non è che mi venderesti il tuo mtl rimasto? :biggrin2:
ehhhhh già andato, l'ho dato ad un amico con una punto classic con rogne al cambio... ma ultimamente sti cambi li sanno fare o no?!
ps: mi spiace...
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non è che mi venderesti il tuo mtl rimasto? :biggrin2:
è cronico, e riguarda un pò tutti i cambi toyota, il tutto è amplificato al nord italia o comunque in zone dello stivale "fresche"
il mio suggerimento è di miscelare i 2 oli (MT-90 e MTL), nelle proporzioni (+ o -) di 80:20, ad esempio ricordo che io ho messo su 2lt di MT-90 + 0,5 di MTL
ieri sera ho fatto un bel giretto (fuori città) e 5a => 6a con scalate successive filano lisce come non mai, davvero incredibile la differenza che può fare un "semplice" olio lubrificante unk:
Buongiorno, dopo circa 500 km fatti con il "nuovo olio", di miglioramenti ne ho visto solo a caldo, a freddo la situazione e uguale se non peggiorata per quanto riguarda l'inserimento della seconda marcia.. Un'ultima cosa, ho notato che con la pioggia gli inserimenti migliorano ulteriormente!!!!! come mai? c'è qualche leveraggio che va lubrificato?? :77::77::77:
Allora, ritirata la macchina ieri sera, mi hanno cambiato, sincronizzatori di prima, seconda e terza, i relativi ingranaggi dei rapporti, qualche mozzo scorrevole, ecc...
Risultati:
Ho percorso 250km già circa e devo dire che la situazione è migliorata parecchio, stamattina a freddo non ha grattato minimamente, la seconda nel passaggio 1-2 non è perfetto, ma va benissimo rispetto a prima (non fa casino e non gratta), nel passaggio 3-2 entra perfettamente come se affondasse nel burro :63: andate in conce e fatevi cambiare i pezzi DIFETTATI!!!!:wink_smil
assolutamente si, la 2a marcia è la più lontana dal punto di leveraggio, poichè sull'angolo basso sx
olio a parte che va comunque cambiato poichè quello "base" fa veramente pietà, in caso di difficoltà con la 2a marcia (per es. rumorosità) e un pò tutte le marce distanti (4a e 6a) bisognerebbe togliere la batteria e guardare lì sotto in cima alla scatola del cambio il punto di aggancio del braccetto di leveraggio, lo noti subito poichè è fatto come un soffiabolle dei bambini con una rondella in cima ed un fermo a graffetta, se la barra ha gioco, ovvero vibra smuovendola leggermente con 2 dita allora bisogna sganciare la graffa di fissaggio e aggiungere una rondella in più, in modo da inspessire di giusto quel mm
in ogni caso una bella ingrassata rende il movimento più fluido (e quindi meno rumoroso) nell'escursione più lunga ovvero quella della 2a marcia
Buongiorno, ieri ho fatto un giretto di 600 km (quale migliore occasione per far amalgamare per benino l'olio nuovo) con la mia ravvina e di miglioramenti anche con il nuovo olio non è ho notati... insomma a freddo come dicevo nei post precedenti la situazione è forse peggiorata nel senso che faccio fatica anche a togliere la prima per inserire la seconda (in discesa)... a caldo non si impunta, ma quasi ad ogni cambiata si averte il rumore degli ingranaggi sulla leva, insomma c'è sempre qualche impuntamento, e non solo in seconda ma anche in 3 marcia avverto il "blocco" inserendo la marcia:ranting2::ranting2:; certo mica è contrastato l'inserimento però si avverte.... se non c'era non lo sentivo! Posso fare altro per migliorare questa situazione?????? L'auto ora ha solo 10000 km!
Misa che a breve vado a cambiarlo..penso di provare il Castrol TAF-X 75W90 GL4.
In Italia 1 litro costa circa 25 €, l'ho trovato dai crucchi a 14 €..
Altrimenti passo da Norauto e vedo se hanno il Bardahl con Fullerene..
Del Castrol TAF-X ho sempre letto pareri più che positivi! :63:
E' con quest' olio che in casa VW hanno risolto numerosi problemi ai cambi delle loro Golf! :biggrin2:
Misa che a breve vado a cambiarlo..penso di provare il Castrol TAF-X 75W90 GL4.
In Italia 1 litro costa circa 25 €, l'ho trovato dai crucchi a 14 €..
Altrimenti passo da Norauto e vedo se hanno il Bardahl con Fullerene..
....molto bene, anche questa è un'utile dritta per migliorare i nostri cambi :63: , due domande: dove hai acquistato lo "short shifter" e dove vorresti montare i due cuscinetti a sfera ? ciao e grazie per le info :wink_smiloggi ho smontato la batteria per provare a migliorare questi leveraggi,ho comprato il grasso al litio 3.70€ da leroy merlin,ho pulito il tutto ho sguainato ed ingrassato,ho ingrassato i punti di attacco al cambio ho aggiunto una rondella dello spessore di 2,5 mm. con foro di 8 mm. , risultato cambio migliorato innesti più precisi e fluidi più reattiva la risposta della leva,io però ho lo short shifter. Però vorrei provare a montarle 2 cuscinetti a sfera devo solo trovare il diametro giusto,ne avevo diversi con li foro di 8 mm. ma non del diametro giusto:wacko::63: Vedremo anke con MT-90 i miglioramenti:cheers: