Cambio CVT su 1.3 benzina, quando mi fermo...

apm91

TCI Member
Registrato
26 Marzo 2013
Messaggi
84
Località
Roma
Ho una Yaris 1.3 benzina equipaggiata col cambio automatico a variazione continua, volevo sapere se quando mi fermo (semaforo, traffico, breve sosta) dovrei spostare la leva del cambio su N e quindi mettere in folle oppure posso tranquillamente rimanere su D?

In precedenza avevo un'Aygo col cambio robotizzato , so che è un tipo di cambio totalmente diverso, ma mi consigliavano di mettere in N per evitare consumi precoci di alcune parti meccaniche.
Inoltre noto che su Aygo M-MT quando mettevo in N i giri del motore scendevano lievemente, su Yaris MultidriveS accade il contrario, se sposto in N i giri salgono, in entrambi i casi è una differenza quasi nulla, si poteva notare solo osservando la lancetta del contagiri che si spostava di un millimetro o poco più...
 
Ultima modifica:
Per il cambio cvt non saprei non avendolo provato.
Per la mmt posso dire che quando ci si ferma la frizione dopo un pò stacca completamente comandata dalla centralina. Avvolte ciò non avviene molto rapidamente quindi se ci si trova in una situazione di stop and go succede che la frizione non stacca e quindi trascina facendo surriscaldare la frizione stessa e l'olio che lo comanda nonché causando la sua rapida usura . Per ovviare o si adotta una guida con meno stop and go possibili dando alla frizione la possibilità di staccare o mettendo a N appena ci si ferma.
 
Ultima modifica:
Ho guidato una HondaJazz CVT per un 5000km...ogni volta che arrivavo al semaforo mettevo in N per evitare il trascinamento ed il dover sempre stare a pigiare sul freno...posso capirlo in una coda lenta ma a macchina ferma avere un qualcosa che cerca di spingere e che deve essere contrastato col freno a me pare un consumo inutile e di benzina e di frizioni.
Sopporto giusto tre o quattro secondi...poi non ce la faccio e metto su N!
E questo lo faccio su qualsiasi auto con cambio NON manuale.
 
Ho guidato una HondaJazz CVT per un 5000km...ogni volta che arrivavo al semaforo mettevo in N per evitare il trascinamento ed il dover sempre stare a pigiare sul freno...posso capirlo in una coda lenta ma a macchina ferma avere un qualcosa che cerca di spingere e che deve essere contrastato col freno a me pare un consumo inutile e di benzina e di frizioni.
Sopporto giusto tre o quattro secondi...poi non ce la faccio e metto su N!
E questo lo faccio su qualsiasi auto con cambio NON manuale.
Non so le auto di adesso, ma anche le vecchie auto con cambio automatico classico avente il convertitore di coppia erano così ed anche a loro mettevo la N quando mi fermavo.
 
Indietro
Alto