calo impetuoso consumi

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Come molti già sapranno sono un ultras della tesi per cui non voglio azzerare il computer di bordo onde poter monitorare (a fine vita del mezzo), quanti chilometri avrò percorso in media.

ben presto mi sono assestato sopra i 16 e fino ai 12.000 km avevo annoverato un ottimo 16.2 km/l

con la partenza per le ferie e la molta autostrada percorsa a velocità sostenuta sono calato fino a 15.8

Con la ripresa del tram tram quotidiano sono tornato a 16 km/litro stabilmente.

Fino a tre settimane fa.

Con l'inverno, il freddo, la nebbia, il traffico aumentato nella strada casa-lavoro, sto scendendo inesorabilmente

15.9 - 15.8 - 15.7

Pur facendole fare un 150 km sto w.e. a bassi giri non sale la media.

Non che mi interessi. Sono numeri stampati sul display ma sarei curioso di conoscere le cause.

Magari il riscaldamento interno, i fari sempre accesi con fendinebbia e retronebbia, le code maggiori: tutto questo sarebbe rassicurante.

Ma ho un sospetto: siccome noto che anche in folle il motore è leggermente più sudigiri di una volta, non è che il filtro è pieno e deve rigenerare? Eppure ieri sulla mi-to i miei km, nel dubbio, li ho percorsi (dovevo cmq andare in un posto).
 
Se ne era già parlato in vecchi thread dell' argomento: ti tranquilizzo, poiché con il giungere della cattiva stagione, quindi delle temperature più basse, è normale notare un aumento dei consumi.

Il motore impiega più tempo a giungere in temperatura ed il minimo automaticamente si alza, anche per consentire un minimo di efficacia del riscaldamento dell’ abitacolo.

Un’ altra causa degli aumenti dei consumi è dovuto all’ olio motore ed a quello del cambio che con le temperature basse divengono più densi , causando un aumento degli attriti tra gli organi in movimento.

Non ultimo lo stato delle strade: con la pioggia o addirittura con la neve, gli pneumatici richiedono maggiore energia per poter avanzare, il che si traduce sempre in un conseguente maggiore consumo! :smile:
 
Quasi tutti sanno che il Rav "teme il freddo",cioè con il freddo consuma di più,se hai fatto caso anche il minimo si è alzato automaticamente fin verso i 100/1100 giri per poi tornare alla normalità a motore "caldo",perciò d'inverno i consumi aumentano e non di poco.:wacko:
 
Quasi tutti sanno che il Rav "teme il freddo",cioè con il freddo consuma di più,se hai fatto caso anche il minimo si è alzato automaticamente fin verso i 100/1100 giri per poi tornare alla normalità a motore "caldo",perciò d'inverno i consumi aumentano e non di poco.:wacko:

confermo l'aumento del minimo.
infatti l'ho notato anch'io, da qualche tempo a questa parte, proprio in concomitanza con la diminuzione delle temperature!
ciao, tommaso.
 
io mi bacerei le mani con i tuoi consumi... stò fisso a 12.1Km con 1 lt di gasolio da mesi...


my2010 150cv d-4d...
 
confermo l'aumento del minimo.
infatti l'ho notato anch'io, da qualche tempo a questa parte, proprio in concomitanza con la diminuzione delle temperature!
ciao, tommaso.
...in tutti i motori governati da centralina quest' ultima rileva la temperatura e adegua di conseguenza il regime minimo, finchè il liquido di raffreddamento non raggiunge una temperatura sufficente...sui motori con carburatore questa operazione di "arricchimento" è manuale , eseguita dal guidatore con la famosa leva dello "starter".
 
Inoltre, nelle partenze "a freddo" non conviene accendere subito il riscaldamento, richiedendo un ulteriore aumento di giri del motore. Basta accendere quando la temperatura dell'acqua è salita un poco. Insomma, soffrire un po' il freddo per qualche minuto per risparmiare ...
 
Inoltre, nelle partenze "a freddo" non conviene accendere subito il riscaldamento, richiedendo un ulteriore aumento di giri del motore. Basta accendere quando la temperatura dell'acqua è salita un poco. Insomma, soffrire un po' il freddo per qualche minuto per risparmiare ...

Purchè i soldi risparmiati non li spendi poi in medicine anti-raffreddore!! (scherzo eh!) :biggrin2:
 
Inoltre, nelle partenze "a freddo" non conviene accendere subito il riscaldamento, richiedendo un ulteriore aumento di giri del motore. Basta accendere quando la temperatura dell'acqua è salita un poco. Insomma, soffrire un po' il freddo per qualche minuto per risparmiare ...

il clima automatico già fa così
 
confermo anche io quasi tutto quello che avete detto....
con l'arrivo dell'inverno (qui da me le temperature al mattino - 2 C° e di giorno +2 C° da circa 10 gg) consumi in aumento...io ancora mi salvo, ultimo pieno sui 17 km/litro, ma certo rispetto ai 18,5 che facevo in maggio...quando si stava senza riscaldamento e senza condizionatore...
minimo effettivamente alto, per me troppo alto....forse 900-1000 giri basterebbero...1100 mi sembrano esagerati soprattutto perchè con la macchina così accelerata freno motore = zero assoluto ed anche le cambiate non è che vengano gran che... si tende un pò a slittare con la frizione...

ciao
 
il clima automatico già fa così

Vero, finchè il termonetro del liquido di raffreddamento non è salito di qualche tacca la ventola del climatizzatore non si mette a girare.

.....minimo effettivamente alto, per me troppo alto....forse 900-1000 giri basterebbero...1100 mi sembrano esagerati soprattutto perchè con la macchina così accelerata freno motore = zero assoluto ed anche le cambiate non è che vengano gran che... si tende un pò a slittare con la frizione...

Il minimo sui 1100 giri consente al motore di riscaldarsi più velocemente ed abbreviare conseguentemente i tempi di attesa per il riscaldamento dell' abitacolo e per ottenere il miglior rendimento del motore. :smile:
 
minimo effettivamente alto, per me troppo alto....forse 900-1000 giri basterebbero...1100 mi sembrano esagerati soprattutto perchè con la macchina così accelerata freno motore = zero assoluto ed anche le cambiate non è che vengano gran che... si tende un pò a slittare con la frizione...

ciao

Strano che ti rimanga a 1100 giri anche solo scalando marcia o comunque appena schiacci la frizione :104230044

Il minimo della mia, viaggiando con il freddo, sale solo dopo due o tre secondi che ho schiacciato la frizione; Scende a 950 e poi sale un po', non rimane sempre "alto" come quando con le macchine a benzina di una volta avevi lo starter tirato...
E comunque sto giochetto lo fa solo quando sia le temperature del liquido di raffreddamento che quelle esterne sono parecchio basse, diciamo più o meno dai -5 in giù.
 
confermo anche io quasi tutto quello che avete detto....
con l'arrivo dell'inverno (qui da me le temperature al mattino - 2 C° e di giorno +2 C° da circa 10 gg) consumi in aumento...io ancora mi salvo, ultimo pieno sui 17 km/litro, ma certo rispetto ai 18,5 che facevo in maggio...quando si stava senza riscaldamento e senza condizionatore...
minimo effettivamente alto, per me troppo alto....forse 900-1000 giri basterebbero...1100 mi sembrano esagerati soprattutto perchè con la macchina così accelerata freno motore = zero assoluto ed anche le cambiate non è che vengano gran che... si tende un pò a slittare con la frizione...

ciao

Ma come fate a mantenere queste medie !! A me sembra fantascienza ! Beati voi.

Ciao.
 
Strano che ti rimanga a 1100 giri anche solo scalando marcia o comunque appena schiacci la frizione :104230044

Il minimo della mia, viaggiando con il freddo, sale solo dopo due o tre secondi che ho schiacciato la frizione; Scende a 950 e poi sale un po', non rimane sempre "alto" come quando con le macchine a benzina di una volta avevi lo starter tirato...
E comunque sto giochetto lo fa solo quando sia le temperature del liquido di raffreddamento che quelle esterne sono parecchio basse, diciamo più o meno dai -5 in giù.

Salve, premesso che in Calabria le temperature attuali oscillano mediamente tra gli 8 e i 15 °C, un modo certo per far calare il regime del minimo (es. da 900 g/m scende a 800 o meno) è spegnere completamente la ventola, almeno per i primi Km.
 
confermo anche io quasi tutto quello che avete detto....
con l'arrivo dell'inverno (qui da me le temperature al mattino - 2 C° e di giorno +2 C° da circa 10 gg) consumi in aumento...io ancora mi salvo, ultimo pieno sui 17 km/litro, ma certo rispetto ai 18,5 che facevo in maggio...quando si stava senza riscaldamento e senza condizionatore...
minimo effettivamente alto, per me troppo alto....forse 900-1000 giri basterebbero...1100 mi sembrano esagerati soprattutto perchè con la macchina così accelerata freno motore = zero assoluto ed anche le cambiate non è che vengano gran che... si tende un pò a slittare con la frizione...

ciao
...ok, ma per quanto tempo-chilometri il minimo resta a 1.100 giri ? ...
 
...ok, ma per quanto tempo-chilometri il minimo resta a 1.100 giri ? ...

Finchè il liquido di raffreddamento non ha raggiunto una certa temperatura (circa 2-3 tacche su 5 sulla mia Auris) e, come ha scritto sopra Nonno Gian, tempo-chilometri dipende naturalmente dalla temperatura ambientale. :smile:
 
...ok, ma per quanto tempo-chilometri il minimo resta a 1.100 giri ? ...

poco...direi qualche minuto...appena la temperatura dell'acqua sale un pò il minimo scende....
sono curioso di vedere se sto trucco della ventola spenta effettivamente abbassa il minimo....sarebbe utile...

ciao
 
Grazie ragazzi

infatti nel mio thread iniziale sottolineavo come il minimo fosse più elevato che in primavera/estate.

D'altra parte l'auto mi è stata consegnata il 6 marzo 2011 quando già la primavera incombeva e le temperature si elevavano giorno dopo giorno.

Infatti l'atro giorno, due settimane fà, sono saltato sul sedile al biiiip che la RAV fa in caso di ingresso in riserva. Ho pensato: "Ma se ho appena fatto gasolio?" poi leggo: "pericolo ghiaccio sulle strade"

ahahahah mavv.... che spavento.

Adesso ogni santa mattina la tiro fuori dal box a 5 gradi, faccio 200 metri e biiiiiip "pericolo ghiaccio"

Cmq novità: stamattina 15.6 km/l

Mi sa che quando l'inverno sarà finito, a queste medie, scenderò a 14 km/l.

Peccato davvero: mi vantavo tutto di poter dire che faccio i 16 km/l

E mi dispiace fare solo 7 km all'andata e 7 al ritorno per andare al lavoro perchè vorrei che, poveretta, galoppasse un po' di più.

Per queste nel w.e., unendo l'utile al dilettevole, le faccio fare 4 passi
 
.......E mi dispiace fare solo 7 km all'andata e 7 al ritorno per andare al lavoro perchè vorrei che, poveretta, galoppasse un po' di più.

Per queste nel w.e., unendo l'utile al dilettevole, le faccio fare 4 passi


Ottima idea, così ne gode un po’anche il filtro antiparticolato, che nei pochi 7 Km di tragitto casa-lavoro ho forti dubbi che possa portare a termine una rigenerazione! :blink:
 
Indietro
Alto