Manutenzione Cambio catena + pattini + cinghia di servizio YARIS 1.0 SOL ANNO 2000

ccarlotta186

TCI Newbe
Registrato
8 Settembre 2010
Messaggi
1
Località
Spinea
Buongiorno a tutti.
Ho una Yaris 1.0 Sol del 2000 con 145.000 km; in occasione del tagliando mi hanno detto che devo cambiare la catena di distribuzione + pattini (preventivo di € 400), ho sentito però anche un'altra officina che, dopo aver controllato l'auto, mi ha detto che bisognerebbe cambiare anche la cinghia di servizio (preventivo per i 3 interventi € 1000 ca.)...qualcuno di voi mi sa dire un prezzo indicativo per questi 3 interventi?e soprattutto...ne vale la pena dato il kilometraggio (dopo questo intervento mi aspetto di andare avanti altri 5 anni con la mia macchina) ?
Un grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!
 
...ciao "carlotta", in base a che cosa ti hanno consigliato di cambiare la catena di distribuzione ? ...145.000 chilometri sono pochi...di solito, se non ci sono problemi, fino a 250.000 non è necessaria la sua sostituzione...è forse diventata rumorosa ? ...mi piacerebbe sapere quali sono le motivazioni di questo consiglio da parte dell' officina...non vorrei che ci stessero "provando"...per la cinghia esterna o dei servizi che dir si voglia il discorso è diverso: è costituita di gomma rinforzata e con il passare del tempo e dei chilometri "invecchia", si screpola, può presentare sfilacciamenti...tutto questo lo puoi controllare anche tù: apri il cofano e la guardi...la sua sostituzione può normalmente avvenire ogni 80-100.000 km (...dipende anche dalla qualità della cinghia: alcune dopo 50.000 son già rovinate, altre possono arrivare a superare abbondantemente i 100.000 km...)...la sua sostituzione non è onerosa: anche quì dipende dal tipo di cinghia, marca, ricambio originale o no, lunghezza , etc etc ...nel caso della Yaris tra manodopera e materiale dovresti cavartela con 50-80 euro...
 
Da 400 a 1000 euro per fare in più la cinghia servizi mi pare eccessivo, in fin dei conti si sostituisce solo una cinghia in gomma...

Diverso è il discorso cinghia/catena di distribuzione: la catena è pressochè eterna e pare strano che debba essere sostituita a 150.000 km (sebbene l'auto abbia quasi 10 anni); la cinghia invece va mediamente sostituita ogni 100.000 km.

Non è che le prime Yaris hanno la cinghia? In tal caso i 400 euro richiesti non sarebbero una cifra spropositata..
 
Da 400 a 1000 euro per fare in più la cinghia servizi mi pare eccessivo, in fin dei conti si sostituisce solo una cinghia in gomma...

Diverso è il discorso cinghia/catena di distribuzione: la catena è pressochè eterna e pare strano che debba essere sostituita a 150.000 km (sebbene l'auto abbia quasi 10 anni); la cinghia invece va mediamente sostituita ogni 100.000 km.

Non è che le prime Yaris hanno la cinghia? In tal caso i 400 euro richiesti non sarebbero una cifra spropositata..

Hanno la catena, come detto sopre, la catena è praticamente eterna. Come mai ti propongono di sostituirla? hai problemi?

La cinghia servizi va sostituita ai 105.000 km

la sostituzione della cinghia costa una strXXXata, quando la cambiammo noi cinghia servizi+filtro benzina e manodopera 110 euro...
 
Indietro
Alto