Problema Cambio batteria Yaris , 3 volte in due anni e mezzo

cetty89

TCI Junior Member
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
5
Località
.
Buonasera a tutti, vi è mai capitato che la batteria toyota vi durasse meno di un anno?
A me si, già 3 volte.
Ho comprato la mia Yaris '10 nel 2010 nuova da un concessionario,
passa un mese e la macchina non va...problemi alla batteria, la cambiano e tutto ok.

Passa un anno, agosto 2011, lascio la macchina ferma 2 settimane perchè sono in vacanza, torno e non va.
La porto ancora in un centro assistenza toyota, ancora la batteria. Cambiata una seconda volta.

Passa un anno, oggi per l'esattezza. Ho usato la macchina fino al ieri. Scendo a prendere la macchina, non va.
La porto dal centro assistenza toyota, ancora la batteria da cambiare.

A voi sembra normale?
Aggiungo che:
-il crollo della batteria non è stato dovuto a dimenticanza di fari o luci accese,
-in concessionaria è sempre stato fatto il test alla batteria che non andava e sempre il "computerino" che hanno loro o tester diceva di cambiarla,
-non uso moltissimo la macchina, circa 10.000 km l'anno, però la uso ogni giorno
-quando guido non vado sparata, vado normale, uso poco condizionatore e radio
-quando chiedevo agli addetti toyota come mai capitava, mi veniva sempre risposto che può succedere...e basta. Può succedere.
Ma io mi domando, può succedere per 3 volte in 2 anni e mezzo?

Ho bisogno di un aiuto, cioè sapete cosa bisogna fare per sapere se la batteria ha problemi? Va controllata?
Non parlo di tagliando, ma di accortezze quotidiane che posso fare da sola per aiutare la mia macchina ed evitare che le batterie finiscano così presto.
Anche perchè finora sono in garanzia e non ho dovuto sborsare un centesimo, ma quando mi scadrà la garanzia cosa dovrò fare?
Pagare ogni anno una batteria nuova? Senza contare che non è sempre facile trovare qualcuno che ti aiuta a tirare fuori i morsetti per la batteria e che si metta li ad aiutarti a ricaricarla.

Ringrazio chiunque per l'aiuto e per i consigli che saprete darmi.
 
Può succedere una volta che capiti una batteria difettosa, ma non certamente 3 volte! :104230044

La vita media di una batteria odierna (senza manutenzione) dovrebbe aggirarsi approssimativamente sui 5 anni, quelle di una volta, che abbisognavano del periodico rabbocco di acqua distillata, duravano di più: quella della mia vecchia Toyota ben 10 anni!

Nel tuo caso penso che ci sia qualche problema nel circuito elettrico dell’ auto.

Potrebbe essere qualche accessorio che assorbe corrente anche ad auto ferma (antifurto?) e che scarica la batteria oppure anche un difetto nel circuito di ricarica che erogando una tensione/corrente eccessiva la danneggia.

Eventualmente prova a rivolgerti ad un buon elettrauto: con un minimo di strumentazione ed un po’ di “mestiere” dovrebbe riuscire ad individuare la causa! :wink_smil
 
Ciao ,

mi dispiace per l'accaduto , una volta o duo ci può anche stare ma tre in tre anni è troppo sospetta la cosa.

Come esempio la mia Yaris 1000 del 12/2002 ha quasi 10 anni e 200000 km e sto aspettando ora mi arrivi la prima batteria cambiata in assoluto , ed è sempre parcheggiata fuori sotto la pioggia e neve.

Mi viene da pensare all'altenatore non perfettamente efficiente , se è in garanzia fallo controllare magari non riesce a fornire tutta la carica necessaria e col tempo la batteria non regge.

Magari se hai la possibilità prova in una officina Toyota autorizzata diversa da dove sei sempre stata.
 
Grazie

Grazie a tutti per i consigli, immaginavo che l'impianto elettrico centrasse qualcosa.
Oggi sono ritornata al centro assistenza toyota e ho chiesto che alla mia macchina venga fatto un controllo dell'impianto elettrico.
Gli addetti hanno detto che è la prima volta che gli capita una cosa del genere e che manderanno la mia macchina in un altro centro piu attrezzato per far controllare l'impianto elettrico (gratis, dato che è in garanzia), perchè potrebbe essere qualcosa che consuma la batteria quando la macchina è spenta. Ancora però non si sa cosa.
P.s. non spengo mai la macchina ai semafori, grazie cmq
 
.... manderanno la mia macchina in un altro centro piu attrezzato per far controllare l'impianto elettrico (gratis, dato che è in garanzia), perchè potrebbe essere qualcosa che consuma la batteria quando la macchina è spenta. .....

Ma le batterie te le hanno sostituite in garanzia o le hai dovute pagare? :blink:
 
garanzia

Non ho mai dovuto pagare nessuna delle tre batterie perchè rientravano nella garanzia
 
Non ho mai dovuto pagare nessuna delle tre batterie perchè rientravano nella garanzia

beh meno male che sei in garanzia, comunque non è normale, soprattutto 3 volte! Già una in 3 anni è tanto, però può capitare, io farei fare un controllo approfondito ad un elettrauto, potrebbe essere qualche cosa al regolatore di tensione.
 
La macchina l'ho portata ieri in un centro toyota che farà analizzare l'impianto elettrico, mi hanno detto che ci impiegheranno circa 2 o 3 giorni, appena torna vi dico se hanno trovato qualcosa| :smile:
 
La macchina era ed è in perfette condizioni
Incrociamo le dita per il futuro
 
La macchina era ed è in perfette condizioni
Incrociamo le dita per il futuro
Questa è una buona notizia però stà il fatto che sostituire tutte quelle batterie non è normale...tutte difettose ? ...difficile ma certo non impossibile...ad ogni modo mi unisco a tè ed incrocio le dita :wink_smil ...continua a tenerci informati.
 
io ti posso dire che non sei l'unica...con la yaris 3 volte in 6 anni...per 3 anni nulla...ora sono 3 di fila e non è in garanzia

con il rav 4 idem e questo è del 2010...(un consiglio?fatti montare una batteria differente e non quelle che ti danno in toyota..che almeno per la yaris le ho trovate un po deboluccie )

saluti :smile:
 
Yaris del 2001, il prossimo aprile fanno dodici anni che la batteria originale della Panasonic stà ancora lì a fare il suo dovere (mai neanche dovuto ricaricarla o rabboccare il liquido).
Questione di fortuna.....o forse le toyota "giapponesi" erano meglio?
 
Yaris del 2001, il prossimo aprile fanno dodici anni che la batteria originale della Panasonic stà ancora lì a fare il suo dovere (mai neanche dovuto ricaricarla o rabboccare il liquido).
Questione di fortuna.....o forse le toyota "giapponesi" erano meglio?
Nessuna fortuna: le Panasonic, batterie giapponesi, son migliori...non sei l' unico con questa marca di accumulatori ad aver raggiunto simili traguardi.
 
segnalo anche io che mi è stata sostituita in garanzia la batteria, però di loro iniziativa senza che avesse un malfunzionamento palese! Yaris 1.0 acquistata nel 2009 e batteria sostituita durante il 1° tagliando nel 2010. da allora tutto ok, ancora funziona a dovere, auto parcheggiata sempre allo scoperto.
saluti,
Ale
 
segnalo anche io che mi è stata sostituita in garanzia la batteria, però di loro iniziativa senza che avesse un malfunzionamento palese! Yaris 1.0 acquistata nel 2009 e batteria sostituita durante il 1° tagliando nel 2010. da allora tutto ok, ancora funziona a dovere, auto parcheggiata sempre allo scoperto.
saluti,
Ale
Sarebbe interessante, ed utile, sapere perchè la concessionaria ha deciso di propria iniziativa la sostituzione della batteria: tù non hai chiesto il perchè ?
 
Nella mia yaris hsd nuova in concessionario durante la preconsegna, mi hanno cambiato la batteria, (o cosí ha detto il venditore, dato che non dava segni di vita ed era in esposizione da alcuni mesi).
Ricordo che nella mia vecchia Celica 2.0 gt con batteria tradizionale giapponese, (non ricordo la marca, ma non panasonic) era ancora quella con il livello degli elettrodi e i tappini x il rabbocco, ho tenuto la batteria di serie x circa 5 anni per poi sostituirla da funzionante con una più potente (optima) necessaria x lo stereo, ebbene , dopo 3/4 anni di deposito/abbandono in garage, mia sorella rimase a piedi con una punto e non avendo i cavi gli montai direttamente questo "capolavoro di accumulatore", messa in moto al volo ed ha garantito ancora anni di corrente anche sulla Fiat, superando abbondantemente la dozzina, poi la punto fú venduta ma chissá che non sia ancora li. :77:

Certo il Made in japan é superiore a molte altre forniture, c'é xó da dire che le macchine adesso son piene di centraline che prima non c'erano e che spesso si disattivano dopo alcuni minuti dallo spegnimento dell'auto.
Certo é che una batteria usata con 4 anni in garage e "non sentirli", contro i 4 mesi in salone (nuova e presumo staccata) con diagnosi di "morte" sono tutto dire sui miglioramenti qualitativi toyota, che anni fà era regina incontrastata in tema di affidabilità, ora mi sembra che la situazione (pur sempre positiva) sia allineata alla concorrenza e alla produzione europea, dove in effetti é costruita.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto