la verità è che le vetture automatiche si possono spegnere in entrambi i modi:
- mettendo il cambio in P e poi togliendo il contatto
- togliendo il contatto e poi mettendo in P
l'unico problema che potrebbe verificarsi è "la dimenticanza", come accadde a mio padre che spense la sua Clio automatica in Drive e la chiuse... poco dopo, al ritorno, la ritrovò incastrata sotto il paraurti di un camion parcheggiato davanti perché nel frattempo la Clio s'era fatta 'na passeggiata in avanti, piano piano.
Ah, ieri ho testato a lungo la IQ Multidrive... beh, lavorando per bene col selettore ho scoperto che il passaggio da D ad S accorcia di un tot i rapporti, mantenendo il motore ad un regime più alto (grosso modo 1.000 giri/min. in più a parità di velocità) e non c'è alcun problema a passare alla posizione B anche a velocità medio-alte perché i giri aumenteranno ancor di più ma senza raggiungere valori pericolosi del motore...
poi, vabbè, in B c'è il massimo del freno motore e quindi la posizione è perfettamente adatta a discese ripide ma il suo inserimento in marcia a qualunque velocità non ha controindicazioni pericolose come si è paventato in alcuni post scritti finora nella discussione
come ipotizzavo, la centralina che gestisce il cambio a variazione evita qualsiasi manovra pericolosa davvero per il cambio
- mettendo il cambio in P e poi togliendo il contatto
- togliendo il contatto e poi mettendo in P
l'unico problema che potrebbe verificarsi è "la dimenticanza", come accadde a mio padre che spense la sua Clio automatica in Drive e la chiuse... poco dopo, al ritorno, la ritrovò incastrata sotto il paraurti di un camion parcheggiato davanti perché nel frattempo la Clio s'era fatta 'na passeggiata in avanti, piano piano.
Ah, ieri ho testato a lungo la IQ Multidrive... beh, lavorando per bene col selettore ho scoperto che il passaggio da D ad S accorcia di un tot i rapporti, mantenendo il motore ad un regime più alto (grosso modo 1.000 giri/min. in più a parità di velocità) e non c'è alcun problema a passare alla posizione B anche a velocità medio-alte perché i giri aumenteranno ancor di più ma senza raggiungere valori pericolosi del motore...
poi, vabbè, in B c'è il massimo del freno motore e quindi la posizione è perfettamente adatta a discese ripide ma il suo inserimento in marcia a qualunque velocità non ha controindicazioni pericolose come si è paventato in alcuni post scritti finora nella discussione
come ipotizzavo, la centralina che gestisce il cambio a variazione evita qualsiasi manovra pericolosa davvero per il cambio