Un saluto a tutti... come da oggetto, anche se felice possessore di una new yaris ho notato fin da subito una certa legnosità nel cambio manuale, nella fattispecie un 6 marce
Quindi dopo varie ricerche dettagliate sono venuto a conoscenza che la Toyota, o meglio la Valeo, aimè usa per i suoi cambi un olio economico, che ovviamente può comportare alcune lacune, quali ad esempio le classiche grattatine, soprattutto a freddo della retro e nel passaggio dalla 1a alla 2a agli alti regimi
Per tornare ad avere un cambio decente è necessario sostituire l'olio (mi raccomando del cambio) di serie con un olio full synth nello specifico, con gradazione 75w90, personalmente ho scelto il migliore in circolazione, fra le altre cose è uno degli oli suggeriti dalla Toyota stessa, utilizzato nel suo top brand ovvero Lexus... clicca qui per maggiori info
l'olio in questione è della Redline, nota azienda americana di lubrificanti per autotrazione, nel dettaglio sul nostro cambio ci vuole il Redline MT-90 (75w90 - GL4) in quantità di 2kg / litri / mezzo gallone, potrebbe andare bene anche su altri cambi ovviamente, ma assicurarsi prima sul libretto che la gradazione sia supportata
per cambiare l'olio del cambio è necessario tirar su la macchina sul ponte, poichè bisogna smontare parte della copertura in plastica che protegge il fianco sx della coppa dell'olio, proprio dove c'è il tappo (dado) di carico
prima di svitare il tappo di scarico è conveniente togliere come prima cosa il tappo di carico, poichè se il tappo di carico non si riuscisse ad aprire si eviterebbe di restare col cambio secco, e quindi nell'impossibilità di muovere il veicolo
la colatura dura giusto qualche minuto, siate pazienti e lasciatelo colare tutto sino all'ultima goccia
una volta caricato il nuovo olio bisogna fare un bel giretto (senza forzare il cambio), inizialmente sembrerà più duro di come l'avete lasciato ma è normale, poichè deve amalgamare ben bene, quindi in conclusione ci possono volere diverse decine di km affinchè raggiunga la piena efficienza
noterete sin dai primi km come ad esempio inserendo la retro non emetta quasi alcun rumore, ma soprattutto che gli impuntamenti in 2a marcia saranno un lontano ricordo, naturalmente non diventa un cambio da formula uno, ma migliora parecchio a mio avviso, resta il fatto che i cambi Valeo sono comunque cambi di non eccelsa qualità e quindi bisogna conviverci
ah dimenticavo, poichè non sono riuscito a torvarlo in italia l'ho ordinato dall'Inghilterra (ebay.co.uk), sconsiglio di ordinarlo direttamente dagli Stati Uniti poichè il vantaggio del cambio euro/dollaro potrebbe essere annullato dalla dogana italiana (tasse, tasse e ancora tasse), inoltre dagli USA potrebbe metterci diversi giorni, dall'Inghilterra invece ne bastano 4/5 al massimo
saluti,
davide
Quindi dopo varie ricerche dettagliate sono venuto a conoscenza che la Toyota, o meglio la Valeo, aimè usa per i suoi cambi un olio economico, che ovviamente può comportare alcune lacune, quali ad esempio le classiche grattatine, soprattutto a freddo della retro e nel passaggio dalla 1a alla 2a agli alti regimi
Per tornare ad avere un cambio decente è necessario sostituire l'olio (mi raccomando del cambio) di serie con un olio full synth nello specifico, con gradazione 75w90, personalmente ho scelto il migliore in circolazione, fra le altre cose è uno degli oli suggeriti dalla Toyota stessa, utilizzato nel suo top brand ovvero Lexus... clicca qui per maggiori info
l'olio in questione è della Redline, nota azienda americana di lubrificanti per autotrazione, nel dettaglio sul nostro cambio ci vuole il Redline MT-90 (75w90 - GL4) in quantità di 2kg / litri / mezzo gallone, potrebbe andare bene anche su altri cambi ovviamente, ma assicurarsi prima sul libretto che la gradazione sia supportata
per cambiare l'olio del cambio è necessario tirar su la macchina sul ponte, poichè bisogna smontare parte della copertura in plastica che protegge il fianco sx della coppa dell'olio, proprio dove c'è il tappo (dado) di carico
prima di svitare il tappo di scarico è conveniente togliere come prima cosa il tappo di carico, poichè se il tappo di carico non si riuscisse ad aprire si eviterebbe di restare col cambio secco, e quindi nell'impossibilità di muovere il veicolo
la colatura dura giusto qualche minuto, siate pazienti e lasciatelo colare tutto sino all'ultima goccia
una volta caricato il nuovo olio bisogna fare un bel giretto (senza forzare il cambio), inizialmente sembrerà più duro di come l'avete lasciato ma è normale, poichè deve amalgamare ben bene, quindi in conclusione ci possono volere diverse decine di km affinchè raggiunga la piena efficienza
noterete sin dai primi km come ad esempio inserendo la retro non emetta quasi alcun rumore, ma soprattutto che gli impuntamenti in 2a marcia saranno un lontano ricordo, naturalmente non diventa un cambio da formula uno, ma migliora parecchio a mio avviso, resta il fatto che i cambi Valeo sono comunque cambi di non eccelsa qualità e quindi bisogna conviverci
ah dimenticavo, poichè non sono riuscito a torvarlo in italia l'ho ordinato dall'Inghilterra (ebay.co.uk), sconsiglio di ordinarlo direttamente dagli Stati Uniti poichè il vantaggio del cambio euro/dollaro potrebbe essere annullato dalla dogana italiana (tasse, tasse e ancora tasse), inoltre dagli USA potrebbe metterci diversi giorni, dall'Inghilterra invece ne bastano 4/5 al massimo
saluti,
davide
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