ci vuole proprio il prodotto della bmc per pulizia filtri aria perche lavarlo con altri detergenti o sciacquarlo soltanto con dell acqua si rovina e visto il costo un po elevato rispetto ai normali filtri ci penserei 2 volte io:smile::biggrin2:
 
I filtri come il BMC apportano più aria e a volte migliorano le prestazioni (su 70 cv è una roba minima direi impercettibile), quelli a cono penso siano inutili su un auto come la nostra, ricorda poi che aver più aria vuol dire anche meno filtraggio e quindi più impurità all'interno del motore, se vuoi che il tuo motore duri usa filtri originali o simil originali, o al max un BMC o un K&N.
 
Io li ho provati entrambi, mi diverto a sperimentare nel tempo libero :biggrin2:
Partiamo dal filtro a cono: montato con un bel tubo in neoprene flessibile e posizionato lontano da fonti di calore, vicino al faro lato passeggero e a ridosso dello stesso filtro un altro tubo per convogliare aria fresca direttamente dalla griglia anteriore.
Bello il rumore dell' aspirazione e il bordello che si leva per tutto il range di giri... meno bello il vuoto ai bassi, troppa aria per un motorino del genere.

Per quanto riguarda il filtro a pannello sportivo KN, o di qualsiasi altra marca, penso che sia la scelta migliore: provando prima il filtro originale e poi il KN ci si accorge subito che il motore sale prima di giri, basta provare a partire da fermi e sentire come è cambiato il minimo!
anche in questo caso ho portato un tubo dall' airbox originale alla griglia anteriore.
 
grazie raga a tutti. Mambo tu questo a pannello quanto lo hai comprato e dove ? Hai anche comprato il prodotto per la pulizia del filtro della bmc ? perche girando per vari siti e forum ho letto e visto che questo filtro va pulito per chi vuole la durata del filtro con i vari km che si andranno a fare ci vuole proprio il prodotto della bmc per pulizia filtri aria perche lavarlo con altri detergenti o sciacquarlo soltanto con dell acqua si rovina e visto il costo un po elevato rispetto ai normali filtri ci penserei 2 volte io:smile::biggrin2:

Ho comprato solo l'olio apposito, il filtro l'ho pagato una cinquantina di euro 4 anni fa e lo pulisco ogni 15-20.km. Come sgrassatore uso un prodotto domestico comune! non succede assolutamente nulla, basta non sparare getti di acqua ad alta pressione sul filtro mentre lo si pulisce :smile:
 
Indietro
Alto