Bypassare EGR sul DCAT trovata la soluzione definitiva

peppuzzo

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Buona sera a tutti, seguendo questo thread,(http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ica-rav4/29571-bypassiamo-legr-sul-2-2-a.html) e spulciando sui forum di mezzo mondo, finalmente ho (non tutta farina del mio sacco) la soluzione per bypassare l'erg senza l'errore VSC ecc.
In poche parole il processo che ha fatto l'utente "orzowei" non è del tutto corretto, perché così facendo si immettono i gas in aspirazione prima del turbo, con il risultato di avere aira calda e "sporca" nel compressore.
La soluzione corretta è di bypassare l'egr dopo la turbina e prima dell'ingresso dell'intercooler ed inserire il decanter nel tubo di recupero vapori (dove attualmente l'utente ha collegato il tubo dell'egr).
Il tubo in questione (dove collegarsi)è quello sotto il venturi che va poi nell'intercooler, dove c'è attacato il sensore di temperatura del turbo.

Vi allego delle foto per essere piu chiaro.


http://imageshack.us/a/img593/7820/clrn.jpg
http://imageshack.us/a/img823/6425/lw1x.jpg
http://imageshack.us/a/img266/6275/i8io.jpg
http://imageshack.us/a/img812/3617/zdd4.jpg
http://imageshack.us/a/img198/4039/cbla.jpg
http://imageshack.us/a/img853/7316/bm7y.jpg
http://imageshack.us/a/img62/8250/h4hs.jpg

Alcune toyota, come la mia hanno il sensore dell'aria del turbo più in basso rispetto la foto esattamente qui:
ToyoDIY.com
Il tubo è il numero : 17362B ed il sensore è 89424A.
Sono in attessa che mi arrivi l'emulatore per il Fap per procedere con tutto il lavoro (rimozione e bypass) , pero dalle testimonianze degli altri utenti "europei" posso garantire che la modifica funziona.

Buona serata a tutti.
 
Interessante a sapersi, tra un paio di mesi vado a revisione e ci farò un pensierino, intanto se qualcuno vuole fare da cavia..
 
Dimenticavo però che è consigliabile eliminare il dpf, perché in questo modo si intaserà più velocemente..
 
Ecco perché a me con la modifica c'era il ronzio continuo del 5 iniettore. Spruzzava di continuo gasolio per favorire la rigenerazione. In ogni caso da cdb l'auto consumava meno!


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Strano perchè Orzowej non ha riscontrato questi problemi (come gli utenti del Forum spagnolo da cui è partita l' idea), anzi ne era soddisfatto....... :blink:
 
Infatti prima di smontare tutto ho chiesto in privato se lui "sentiva" il ronzio tipo pompa benzina.
Facendo un giretto con moglie e pargoli (quindi guida mooolto tranquilla) arrivato a casa il ronzio era avvertibile anche all'esterno dell'auto.
Invece adottando una guida un tantino più allegra non si attivava nulla.
Di conseguenza ho pensato che fosse il 5 iniettore (aprendo il cofano motore sembrava provenisse proprio dal lato dx, guardando il motore davanti, dov'è posizionato l 'iniettore).


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A questo punto penso che ci sia una certa differenza funzionale tra i sensori che gestiscono il processo di rigenerazione del DPRN e quelli del DPF :blink:
 
Credetemi,questa è la soluzione giusta. Se si fa prima del turbo come nel caso "orzowei" si perdera potenza fino a quando il flusso che proviene della valvola rimane chiuso.. Nel caso nostro invece, c'è sempre una compensazione di potenza perchè tutta l'aria va direttamente nei cilindri.
Adesso sto pensando di non forare il tubo ma di mettere un T dove c'è il sensore di temperatura del turbo oppure di avvitare direttamente il tubo al posto del sensore ed eliminarlo, naturalmente inserendo una resistenza nel connettore.
 
Allora eccomi qui, finalmente l'altro ieri ho finito il lavoro.
Devo dire che è stato molto semplice, il tubo dell'intercooler si riesce a smontarlo senza troppe difficoltà. L'unica attenzione bisogna farla quando si fa il foro, perché si lavora su una superficie tonda.
Ed infine un po' di abilita a saldare (ma c'è sempre il fabbro)

Attrezzatura utilizzata:
1 raccordo per gas (maschio e femmina) (comprato da Bric. a 1,99 euro)
1 rondella
Loctite
Tubo in gomma per aria telato 20 bar max, pagato 8 euro 2 metri.
Per le flange ho usato una piastra da cm 1 e per il tubo, uno di ferro da diametro 27mm che ho tagliato a 45 gradi per creare l'angolo di 90. e una da diametro 30 circa per la curva sopra la flangia.


Prime impresioni:
Macchina più reattiva già a 1100 giri riprende con grande forza (io pero monto anche un mod... agg...)
Nessuna spia VSC ecc.. sgrat sgrat (comunque vi aggiornerò)
Viaggiando a bassi regimi, consumo istantaneo sempre "fermo" (nel seno che non cambia continuamente), in pianura nautralmente.
Nessun rumore strano tipo ronzii ecc..

Che dire per adesso pienamente soddisfatto.
Ho anche montato una vaschetta di recupero olio, tra il coperchio della testa e l'ingresso dell'aria nel compressore. (per capirci dove l'utente Orzowey ha bypassato L'egr).

Vi allego alcune immagini.

Preparazione tubo e flange

nwwqc8.jpg


Smontaggio manicotto.

2qx6ah3.jpg

2hxrb5s.jpg


Foro più innesto "raccordo per gas"

2gvve3r.jpg

2v26s1h.jpg

vyo0hy.jpg


ATTENZIONE!!
STRINGERE BENE IL TUTTO E APPLICARE LA LOCTITE.
Perché se quel raccordo per gas "color oro" filettato dovesse staccarsi va a finire direttamente in aspirazione con conseguenze disastrose.
Io per sicurezza ho fatto un foro all'esterno e gli ho applicato una vite da 6 con altra loctite in questo modo non potrà più uscire.

10xx1le.jpg

dy2738.jpg


Applicazione flangia cieca su testata e montaggio tubo.

2lt3g4p.jpg

3310tqh.jpg

33o5lic.jpg


FINE!!
Non dimenticate la loctite e il serraggio o cucitura del raccordo.

Un grazie anche al mio amico Nico per il supporto tecnico e meccanico..
 
Ottimo lavoro, ma hai provato ad accelerare a fondo intorno i 1500 1600 giri per vedere se gli manca l'aria come succedeva sulla mia? Ora con il tubo collegato come in origine questo strano fenomeno non di presenta.


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Grazie,
ho simulato un po' tutte le condizioni, riprese a bassi regimi con la 6 sesta, accelerazioni improvvise,ecc..
Devo dire che il motore sembra un frullino elettrico, ha una risposta sempre pronta e lineare.
Peró come ho già detto io ho un modulo installato.
 
Grazie,
ho simulato un po' tutte le condizioni, riprese a bassi regimi con la 6 sesta, accelerazioni improvvise,ecc..
Devo dire che il motore sembra un frullino elettrico, ha una risposta sempre pronta e lineare.
Peró come ho già detto io ho un modulo installato.

Che modulo hai preso? Avevo montato il Tbox ma non ho notato nessun incremento degno di nota.


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Avevo preso questo. E programmabile fino a 10 potenze e puoi fare anche la mapp personalizzata.
Io l'ho tenuto alla posizione 3 che mi sembra quella migliore. Ho provato anche ad alzare la pressione del turbo ma il sistema Denso (rompipalle) mi mandava in recovery. L'unica soluzione quindi è stata di tenere la mappa 3 ed alzare la pressione del turbo di 0,2, il massimo che tollera. (Almeno la mia)
Peró adesso con il bypass magari il sensore del turbo rileva una pressione diversa.. Posso sempre provare.
Ti allego il link:
Centralina Aggiuntiva :: Donatorstore :: - USB Premium Professional
 
Bel lavoro e bel reportage, complimenti :63:

Il motore della tua Auris é lo stesso del mio Rav e fin qui "non ci piove", però il tubo con il sensore ECD a cui ti sei attaccato é un po più semplice da raggiungere con il bypass che sul Rav:
Da quello che avevo notato ispezionando nel cofano, a me rimane orizzontale a sinistra, in basso a livello del lato inferiore dell'intercooler e per arrivarci dovrei girare il collettore del bypass sull'egr a sx, niente di particolarmente difficile da realizzare, ma purtroppo finirei anche in pieno nell'astina dell'olio, dovendo poi "pasticciare" con un po di curve per oltrepassarla, oltretutto sfiorando la pericolosa ventola di raffreddamento...

Questo é anche uno dei motivi che hanno "raffreddato" un po i miei progetti iniziali di scendere fin da subito sull'intercooler, ma non é detto che studiando meglio sia possibile qualche altro passaggio alternativo, prima però voglio testare bene come si comporta questo inverno da fredda con temperature sotto lo zero.

Ciao e facci sapere se ci saranno novità.

Ps:
Io non riesco ad aprirlo il link che hai postato...
 
Foto della tanica "cattura olio".
vfum1x.png

1z1xkwz.jpg


La valvola EGR attua (e da qui l’acronimo con cui si è usi indicarla) il ricircolo di una certa quantità di gas combusti in camera di combustione. Quindi il comburente fresco, ovvero l’aria, si trova miscelato in una certa proporzione che dipende da vari parametri con gas non più utilizzabili per ottenere energia motrice. In una parola, la miscelazione che deriva dall’intervento di questo congegno serve a confinare l’efficacia della combustione da un punto di vista termico limitando l’innalzamento della temperatura della medesima. Ciò viene ricercato per limitare la formazione di ossidi di azoto, i famigerati NOx che sono composti ritenuti inquinanti perché visti come precursori della formazione principalmente dell’acido nitroso e nitrico.

Quindi in parole semplici ci troveremo ad avere nello scarico delle temperature
più elevate e devo dare ragione ad "Orzowei" che il nostro filtro antiparticolato si intaserà molto meno.

Pero non capisco perché vuoi testare la modifica a temperature prossime allo zero, io ho notato una velocità maggiore ad entrare in temperatura d'esercizo del motore.

Ps: a oggi e circa 200km percorsi nessuna spia VSC ecc..

Per Orzowei: ti ringrazio per i complimenti, il nuovo link per il modulo è il seguente:

http://www.ebay.it/itm/Centralina-Aggiuntiva-Premium-Professional-USB-SOFTWARE-/220805378189

In più la prossima settimana dovrei essere a Torino con l'Auris, ho visto che sei di salice d'ulzio. Se vuoi potremmo incontrarci (impegni permettendo naturalmente).
 
Ultima modifica:
Il decantatore per i vapori l'avrei montato già da subito dopo la fine della garanzia, se solo avessi trovato un posto un pò "discreto" dove parcheggiarlo; Il tuo non é male, stranamente sembra che nell'Auris lo spazio fra radiatori e motore sia maggiore che sul Rav...

Ho ancora controllato poco fa, sul Rav per "passare da destra" con il bypass dal collettore dell'egr al tubo rigido, ci andrebbe quasi un metro di tubo con almeno tre curve da quasi 90 gradi molto disordinate, senza contare quella del collettore, forse sarebbe meglio da sx, ma l'astina dell'olio é sempre lì...
Un'alternativa più semplice sarebbe quella di entrare nel tubo interc. prima del "venturi", ma questo é di gomma morbida simile a quelli del raffreddamento :dry:

Come ben saprai, da queste parti normalmente l'inverno é molto lungo e parecchio freddo e con altre macchine possedute in passato, da dicembre a febbraio dovevo almeno togliere il filtro a pannello e mettere l'originale perché smagrivano un pò e sarà solo una paranoia ma quando la metto in moto intorno ai -10/-15° sembra che il turbo aspiri l'aria da dei tromboncini tanto si sente "ciucciare", poi tenendo conto che i miei primi soliti 5 km a freddo sono in discesa in "cut-off", non mi entusiasma molto sapere che entra praticamente solo aria surgelata e ti assicuro che con la presa del byp. sul filtro, in rilascio si sente che ne aspira parecchia.

Se vieni a Sauze sei benvenuto :biggrin2:,tieni conto che Torino non é proprio "qui dietro" é ad un'ora e mezza solo di A32...

L'idea della centralina aggiuntiva mi ha sempre allettato, anche se la potenza presente sul Dcat é già più che sufficiente per il tipo di macchina (Rav4) però con il tempo ci si abitua a tutto o quasi, tra l'altro quella che hai postato costa relativamente poco e potresti anche descriverci un po di più le tue sensazioni sul "prima e dopo" almeno che i grafici che hai postato non si riferissero proprio al tuo motore...
 
Dunque i grafici postati sono di una lexus 177. (Appena avrò un po di tempo un giretto sui rulli son certo che non le mancherà).
Per quanto riguarda il modulo ,io l'ho installato praticamente dopo neanche una settimana dall'acquisto dell'auto perché non ero per niente soddisfatto dell'erogazione del motore. (L'utente Piero se ne ricorda)..:wink:.
Però con la modifica ho una notevole elasticità ai bassi ed anche un bel allungo, prima invece con il modulo il motore spingeva veramente forte solo dai 2000 fino ai 3500 poi sembrava che la centralina di colpo togliesse potenza. La prossima settimana ,tempo permettendo, proverò a creare una mappa con più pressione gasolio sui medi / alti regimi ed ad innalzare la pressione del turbo di altri 0,2 bar. Adesso sono in attesa che mi arrivi emulatore per il fap (ordinato da 10 gg, ma non ancora arrivato)...
Effettivamente con quelle temperature viaggiare in discesa quindi in cutoff non è proprio il massimo per il motore. Però io non riesco a capire perché il mio motore entra in esercizio più velocemente che prima, non so se é un effetto placebo?!, perché per logica non miscelando i gas già caldi dovrebbe metterci più tempo.

Ps: per la gita a Salice, effettivamente ho controllato su google, non è proprio dietro l'angolo.. Però non é detto che nel inverno entrante non mi venga a fare una settimana bianca su al Monginevro.
 
.... Però io non riesco a capire perché il mio motore entra in esercizio più velocemente che prima, non so se é un effetto placebo?!, perché per logica non miscelando i gas già caldi dovrebbe metterci più tempo.....

Beh, non credo che ci sia una grande differenza di temperatura tra i gas di scarico “riciclati” (che prima di entrare nell’ EGR sono raffreddati dall’ apposito scambiatore di calore aria/acqua posto sul retro del motore) e l’ aria in aspirazione compressa dal turbo, nonostante passi nell' intercooler!

C’ è poi da considerare che il riciclo dei gas di scarico in aspirazione serve proprio per abbassare le temperature in camera di scoppio, con lo scopo di diminuire le emissioni degli NOx.

Mi dici che decantatore per i vapori d' olio hai messo e dove l' hai acquistato?
 
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