cablaggi celica

Mirko Lupidi

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9 Maggio 2005
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Milano
Ciao qualcuno sa dirmi dove e come smontare la celi per far passare i cavi dalla radio agli amplificatori nel baule ?
come si smonta la radio di serie ?
o mi coviene portarla in un negozio specializzato e far fare tutto a loro ?
 
Ultima modifica:
ho giusto tirato ieri sera l'alimentazione :cray: mamma mia che faticaccia!
premetto subito che se non hai tempo, praticità , e contorsionismo vai da un installatore che ti levi il problema! :sick:
in ogni caso è piuttosto "semplice":

ALIMENTAZIONE
inutile dire che il cavo deve essere proporzionato alle elettroniche che vuoi montare.

un cavo di circa 6 metri ti basta.
apri il cofano, verso il cetro c'è una guarnizione dalla quale passa un tubo con dentro dei fili che entra nell'abitacolo, il cavo lo dovrai fare passare da li.
se ti sdrai sotto la pedaliera di schiena lo vedi anche da dentro.

fai passare il cavo dal vano motore fino li dentro, stai attento perchè è vicino al fulcro dell'acceleratore, quindi armati di fascette e TANTA pazienza e cerca di farlo passare lontano il più possibile da quel punto.

una volta fatto questo togli il battitacco, leva i sedili posteriori (sono a incatro su due punti, devi solo tirare FORTE verso l'alto.
L'ALIMENTAZIONE FALLA PASSARE LATO GUIDA VERSO LA PORTA

ora non ti resta che far passare il cavo fino nel baule.
detta così sembra una cazzata... ma ieri in due ci abbiamo messo 3 ore a farlooooooooo :ranting2: dalle 22.30 alla 1.30 di notte :ranting2:

CAVI PRE, DALL'AUTORADIO AL BAULE
I cavi pre sono facili da stendere..
leva il tunnel centrale, TUTTO fino ai sedili dietro.. sembra difficile ma sono un paio di viti...

leva sempre i sedili posteriori...
fai passare tutto il cavo AL CENTRO della macchina, se vuoi montare più di un amply ovviamente dovrai tirare più cavi...

CAVI DI SEGNALE DELLE CASSE
questi li dovrai far passare TUTTI nel battitacco lato passeggero... stesso procedimento dell'alimentazione ma ovviamente non devi partire dal motore ma dalle porte.





Dividendo come ti ho spiegato, alimentazione, pre e cavi di segnale... non avrai interferenze durante l'ascolto... o comunque il rischio è MOLTO inferiore rispetto a far passare tutto nello stesso punto!

Armati di TANTA pazienza mi raccomando... :63:
 
sonub ha scritto:
Io allora mi preparo psicologicamente :cray: :wink_smil
in bocca al lupo... anche xkè sulla yaris le cose si complicano perchè se metti cavi di grossa sezione non ci passano sotto il battitacco, quindi dovrai farli passare sotto la moquette... e li sono cazzi per diabetici :sick:
 
HPDxxx ha scritto:
in bocca al lupo... anche xkè sulla yaris le cose si complicano perchè se metti cavi di grossa sezione non ci passano sotto il battitacco, quindi dovrai farli passare sotto la moquette... e li sono cazzi per diabetici :sick:
QUOTOOOOOOOOOOOOO mi sono distrutto da sportelli a i sedili davanti mi sono spaccato le mani e non voglio pensare a doverli portare nel cofano... cmq il tubetto di gomma sportelli auto va forato se no i cavi col cazz li fai passsare... poi fai passare sotto il battitacco tutto... infine io ho girato verso sotto con i fili in quanto gli ampli ho sotto i sedili... fatti scendere e fatto un piccolo foro nella moquette... non si vede niente... voleo farli passare da un buco gia esistente ma dopo 1 ora a provare a smonrate i sedili ho rinunciato e forato tanto non si vede niente ... i pre fatti passare nel tunnel centrale ... smontato il pezzo sotto la radio e da li smontato anche il tunnel centrale... tanto è na vite e 2 stop a incrasto... fai passare li e pi dove vui che escano i fili leggerissima limatina ai lati tunnel che non si nota e facci uscire e fatti passare sotto le guide dei sedili e magia tutto nascosto e perfetto e 0 interferenze ellettriche...
ho fato appena adesso il conto di qaunto ho speso solo per il fronte... 1200 e passa euro porka miseria.... è poko lo sper l'hifi pero' per me so tanti...
 
Ultima modifica:
grande robertino!
figaz anche io se penso ai soldi mi viene da piangere :cray: però alla fine sono sicuro che saremo ricompensati! :63:
e poi le cose fatte con le proprie mani sono apprezzate 400000 volte di più!
la cosa che all'inizio non avevo considerato ma che incide una cifra sono i materiali... figa non sono ma abbastanza! :cray:
 
vero conta che di cavi ho speso sui 100 euro con fusibili e morsetti batteria nuovi... conta che ho messo 2 f2 300 davanti e li mando a ponte( fuori specifica) a 2 ohm su tutto il full range contando che invece dovrei stare sui max 80 hz lol al massimo a una gara vedo un po' di fumo bianco da sotto i sedili e puzza di bruciato ma orta ho + di 600 wrms per sportello
 
non hai messo condensatori sugli amply?
hai già  provato a sentire come suonano gli AP zacks o sei ancora in fase di installazione?
 
HPDxxx ha scritto:
non hai messo condensatori sugli amply?
hai già  provato a sentire come suonano gli AP zacks o sei ancora in fase di installazione?
no sto ancora installando tutto e non ho le portiere perkè mi stanno facendo le tasche cmq il condensatore non mi cambia niente èriprio l'ampli che mando fuori specifica ma dovrebbe reggere con una buona massa se no come detton prima... alla prima gara vedo fumo bianco dai sedili e ciccia
 
guarda che l'F2.300 è dichiarato stabile a 2ohm a ponte.. non vedo perchè dovresti fare fumate bianche :blink:
comunque l'installazione di un condensatore su ogni amply audiosystem è assolutamente consigliata, perchè non sono stabilizzati, quindi senza un adeguata alimentazione non riusciresti a sfruttarli a dovere :no:
 
il problema principale è che non so nemmeno come smontare la radio di serie, con il caricatore cd. Quando avevo la uno era una cazzata farlo. cmq ho due ampli Alpine modello base, stereo Alpine base, un sub da 300mm,terra terra, e due casse da pannello praticamente un impianto del IKEA !!! quindi se riesco faccio passare tutto dal tunnel centrale, ma sta benedetta radio come la smonto ?
 
HPDxxx ha scritto:
guarda che l'F2.300 è dichiarato stabile a 2ohm a ponte.. non vedo perchè dovresti fare fumate bianche :blink:
comunque l'installazione di un condensatore su ogni amply audiosystem è assolutamente consigliata, perchè non sono stabilizzati, quindi senza un adeguata alimentazione non riusciresti a sfruttarli a dovere :no:
Hpd non sono un newbie del settore e si il condensatore conta ma conta molto di ++ una buona batteria cmq... per f2 300.... sono stabili a 2 ohm si ma su frequenze sub woofer quindi da 0 a 80 hz e non a full range capisci quello che intendo?
 
x mirko
smontare l'autoradio è una vera cavolata!
1) levi la plastica attorno al cambio, togliendo il connettore dell'accendi sigari (tira che viene via)
2) togli le due viti appena sotto il clima
3) adesso levi tutta la placia che parte dal clima fino all'orologio (è un pezzo unico)
4) stacchi i connettori dietro alla placia (2 x il clima e 1 x l'orologio)

adesso hai davanti l'autoradio fissata da 4 bulloncini del 10 (uno x ogni angolo) li sviti e tiri fuori tutto :63:
il lavoro è finito :wink_smil

x robertino
ahhhh ok tutto chiaro adesso :wink_smil
un ottima batteria e un cavo d'alimentazione con i contro 00 è sicuramente indispensabile per gestire bene i nostri amply :wink_smil ma un condensatore è indispensabile... ho letto i commmenti di stefasub che anche lui possiede un amply A.S. l'ha provato:
senza condensatore
condensatore da 1/2 farad
condensatore da 1 farad
condensatore da 1 farad e 1/2

ha detto che la differenza c'è e si sente MOLTO, tantè vero che gli amply A.S. nei morsetti dell'alimentazione hanno un attacco CAP apposito per condensatori :fear2: :63: quindi già  loro lo sanno :biggrin2:
 
HPDxxx ha scritto:
x mirko
smontare l'autoradio è una vera cavolata!
1) levi la plastica attorno al cambio, togliendo il connettore dell'accendi sigari (tira che viene via)
2) togli le due viti appena sotto il clima
3) adesso levi tutta la placia che parte dal clima fino all'orologio (è un pezzo unico)
4) stacchi i connettori dietro alla placia (2 x il clima e 1 x l'orologio)

adesso hai davanti l'autoradio fissata da 4 bulloncini del 10 (uno x ogni angolo) li sviti e tiri fuori tutto :63:
il lavoro è finito :wink_smil

x robertino
ahhhh ok tutto chiaro adesso :wink_smil
un ottima batteria e un cavo d'alimentazione con i contro 00 è sicuramente indispensabile per gestire bene i nostri amply :wink_smil ma un condensatore è indispensabile... ho letto i commmenti di stefasub che anche lui possiede un amply A.S. l'ha provato:
senza condensatore
condensatore da 1/2 farad
condensatore da 1 farad
condensatore da 1 farad e 1/2

ha detto che la differenza c'è e si sente MOLTO, tantè vero che gli amply A.S. nei morsetti dell'alimentazione hanno un attacco CAP apposito per condensatori :fear2: :63: quindi già  loro lo sanno :biggrin2:
si quello è sicuro metterò un condensatore per ogni ampli ma prima cambierò batteria... ho troppi poki Ahm di spunto e per le gare non mi bastano cmq vediamo se gli f2 300 reggeranno quest'ardua impresa di reggere a ponte... naturalmente filmerò tutto per eventuali nuvole bianche da mandare sul web :tongue:unk:
 
bene bene :63: secondo te quanti Ah sarebbero secessari per mandare avanti un F2.450 e un F2.500?
Tamarraggio style ovviamente non spl :biggrin2:
 
bhe conta che non c'è un numero preciso se non fai spl... cmq almeno una 90 ahm e stai sicuro al 100% e gli ampli li alimenti egregiamente e potresti fa anche spl volendo...
ma tu hai montato tutto? cme suona?
 
gli ah contano ben poco... quello che conta in assoluto sono gli A di spunto! :wink_smil
 
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