Cambio duro + rumore in accelerazione - 3 serie 1.4 diesel

robf

TCI Member
Registrato
16 Giugno 2016
Messaggi
53
Località
Milano
Salve a tutti
Da pochi giorni sono un abbastanza felice possessore di una 1.4 diesel lounge usata con 64mila km del 2012

Appena l'ho presa mi è subito parso che il cambio fosse duro e macchinoso, soprattutto a scalare e tra 2 e 1(quasi da doppietta)...
Ho immediatamente portato l'auto al concessionario che mi ha detto che le yaris sono così, che il cambio sta bene e ha fatto la prova di inserire le marce in movimento senza frizione....una cosa un po' stupida secondo me... comunque lui dice che il fatto che non gratta e cambia anche la frizione è sintomo di buono stato del cambio e frizione...
Sarà ma io da fermo o scalando ho grosse difficoltà a cambiare....molte meno nella mia lupo del 2002... assurdo la yaris a 10 anni in meno!
Qualcuno sa dirmi se è risolvibile ? Leggevo che può dipendere dall'olio del motore

Altro problema su cui vi chiedo aiuto è un rumore su quando accelero in 3 4 e 5...come se il turbo partendo facesse rumore! Qualche idea?
Grazie
 
Salve a tutti
Da pochi giorni sono un abbastanza felice possessore di una 1.4 diesel lounge usata con 64mila km del 2012

Appena l'ho presa mi è subito parso che il cambio fosse duro e macchinoso, soprattutto a scalare e tra 2 e 1(quasi da doppietta)...
Ho immediatamente portato l'auto al concessionario che mi ha detto che le yaris sono così, che il cambio sta bene e ha fatto la prova di inserire le marce in movimento senza frizione....una cosa un po' stupida secondo me... comunque lui dice che il fatto che non gratta e cambia anche la frizione è sintomo di buono stato del cambio e frizione...
Sarà ma io da fermo o scalando ho grosse difficoltà a cambiare....molte meno nella mia lupo del 2002... assurdo la yaris a 10 anni in meno!
Qualcuno sa dirmi se è risolvibile ? Leggevo che può dipendere dall'olio del motore

Altro problema su cui vi chiedo aiuto è un rumore su quando accelero in 3 4 e 5...come se il turbo partendo facesse rumore! Qualche idea?
Grazie

Ciao anch'io 1000km ed ho la stessa sensazione che il cambio vada duro, solo che dal concessionario ancora non ho avuto di andarci.
 
Appena l'ho presa mi è subito parso che il cambio fosse duro e macchinoso, soprattutto a scalare e tra 2 e 1(quasi da doppietta)...
Ho immediatamente portato l'auto al concessionario che mi ha detto che le yaris sono così, che il cambio sta bene e ha fatto la prova di inserire le marce in movimento senza frizione....una cosa un po' stupida secondo me... comunque lui dice che il fatto che non gratta e cambia anche la frizione è sintomo di buono stato del cambio e frizione...
Sarà ma io da fermo o scalando ho grosse difficoltà a cambiare....molte meno nella mia lupo del 2002... assurdo la yaris a 10 anni in meno!
Qualcuno sa dirmi se è risolvibile ? Leggevo che può dipendere dall'olio del motore

Altro problema su cui vi chiedo aiuto è un rumore su quando accelero in 3 4 e 5...come se il turbo partendo facesse rumore! Qualche idea?
Grazie[/QUOTE]

Ciao, quello che posso dirti io è che le Yaris non sono così, io possiedo una Yaris 1.4 diesel dal 2013 ed ho circa 50.000 km, il cambio è leggerissimo, tutt'altro che duro. Per il rumore che senti io non ho questo problema, l'unica cosa sono le vibrazioni se in 5 mi trovo sui 1800 giri ed accellero al massimo. In quel caso sento vibrazioni sul cruscotto, ma almeno io non ho riscontrato quei problemi. So che in Toyota almeno da me tendono ad essere molto vaghi dai problemi (per il blocco del portabagagli che non si incastrava molto bene mi hanno detto eh dobbiamo controllare cos'è, lasciaci la macchina 3-4 giorni..da un carrozziere 10 minuti ed ho risolto) perciò proverei ad andare da un meccanico di fiducia.
 
Appena l'ho presa mi è subito parso che il cambio fosse duro e macchinoso, soprattutto a scalare e tra 2 e 1(quasi da doppietta)...
Ho immediatamente portato l'auto al concessionario che mi ha detto che le yaris sono così, che il cambio sta bene e ha fatto la prova di inserire le marce in movimento senza frizione....una cosa un po' stupida secondo me... comunque lui dice che il fatto che non gratta e cambia anche la frizione è sintomo di buono stato del cambio e frizione...
Sarà ma io da fermo o scalando ho grosse difficoltà a cambiare....molte meno nella mia lupo del 2002... assurdo la yaris a 10 anni in meno!
Qualcuno sa dirmi se è risolvibile ? Leggevo che può dipendere dall'olio del motore

Altro problema su cui vi chiedo aiuto è un rumore su quando accelero in 3 4 e 5...come se il turbo partendo facesse rumore! Qualche idea?
Grazie

Ciao, quello che posso dirti io è che le Yaris non sono così, io possiedo una Yaris 1.4 diesel dal 2013 ed ho circa 50.000 km, il cambio è leggerissimo, tutt'altro che duro. Per il rumore che senti io non ho questo problema, l'unica cosa sono le vibrazioni se in 5 mi trovo sui 1800 giri ed accellero al massimo. In quel caso sento vibrazioni sul cruscotto, ma almeno io non ho riscontrato quei problemi. So che in Toyota almeno da me tendono ad essere molto vaghi dai problemi (per il blocco del portabagagli che non si incastrava molto bene mi hanno detto eh dobbiamo controllare cos'è, lasciaci la macchina 3-4 giorni..da un carrozziere 10 minuti ed ho risolto) perciò proverei ad andare da un meccanico di fiducia.[/QUOTE]


Grazie farò così, ho letto in giro che il cambio duro puo essere l'olio del cambio che è sbagliato.
Vedro cosa dice il meccanico

grazie
 
E’ vero che un olio non idoneo come viscosità può rendere il cambio duro e legnoso, però, con soli 64.000 Km, il lubrificante dovrebbe essere ancora l’ originale di fabbrica, sempreché i 64.000 Km siano reali!

Prova a far sostituire l’ olio, dovrebbe essere un monogrado 75W e potresti anche far controllare che cavi bowden (che collegano la leva al cambio) siano scorrevoli (ben ingrassati).
 
E’ vero che un olio non idoneo come viscosità può rendere il cambio duro e legnoso, però, con soli 64.000 Km, il lubrificante dovrebbe essere ancora l’ originale di fabbrica, sempreché i 64.000 Km siano reali!

Prova a far sostituire l’ olio, dovrebbe essere un monogrado 75W e potresti anche far controllare che cavi bowden (che collegano la leva al cambio) siano scorrevoli (ben ingrassati).

Ha sicuramente 64mila km, perchè l'ho presa da CarNext ed ho i km in fattura, oltre ad avere la garanzia su molti componenti.

Il discorso è che se non è l'olio è la frizione o peggio il cambio...e direi che allora andrebbe in garanzia, ma l'officina ha provato la frizione e mi pare che vada bene.

Quindi o olio o cambio?

Mettendo la prima e la seconda si sente proprio un rumore di marchigegni che si inseriscono.

boh..

Lunedi la porto dal mio meccanico e mi farò dire.

E metta anche il blockshaft. Qualcuno della sicilia?
 
Scusate se aggiungo una cosa...

Il problema si presenta solo scalando da 3 a seconda è da 2 a 1... è proprio impossibile inserire al primo colpo la marcia.
Stessa cosa salendo la prima è durissima e la seconda altrettanto.

Molto noioso e pericoloso direi pensando che si guida con il freno motore.

Qualcuno con qualche idea?
 
Nessuno? Leggevo sul forum si quattro ruote di una persona che ha cambiato l'olio all'auto appena presa ed ora riesce a scalare in prima dai 50km/h... impensabile per me...

Che olio molto.lubbrificante potrei mettere?

Oltre al grasso attorno al meccanismo della maniglia?
 
Indietro
Alto